Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Bando per partecipare alla clinica legale “Migrants’ Rights Clinic”, programma di formazione giuridica

Stato Attivo

Data di pubblicazione

Tipologia Bando Bando

Target
Studente

Data di scadenza

Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DIGSPES) dell’Università del Piemonte Orientale collabora alla Migrants’ Rights Clinic: il programma di formazione giuridica, con taglio prevalentemente pratico, nel campo dell’immigrazione erogato dall’International University College di Torino (IUC) con l'Università di Torino.
La Migrants’ Rights Clinic rappresenta un' opportunità di apprendimento e crescita in un ambiente internazionale, il programma coinvolge studentesse e studenti di diverse nazionalità, provenienti da ogni parte del mondo e si svolge interamente in lingua inglese. La Migrants’ Rights Clinic (attiva da gennaio a luglio 2025) prevede una formazione legale, sia attraverso corsi che attraverso la pratica, anche in collaborazione con organizzazioni locali che operano nel settore dell’immigrazione attraverso le attività descritte dettagliatamente nel bando in allegato.

Il bando permette la partecipazione al programma ed è rivolto alle studentesse e agli studenti del DIGSPES con un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Alla luce del carattere pratico del programma clinico, i posti disponibili per gli studenti sono limitati. L’eventuale selezione avverrà sulla base delle esperienze e delle competenze (giuridiche e linguistiche) dello studente, attraverso la valutazione dei curriculum ed eventuale colloquio. Per gli studenti e le studentesse di giurisprudenza del DIGSPES, Università del Piemonte Orientale, la partecipazione comporterà l’ottenimento di 6 crediti formativi.

La domanda di partecipazione, che consisterà in una lettera motivazionale in inglese di max 500 parole che spieghi le ragioni per cui si intende partecipare unita al proprio cv, dovrà pervenire a elisabetta.grande@uniupo.it entro il 31 dicembre 2024.

Le informazioni dettagliate sono consultabili nel bando in allegato. I dettagli su "Migrants’ Rights Clinic" possono essere trovati sul sito dello IUC: https://www.iuctorino.org/iuc-legal-clinics

Ultima modifica 5 Dicembre 2024