Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Didattica

Corso Giurisprudenza (21/22)

La sede del corso di studio è ad Alessandria, in via Cavour 84.
Per gli studenti immatricolati fino all'a.a. 2021/2022 il corso è attivato anche presso il polo formativo di Novara, in Via Perrone 18.Per tutte le informazioni relative alla didattica fare riferimento al polo di appartenenza.
Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico (cinque anni) prevede una stretta sinergia con il mondo del lavoro: operatori del diritto, imprenditoria, istituzioni pubbliche sia sul piano didattico sia su quello dei tirocini.
Per realizzare ciò il Corso si avvale di due principali piattaforme operative:

  1. la Scuola di Formazione Forense ‘Giorgio Ambrosoli’ che fornisce un percorso di educazione ante e post lauream all’avvocatura, in collaborazione con gli ordini professionali di: Alessandria, Novara, Vercelli, Verbania e Asti. Lo scopo: formare gli studenti di giurisprudenza fin dal primo anno alla pratica delle professioni legali;
  2. gli stage e i tirocini presso enti pubblici o privati per un effettivo inserimento nel mondo del lavoro, già durante lo svolgimento del corso di laurea.

Il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza ricerca un costante equilibrio fra trasmissione del sapere giuridico e applicazione pratica del diritto. Nel fare ciò si avvale anche del lavoro dei tutor che seguono lo studente fin dal primo anno durante il suo percorso formativo. Inoltre da anni sta investendo sulla internazionalizzazione al fine di offrire una visione di ampio respiro del fenomeno giuridico.

Tali obiettivi si realizzano e si conseguono attraverso una serie di azioni:

  • seminari di scrittura e retorica giuridica;
  • sviluppo delle ‘competenze trasversali' (capacità espositiva; controllo dell’emotività; capacità di affrontare colloqui di lavoro; scrittura di CV);
  • seminario di Tecniche delle Comunicazione;
  • simulazioni processuali interne ai singoli corsi quale parte integrante della didattica;
  • corso di alto perfezionamento interdisciplinare sul pensiero giuridico/politico organizzato dalla Cattedra “Galante Garrone”;
  • cliniche legali presso l’International University College of Turin (IUC);
  • Soggiorni prolungati all’estero con il Progetto Erasmus;
  • Soggiorni brevi all’estero attraverso i Free Mover;
  • Partecipazione ad agoni internazionali;
  • Moot Court internazionali (Simulazioni processuali).

Percorso di studi in lingua inglese “Law, Economics and Institutions

Il Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza dedica particolare attenzione ai profili di internazionalizzazione attraverso il percorso di studi in lingua inglese “Law, Economics and Institutions” (LEI) della laurea magistrale EMI [completabile per gli studenti di Giurisprudenza del DIGSPES con un solo anno di studi supplementare dopo il conseguimento della laurea]: Il percorso di studio LEI della laurea magistrale EMI (Economia, Management e Istituzioni), prevede lezioni ed esami interamente in lingua Inglese e si rivolge a quegli studenti che vogliono operare in un contesto internazionale.

Per accedere al percorso di studi LEI della laurea magistrale EMI, gli studenti di giurisprudenza del DIGSPES possono scegliere specifici esami in lingua inglese durante il proprio corso di studio (identificabili con “oppure”, ad es. Individual and organization decision-making in “oppure” con Economia Politica). Così facendo maturano dei crediti spendibili in LEI e, una volta ottenuto ottenuto il diploma di laurea in giurisprudenza, possono ottenere anche la laurea magistrale EMI (nel percorso in lingua inglese LEI) aggiungendo un solo ulteriore anno di studio.

Per gli studenti di giurisprudenza che (dopo la laurea) accedono all’anno supplementare nel percorso LEI (come per gli studenti degli altri percorsi della laurea magistrale EMI) è inoltre possibile:

  1. ottenere la doppia laurea (italiana e del paese ospitante) mediante uno o due semestri di studio all’estero presso le sedi delle seguenti università europee consorziate: Rennes 1 (Francia), Tampere (Finlandia), Friburgo (Svizzera), Masarik di Brno (Repubblica Ceca);
  2. svolgere un semestre di studio all’estero con il programma ERASMUS, nei seguenti paesi: Francia, Spagna, Germania, Portogallo, Repubblica Ceca, Polonia, Finlandia.

Borse di mobilità sono disponibili per coprire i costi di trasferta degli studenti legati al semestre all’estero

Per gli studenti del percorso LEI (come per quelli degli altri percorsi della laurea magistrale EMI), infine, è disponibile un’Internship presso la Commissione Europea.
Lo svolgimento di tale internship rappresenta un'occasione formativa unica e di eccezionale rilievo (in Europa sono pochissimi gli Atenei e corsi di Laurea che hanno accordi di questo tipo con la Commissione Europea). Per questo motivo è previsto un bando per una prova di selezione degli studenti a cui verranno assegnate le borse di mobilità (che coprono le spese di trasferta del periodo di permanenza a Bruxelles).

Propedeuticità (Art. 34 del Regolamento del corso di studio)

Anno accademico 2021/2022

Ai fini di un ordinato svolgimento dei processi di insegnamento e di apprendimento si prevedono le seguenti propedeuticità:

  • Diritto costituzionale precede ogni altra materia dei SSD IUS/07, IUS/08, IUS/09, IUS/10, IUS/11, IUS/12, IUS/13, IUS/14, IUS/15, IUS/16, IUS/17 IUS/21
  • Economia politica precede ogni altra materia dei SSD SECS- P/01, SECS- P/02, SECSP/03, SECS- P/04, SECS- P/07, SECS- P/11, SECS- S/01, SECS- S/06
  • Istituzioni di diritto privato precede ogni altra materia dei SSD IUS/01, IUS/03, IUS/04, IUS/05, IUS/06, IUS/07, IUS/13, IUS/15
  • Istituzioni di diritto romano precede ogni altra materia dei SSD IUS/18
  • Storia del diritto medievale e moderno precede ogni altra materia dei SSD IUS/19
  • Diritto amministrativo I precede ogni materia con SSD IUS/10
  • Diritto penale precede ogni altra materia con SSD IUS/16, IUS/17
  • Diritto commerciale precede ogni altra materia con SSD IUS/04, IUS/15
  • Sistemi giuridici comparati precede ogni altra materia con SSD IUS/02
  • Diritto processuale civile precede ogni altra materia con SSD IUS/15
  • Diritto processuale penale precede ogni altra materia con SSD IUS/16
  • Diritto del lavoro precede ogni altra materia con SSD IUS/07
  • In ogni caso, il superamento degli esami di Diritto costituzionale e Istituzioni di diritto privato è propedeutico ad ogni altro esame ad eccezione di quelli del primo anno.

Nel rispetto delle disposizioni previste, ulteriori propedeuticità potranno essere previste dai singoli Docenti nei programmi dei propri corsi.

Nell'elenco degli allegati puoi consultare le propedeuticità previste per gli anni accademici passati.

Gli studenti iscritti al 5° anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza possono avviare il tirocinio (curricolare) di 75 ore pari a 3 cfu previsto nel piano di studi che si dovrà concludere prima del conseguimento del titolo accademico (verificare scadenze lauree).
Nella pagina Stage e tirocini sono pubblicate tutte le informazioni su come attivare lo stage presso un ente e su come svolgere il tirocinio curriculare in Prefettura.

Prova finale

Il percorso di formazione della laurea magistrale si conclude con la prova finale, cioè la discussione di un elaborato su un argomento concordato con uno dei docenti.
Le informazioni dettagliate sono disponibili alla pagina di Presentazione di domanda di laurea

Ultima modifica 6 Luglio 2022