Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Master di primo livello in Management per il coordinamento del servizio sociale nelle organizzazioni socio-sanitarie, sanitarie e socio-assistenziali (MACOSS) (aa. 19/20)

Tipologia corso Master

Anno accademico 2019/2020

Struttura di appartenenza
Digspes

I Edizione a.a. 2019/2020

La I Edizione del Master in Management per il coordinamento del servizio sociale nelle organizzazioni socio-sanitarie, sanitarie e socio-assistenziali (MACOSS) è patrocinato dall’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte.

Presentazione

Il Master è nato per sviluppare nei partecipanti competenze e abilità nell'esercizio delle funzioni di management e coordinamento di servizi sanitari (quali i Servizi Sociali Aziendali) e di servizi socio-sanitari o socio-assistenziali (Enti Gestori).

L’Assistente Sociale della Sanità, come evidenziato dalla Giunta Regionale del Piemonte nel 2018 “opera nei servizi pubblici, privati e accreditati del Servizio Sanitario Nazionale […]. Inoltre opera nelle commissioni della medicina legale e nelle diverse unità di valutazione multidimensionali, negli uffici tutele, negli ospedali e in tutte le situazioni di fragilità o a rischio di esclusione sociale ed emarginazione”.

La Giunta Regionale del Piemonte ha, inoltre disposto che “le AASSRR, che non vi abbiano già provveduto, istituiscano o adeguino il Servizio Sociale Professionale Aziendale, […] prevedendo, altresì, che al Servizio Sociale Professionale Aziendale afferiscano tutti i professionisti Assistenti Sociali dell’Azienda”; e stabilisce che “le AASSRR possano istituire il profilo professionale di Dirigente Assistente Sociale”. Risultano dunque di fondamentale importanza competenze specifiche di Management.

L’assistente sociale e i servizi sociali sono considerati centrali all’interno del sistema integrato dei servizi. Negli enti gestori, in particolare, per quanto riguarda il ruolo e le funzioni di coordinamento, le competenze e le conoscenze necessarie sono molteplici e in continua evoluzione (normativa sugli Enti Locali, strumenti di programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali, bilancio, trasparenza e anticorruzione, privacy, gestione del personale dipendente, strumenti di contrattazione e concertazione con altri enti, associazioni, rapporti con il Terzo Settore e privato sociale, formazione, vigilanza, tutele e Amministrazione di Sostegno, lavoro  sociale di rete e di comunità).

Il Master risponde a istanze formative provenienti da diversi settori dei servizi sanitari e sociali; intende colmare una lacuna presente nel panorama nazionale. Pertanto, l’approccio formativo proposto consentirà ai partecipanti di acquisire, in una prospettiva gestionale manageriale, i principali dispositivi operativi del Servizio Sociale che le organizzazioni richiedono. Si tratta, in linea generale, di sviluppare capacità di programmare in relazione al budget, di attivare interventi in logica multidisciplinare, di gestire in modo efficace le risorse umane e i gruppi di lavoro, di interagire con altre professioni e organizzazioni, anche attraverso una conoscenza critica degli indirizzi di policy dell’orientamento normativo sui temi proposti.

In ogni edizione il Master MACOSS organizza seminari e webinar aperti al pubblico su temi emergenti, coinvolgendo eminenti esperti del settore.

Lo scopo è quello di creare occasioni di confronto e di dibattito che sviluppino la conoscenza e il sapere.

Obiettivi formativi

Grazie al Master, i partecipanti avranno potenziato queste competenze:

Conoscenza e comprensione

  • conoscenza teorica e tecnico-metodologica avanzata, con particolare riguardo all’analisi e alla comprensione delle realtà sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali;
  • capacità e abilità nel risolvere problemi inerenti temi nuovi e innovativi nel lavoro sociale in sanità e nei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali, in chiave interdisciplinare.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • capacità di elaborare e di applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca;
  • capacità di sperimentare metodologie avanzate e innovative di servizio sociale.

Autonomia di giudizio

  • assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di problem solving alla complessità nell’organizzazione di appartenenza;
  • valutare l’efficacia degli interventi attuati dai professionisti del gruppo di lavoro, sulla base di criteri scientifici e professionali;
  • contribuire alla realizzazione di processi integrati in collaborazione con le altre professioni operanti nel campo del lavoro sociale;
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze.

Abilità comunicative

  • abilità comunicative interpersonali e di lavoro in équipe;
  • capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
  • abilità nel condurre relazioni negoziali con efficacia comunicativa, rigore metodologico e argomentazioni convincenti.

Capacità di apprendimento

  • capacità di analisi degli errori in ottica riflessiva al fine di apprendere come migliorare il proprio agire professionale;
  • capacità di valutare la propria performance sulla base degli standard di pratica professionale del lavoro sociale e di criteri organizzativi, identificando i propri bisogni formativi in rapporto alla complessità dei problemi da affrontare;
  • capacità di adottare autonomamente efficaci strategie per continuare ad apprendere, in modo formale e informale, lungo tutto l’arco della vita professionale anche attraverso ulteriori percorsi di formazione.

Scadenze

  • Presentazione domanda di ammissione: entro il 16 marzo 2020, ore 12:00.
  • Pubblicazione della graduatoria: dal 2 aprile 2020
  • Presentazione della domanda di iscrizione: entro il 20 aprile 2020, alle ore 12:00 (ATTENZIONE: a seguito delle disposizioni per il contenimento del contagio da COVID-19 sono state aggiornate le modalità di presentazione della domanda di immatricolazione, le informazioni sono pubblicate nel link che trovate in fondo alla pagina);
  • Quota di iscrizione: Euro 2.000 (I rata: Euro 1.000, da versare entro il termine previsto per l'iscrizione; II rata: Euro 1.000, entro il 30 giugno 2020)
  • Durata: annuale
  • Sede delle lezioni: Gli insegnamenti istituzionali verranno svolti principalmente presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale
  • Inizio delle lezioni: maggio 2020
  • Fine delle lezioni: settembre 2021
  • Frequenza: per essere ammessi alla prova finale bisogna aver frequentato almeno il 75% delle lezioni e il 100% delle ore di tirocinio.
  • Tirocinio e project work: il tirocinio e il Project Work saranno attivati all’interno di aziende sanitarie e strutture analoghe, e all’interno di servizi socio-sanitari e socio-assistenziali convenzionati con l’Ateneo, coerentemente alla natura del corso e alla normativa vigente circa i temi oggetto del corso stesso; le ore di tirocinio vanno espletate completamente.
  • Ore e crediti: 1500 ore, di cui 240 di didattica frontale e 500 di tirocinio. Il completamento del master e il superamento della prova finale comportano l’acquisizione di 60 CFU.
  • Numero studenti: il Master avrà un numero minimo di 12 e un numero massimo di 40 studenti.
  • Titolo rilasciato: Al candidato che abbia conseguito la frequenza dei singoli moduli, avendo superato le relative prove di valutazione, che abbia riportato l’idonea frequenza del tirocinio e abbia superato la prova finale, verrà rilasciato il titolo di “Master Universitario di I livello in Management per il coordinamento del servizio sociale nelle organizzazioni socio-sanitarie, sanitarie e socio-assistenziali (MACOSS)” a firma del Rettore dell’Università e della Direttrice del Corso di Master.

WEBINAR E SEMINARI

venerdì 12 febbraio 2021 webinar “Coordinare i servizi in tempi incerti”

 

Ultima modifica 28 Marzo 2023