Master di primo livello in Religions, Politics and Citizenship (aa. 19/20)

Tipologia corso Master

Anno accademico 2019/2020

Struttura di appartenenza
Digspes

III Edizione A.A. 2019/2020

Il Master è attivato dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale con la collaborazione dell’Università degli Studi di Padova.

Presentazione

Il master si propone a laureati che intendono sviluppare in direzione di un’alta formazione la tematica del rapporto tra religione e politica nelle società contemporanee e a quanti ritengano di dover accordare a ciò un’importanza particolare nell’ambito del lavoro che svolgono o intendono intraprendere. Il Master intende quindi formare dei consulenti per pubbliche amministrazioni e realtà private e contribuire alla formazione di dirigenti e funzionari pubblici, operatori del terzo settore, del privato sociale, dei servizi sociosanitari, insegnanti e formatori, ministri di culto, leader di comunità, operatori economici e della comunicazione.

Le ore di lezione comprendono le seguenti attività: formazione teorica, mediante lezioni frontali, offerta da docenti interni ed esterni, provenienti da contesti accademici nazionali e internazionali. Ci saranno, inoltre, seminari tenuti da esperti con testimonianze a supporto ad integrazione degli aspetti teorici delle materie oggetto di studio.

Tutti i moduli saranno erogati in inglese e arabo.

Il Consiglio del master è composto da: Prof. Stefano Allievi (Direttore), Prof. Roberto Mazzola (Direttore del FIDR) e Prof. Mohammed Bensalah (Direttore dell'Instituto de Investigaciones y Estudios Superiores de Granada).

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire ai frequentanti la capacità di valersi dei contributi conoscitivi offerti dalla ricerca e in generale dal mondo del sapere scientifico relativamente ai processi di mutamento culturale, sociale e religioso che stanno coinvolgendo le società contemporanee. Un campo d’interesse particolare è l’evoluzione socioculturale dell’islam in Europa e nei paesi del Mediterraneo e del Medioriente in rapporto a temi e problemi oggi importanti sul piano geopolitico internazionale.

Gli iscritti al termine del corso devono aver acquisito la capacità di organizzare in maniera efficace la comunicazione con soggetti e gruppi che si identificano con le realtà politiche, sociali e religiose, le più diverse, nell’ambito di contesti concreti, istituzionali e non, all’interno di società multiculturali e multi religiose.

Il Master si propone a laureati che intendano sviluppare in direzione di un’alta formazione la tematica del rapporto tra religione e politica nelle società contemporanee.

Il Master intende formare dei consulenti per pubbliche amministrazioni e realtà private e contribuire alla formazione di dirigenti e funzionari pubblici, operatori del terzo settore, del privato sociale, dei servizi sociosanitari, insegnanti e formatori, ministri di culto, leader di comunità, operatori economici e della comunicazione.

Scadenze

• Presentazione della domanda di ammissione: entro il 14 ottobre 2019, ore 12:00
  • Pubblicazione della graduatoria: entro il 24 ottobre 2019, ore 12:00
  • Presentazione della domanda di iscrizione: entro il 22 novembre 2019, ore 12:00
  • Quota di iscrizione: ai partecipanti non è richiesta alcuna quota contributiva
  • Durata: annuale
  • Sede delle lezioni: Gli insegnamenti istituzionali verranno svolti principalmente presso le strutture dell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di FISPPA Via Cesarotti 12, Padova
  • Inizio delle lezioni: gennaio 2020
  • Fine delle lezioni: novembre 2020
  • Frequenza: per essere ammessi alla prova finale bisogna aver frequentato almeno il 75% delle lezioni
  • Project work: Le ore di Project work sono dedicate ad un’esperienza da svolgersi in Italia o all’estero in istituzioni pubbliche o private, inclusi centri di ricerca. I Project work sono supervisionati da tutors che hanno il compito di orientare il progetto e di mantenere aggiornato il docente di riferimento.
  • Ore e crediti: 1500 ore, di cui 335 di didattica frontale e 200 di project work. Il completamento delle attività del master e il superamento della prova finale comportano l’acquisizione da parte dello studente di 60 CFU.
  • Numero studenti: il Master avrà un numero minimo di 10 e un numero massimo di 40 studenti
  • Titolo rilasciato: Al candidato che abbia conseguito la frequenza dei singoli moduli, avendo superato le relative prove di valutazione, che abbia terminato tutte le attività e abbia superato la prova finale, verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in “Religions, Politics and Citizenship” a firma dei Rettori dell’Università del Piemonte Orientale e Dell’Università di Padova e del Direttore del Corso di Master.

Ultima modifica 28 Marzo 2023