Avviso pubblico di manifestazione di interesse alla partecipazione al Bando INAIL BRiC 2024 – Responsabile Scientifico Prof.ssa Fabrizia Santini

Stato Archiviato

Tipologia Bando Bando

Esterni

Data di scadenza

Manifestazione di interesse per la partecipazione ad un progetto di ricerca a valere sul Bando INAIL - BRiC 2024

Con il presente avviso, il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro” intende avviare una ricerca di Imprese interessate ad essere coinvolte nella realizzazione di un progetto di ricerca riguardante le tematiche dell'inclusione e della parità di genere sul lavoro, anche tramite strumenti di rimodulazione dell'orario di lavoro, da presentarsi nell’ambito del Bando Ricerche in Collaborazione (BriC 2024) emanato dall’INAIL, area tematica di interesse n.9, a cui il Dipartimento, nella persona del responsabile scientifico Prof.ssa Fabrizia Santini, partecipa in qualità di Destinatario Istituzionale.
L'apporto collaborativo richiesto alle imprese, riguarda principalmente i seguenti ambiti:
a) accesso a monitoraggi e dati sull'applicazione delle misure di rimodulazione dell'orario di lavoro,
con particolare riferimento alla settimana lavorativa di quattro giorni;
b) accesso a microdati ad uso statistico, relativi all'utilizzo del welfare aziendale e degli strumenti di
rimodulazione dell'orario di lavoro;
c) disponibilità a svolgere interviste ed eventualmente focus group con chi si occupa della gestione
del personale.
Per la partecipazione al progetto, le imprese devono avere stabile organizzazione in Italia. Inoltre, il possesso della certificazione della parità di genere di cui alla legge 5 novembre 2021 n.162, in conformità alla norma UNI/PdR 125:2022, rilasciata dagli organismi di certificazione accreditati ai sensi del regolamento CE 765/2008, costituisce titolo preferenziale.
Considerando che il Bando BRiC 2024 prevede all’art. 2, paragrafo 3 che le imprese interessate a collaborare al progetto, al fine di agevolare il processo di trasferimento tecnologico dei risultati delle ricerche, debbano essere individuate dai Destinatari Istituzionali mediante manifestazione pubblica di interesse preferibilmente prima della presentazione della domanda di partecipazione e che quest’ultima ha come scadenza le ore 14:00 del 1 luglio p.v., si chiede ai soggetti interessati di inviare via PEC all’indirizzo digspes@pec.uniupo.it e via PEO all’indirizzo ricerca.poloalessandria@uniupo.it manifestazione di interesse a partecipare al progetto entro e non oltre il 29 giugno 2024 ore 14:00.

Nella sezione "Allegati" è possibile scaricare l'avviso e la lettera di manifestazione d'interesse.

Manifestazione_Interesse_BRIC2024.pdf
Lettera_Manifestazione Interesse_BRIC2024.docx