Corso introduttivo in Storia intellettuale e culturale europea dell’età contemporanea al DIGSPES

Tipologia Corso

Esterni
Studente

Nel mese di ottobre prende avvio il corso introduttivo in Storia intellettuale e culturale europea dell’età contemporanea. Un'iniziativa che fa parte del progetto CrEI – The Creation of European Identity through Culture in the contemporary period (La creazione dell'identità europea attraverso la cultura nella contemporaneità) ed è promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con l'ACSAL, gli Archivi Storici dell’Unione Europea e l’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi”, sostenuto dall’Unione europea, Programma Erasmus+, Jean Monnet Modules.

Il corso è rivolto agli studenti universitari e ai docenti delle scuole superiori e, attraverso lezioni seminariali e visite didattiche, intende ampliare le metodologie di studio, ricerca e insegnamento della storia contemporanea, adottando le risorse e gli strumenti interdisciplinari della storia culturale e intellettuale. Il responsabile del corso è Giorgio Barberis, Direttore del DIGSPES, mentre il coordinatore degli incontri è Cesare Panizza, professore di Storia moderna e contemporanea sempre presso il DIGSPES.

Il primo appuntamento del corso è l'8 ottobre dalle ore 16:30 alle ore 18:30, in aula 108 di Palazzo Borsalino in via Cavour 84 ad Alessandria, con la lezione "L’Europa batte dove la lingua duole (e viceversa). Tutela delle minoranze e processo di integrazione europea" a cura di  Marco Stolfo e Cesare Panizza. Il corso proseguirà fino al 19 dicembre 2024 con il programma scaricabile in fondo pagina.

Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail crei@uniupo.it o consultare il sito del progetto CrEI.

Ultima modifica 7 Ottobre 2024