Master internazionale di primo livello in Religion, Politics and Global Society (II edizione) (aa. 22/23)

Tipologia corso Master

Anno accademico 2022/2023

Struttura di appartenenza
Digspes

In collaborazione con l’Università degli studi di Padova e la partecipazione dell’Université de Rabat.

Presentazione

Il Master Internazionale di I livello in Religion, Politics and Global Society è attivato dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale con la collaborazione dell’Università degli Studi di Padova e dell’Université de Rabat.

Il corso rappresenta idealmente uno sviluppo del progetto “PriMED – Prevenzione e Interazione nello Spazio Trans-Mediterraneo”, finanziato dal MUR.

Obiettivo del corso è far acquisire ai frequentanti la capacità di valersi dei contributi conoscitivi offerti dalla ricerca e in generale dal mondo del sapere scientifico relativamente ai processi di mutamento culturale, sociale e religioso che stanno coinvolgendo le società contemporanee. Un campo d’interesse particolare è l’evoluzione socioculturale dell’islam in Europa e nei paesi del Mediterraneo e del Medioriente in rapporto a temi e problemi oggi importanti sul piano geopolitico internazionale.

Questo Master vuole avanzare una proposta formativa strettamente collegata a un’originale attività scientifica interdisciplinare, che tratteggi un insieme di competenze capaci di alimentare concretamente percorsi diffusi di buone pratiche.

Gli studenti devono possedere una conoscenza delle lingue inglese e araba sufficiente per le attività del corso.

Obiettivi formativi

Gli iscritti al termine del corso devono aver acquisito la capacità di organizzare in maniera efficace la comunicazione con soggetti e gruppi che si identificano con le realtà politiche, sociali e religiose, le più diverse, nell’ambito di contesti concreti, istituzionali e non, all’interno di società multiculturali e multi religiose.

Il Master si propone a laureati che intendano sviluppare in direzione di un’alta formazione la tematica del rapporto tra religione e politica nelle società contemporanee.

Il Master intende formare dei consulenti per pubbliche amministrazioni e realtà private e contribuire alla formazione di dirigenti e funzionari pubblici, operatori del terzo settore, del privato sociale, dei servizi sociosanitari, insegnanti e formatori, ministri di culto, leader di comunità, operatori economici e della comunicazione.

Scadenze

• Presentazione domanda di ammissione entro il 5 settembre 2022 ore 12:00.
  • Pubblicazione della graduatoria: dal 23 settembre 2022
  • Presentazione della domanda di iscrizione: entro il 30 novembre 2022 alle ore 12:00;
  • Quota di iscrizione La quota di iscrizione al corso è fissata in € 6.000,00 (a cui vanno aggiunti € 32,00 per le spese di bollo). La quota di iscrizione viene versata all’Université Internationale de Rabat la quale, in base alla convenzione stipulata tra le tre università partner in questo Master, gestisce gli aspetti relativi alle quote di iscrizione e le borse di studio con un piano d’azione specifico.
  • Durata: annuale
  • Sede delle lezioni: Gli insegnamenti istituzionali verranno svolti principalmente presso il Dipartimento FISPPA – Sede di Sociologia dell’Università degli Studi di Padova - Via Cesarotti 12, 35123 Padova
  • Inizio delle lezioni: dicembre 2023
  • Frequenza: per essere ammessi alla prova finale bisogna aver frequentato almeno il 75% delle lezioni
  • Project work: Le ore di Project work sono dedicate a un’esperienza, da svolgersi in Italia o all’estero, in istituzioni pubbliche o private, inclusi i centri di ricerca. I project work sono supervisionati da tutors che hanno il compito di orientare il progetto e di mantenere aggiornato il docente di riferimento supervisionati da tutors che hanno il compito di orientare il progetto, di mantenere aggiornato il docente di riferimento.
  • Ore e crediti: 1500 ore, di cui 355 di didattica frontale e 150 di project work. Il completamento delle attività del master e il superamento della prova finale comportano l’acquisizione da parte dello studente di 60 CFU.
  • Numero studenti: il Master avrà un numero minimo di 20 e un numero massimo di 55 studenti
  • Titolo rilasciato: Al candidato che abbia conseguito la frequenza dei singoli moduli, avendo superato le relative prove di intermedie e la prova finale, verrà rilasciato il titolo di International Master in Religion, Politics and Global Society a firma dei Rettori dell’Università del Piemonte Orientale e di Padova e del Direttore del Corso di Master.

master.imrpgs@uniupo.it

Ultima modifica 28 Marzo 2023