3 - Area Laureati

Per tutti i laureati è attivo il servizio Job Placement a supporto dell'ingresso nel mondo del lavoro.

1. Tirocinio di formazione e orientamento. I laureati hanno la possibilità di svolgere un tirocinio presso enti o aziende.  La normativa attualmente in vigore prevede che i tirocini di formazione e orientamento siano attivabili:
    - entro i 12 mesi dalla laurea;
    - per una durata di 6 mesi al massimo.
  2. Job corner. E' uno spazio allestito presso la Biblioteca del Dipartimento con materiali e abbonamenti a pubblicazioni specifiche, a supporto della ricerca attiva di lavoro.
  3. Ministero della Giustizia -  Fare un tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari: un’opportunità da cogliere per i laureati in Giurisprudenza

L’articolo 73 del D.L. 69/2013 (convertito con legge 9 agosto 2013, n. 98), modificato dagli articoli 50 e 50-bis del D.L. 24 giugno 2014, n. 90 (convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114)  prevede che i laureati in giurisprudenza più meritevoli possano accedere, a domanda e per una sola volta, a stage di formazione teorico-pratica della durata di diciotto mesi presso gli uffici giudiziari, per assistere e coadiuvare i magistrati delle Corti di appello, dei tribunali ordinari, degli uffici requirenti di primo e secondo grado, degli uffici e dei tribunali di sorveglianza, dei tribunali per i minorenni nonché i giudici amministrativi dei TAR e del Consiglio di Stato.

Si tratta di una opportunità formativa importante poiché consente di vedere di persona come lavorano giudici e avvocati e di capire direttamente come si applicano ai casi concreti le leggi studiate all'Università. I giovani ammessi allo stage conseguono non solo un vantaggio competitivo dato dalla conoscenza diretta delle complesse attività del giudicare e difendere, ma anche un titolo di preferenza in tutti i concorsi pubblici.
    Informazioni per il Tirocinio presso il Tribunale di Alessandria
    Domanda per tirocinio - DL 69_2013
    Mansionario per tirocinio presso il Tribunale di Alessandria

Per maggiori informazioni  puoi contattare il Servizio Stage e Job Placement: stage.digspes@uniupo.it

Per informazioni relative alla formazione Post-Laurea, visita la pagina del sito.

Ultima modifica 27 Giugno 2022