Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Requisiti per l’immatricolazione e rilascio del nulla osta

Corso - Economia, Management e Istituzioni (EMI 22/23)

Accesso: libero, previo rilascio del nulla osta da parte del responsabile delegato dal consiglio di corso di studio, prof. Paolo Chirico (paolo.chirico@uniupo.it)

Linee guida per il rilascio del nulla-osta

Per studenti con laurea triennale conseguita in Italia

Il rilascio del nulla osta è automatico in presenza delle seguenti classi di laurea;  (ex DM 270/2004) L-16 (Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione), L-33 (Scienze economiche), L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali, L- 18 (Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale), L-77(Scienze economico-aziendali); (ex DM DM 509/1999) 15 (Scienze politiche), 19 (Scienze dell’amministrazione), 28 (Scienze economiche). Per quanto riguarda l’immatricolazione con la scelta del percorso di studi in Economia LM76 (Law, Economics and Institutions), permette il rilascio in automatico del nulla osta anche la laurea magistrale a ciclo unico di giurisprudenza LMG 01 giurisprudenza.

Per gli studenti con laurea triennale conseguita in Italia ma provenienti da altre classi di laurea (diverse da quelle di cui sopra), il rilascio del nulla osta è subordinato alla verifica dei singoli piani di studio e degli esami superati. In questo caso, costituirà elemento preferenziale un voto di laurea uguale o superiore a 99/110 ed il superamento di almeno un esame nell’ambito dei metodi quantitativi e di uno in ambito economico (tali esami devono corrispondere a corsi con CFU corrispondenti ad almeno 60 ore di didattica frontale).

Nel caso di piani di studio triennali con assenza di esami nell’ambito dei metodi quantitativi e dell’economia (ma con voto di laurea superiore a 99/110), prima del rilascio del nulla osta verrà imposta, in base all’affinità della classe di laurea e dello specifico percorso di studi, una delle due seguenti opzioni:

  1. Il preventivo contatto con i docenti titolari degli insegnamenti di EMI in ambito economico e quantitativo per concordare, prima dell’inizio delle lezioni, un programma di studio integrativo;
  2. il superamento di un test di recupero per le competenze economiche (microeconomia) e/o di uno per le competenze nei metodi quantitativi. Per l’a.a. 2022-23 le date dei due test saranno il 13 settembre 2022, ore 9:00 ed una seconda data nel mese di novembre 2022 che sarà comunicata nel mese di settembre 2022.  I programmi d’esame dei due test di recupero sono i seguenti:

Metodi Quantitativi (responsabile prof. Loredana Pennone, loredana.pennone@uniupo.it)

Testo d’esame: Claudio Mattalia, MATEMATICA PER L'AZIENDA, Seconda edizione, G. Giappichelli Editore – Torino ISBN/EAN: 9788892133082. Gli studenti dovranno prepararsi unicamente sui seguenti capitoli: capitolo 1 - Insiemi e logica (solo parte sugli insiemi, non la logica); capitolo 2 – Funzioni; capitolo 3 - Limiti e funzioni continue; capitolo 4 - Calcolo differenziale; appendice - Disequazioni

Micronomia (responsabile prof. Ferruccio Ponzano, ferruccio.ponzano@uniupo.it)

Testo d’esame: Microeconomia di Besanko e Breautigam (tutti i capitoli). Il test di recupero sarà orale e andrà ad indagare la conoscenza dei principali argomenti della microeconomia.

Ulteriori chiarimenti ed informazioni sui test di recupero delle competenze, possono essere ottenute contattando per e-mail i docenti responsabili di cui sopra.

Per gli studenti con laurea triennale conseguita in Italia, non nelle classi di laurea con rilascio automatico del nulla osta e con voto di laurea inferiore a 99/110, in caso di assenza nel piano di studi di esami superati nell’ambito dei metodi quantitativi e/o economico, per il rilascio del nulla osta è invece richiesto obbligatoriamente il superamento del/i test di recupero di cui al punto b).

Per studenti con laurea triennale conseguita al di fuori dell’UE che richiedono il nulla osta per il percorso in lingua Inglese (ECONOMIA LM76 – “Law, Economics and Institutions”)

Il rilascio del nulla osta è subordinato al superamento dell’esame internazionale “GMAT” con una votazione minima di 550 punti.

Nel caso di studenti extra UE, non già residenti nel territorio italiano, il termine ultimo per l’accettazione delle domande di rilascio del nulla osta è il 31 Agosto di ogni anno accademico. Ciò al fine di consentire a tali studenti di avere un adeguato periodo di tempo per completare tutte le formalità richieste per l’ingresso in Italia e per l’immatricolazione, trovare una consona sistemazione, e potere iniziare a frequentare regolarmente le lezioni all’inizio dell’anno accademico.

Per studenti con laurea triennale conseguita al di fuori dell’UE che richiedono il nulla osta i percorsi in lingua italiana

Il rilascio del nulla osta segue le stesse linee guida fissate per gli studenti con laurea triennale conseguita in Italia con l’aggiunta di un colloquio preliminare a distanza per la verifica della conoscenza della lingua italiana. Si ricorda inoltre che per gli studenti con titolo di studio al di fuori dell’UE, nel caso essi non siano già residenti sul territorio italiano, è comunque in vigore l’obbligo del superamento del test di conoscenza della lingua italiana (amministrato a cura dell’ateneo). Tale obbligo   è previsto per tutti gli studenti con domanda attraverso il portale Universitaly.

Anche in questo caso, per gli studenti extra UE, non già residenti nel territorio italiano, il termine ultimo per l’accettazione delle domande di rilascio del nulla osta è il 31 Agosto di ogni anno accademico.

Come richiedere il nulla osta

Se si soddisfano i requisiti di cui sopra, per ottenere il documento di nulla osta occorre inviare richiesta  (a partire dal 22 Agosto 2022) via e-mail al prof. Chirico (paolo.chirico@uniupo.it).

Nel messaggio di richiesta occorre:

1) indicare il luogo e data di nascita;

2) allegare il pdf del certificato di laurea o diploma supplement o autocertificazione con elenco esami del percorso di laurea triennale (nel caso di studenti provenienti da corsi di laurea UPO, tale ultimo certificato non è richiesto, mentre basta l'indicazione del titolo e classe della laurea triennale di provenienza);

3) indicare quale percorso di studi di EMI si intende scegliere tra i 4 disponibili:

  • Management LM56 “Management e Economia delle imprese”
  • Management LM76 “Management e Economia delle Organizzazioni”
  • Economia LM56 “Economia, percorso Economia e Politiche Pubbliche”
  • Economia LM76 “Law Economics and Institutions” (in lingua inglese)

Su quest'ultimo punto occorre presente che il percorso Economia LM56 “Economia, percorso Economia e Politiche Pubbliche” consente di fare domanda per l'eventuale accesso a tutte e 5 le opzioni di laurea binazionale (Incluso Tampere (FIN), Friburgo SUI, Rennes FRA e Parigi Nantere). Gli altri 3 percorsi di laurea invece consentono l’accesso alla sola laurea binazionale di Masaryk Univ Brno (CK).

Per richiedere un colloquio di orientamento, domande sui percorsi di studio e relativi sbocchi lavorativi, lauree binazionali ed internship commissione europea, contattare il prof. Bondonio (presidente del corsi di laurea, daniele.bondonio@uniupo.it)

Valutazione esami riconoscibili

Per una prima valutazione di eventuali esami riconoscibili (possono essere valutati solo esami sostenuti in altre Lauree Magistrali o Master di 1 livello), gli studenti interessati devono preparare un dossier che racchiude il titolo ed il programma dell'esame già sostenuto ed il corrispondente titolo e programma d'esame (scaricabile dal sito del Corso di Studi) del percorso che si vuole scegliere. Si tenga inoltre presente che per il corso a scelta può essere convalidato qualsiasi esame precedentemente sostenuto in altra laurea magistrale (a patto che si tratti di un esame di almeno 9 CFU o che comunque preveda almeno 60 ore di didattica frontale).

Inviando tale dossier al responsabile delle valutazioni preventive (prof. Ponzano, ferruccio.ponzano@uniupo.it) e al presidente del corso di laurea (prof. Bondonio, daniele.bondonio@uniupo.it) è possibile avere una prima analisi circa il possibile riconoscimento degli esami già sostenuti. Tale dossier servirà inoltre anche successivamente all'atto dell'iscrizione per presentare domanda formale di riconoscimento esami.

Si precisa che se il riconoscimento riguarda esami sostenuti in un MASTER conseguito, allora il numero massimo di crediti riconoscibili è pari a 60.

Periodo di immatricolazione

  • Senza il pagamento di mora è possibile immatricolarsi dal 1 Settembre 2022 al 28 Ottobre 2022
  • Con il pagamento di mora è possibile immatricolarsi dal 29 Ottobre 2022 al 20 Dicembre 2022

Il 20 Dicembre 2022 è dunque la data ultima per immatricolarsi all’A.A. 2022/2023.

Dopo tale data, per chi si laurea nella successiva sessione straordinaria (dal 02/01/2023 al 30/04/2023), è possibile acquistare i corsi singoli delle materie del II semestre del primo anno di EMI, pagando un importo forfettario di 156+330 €. Questi corsi, di cui si è superato l'esame, saranno riconosciuti dopo l'immatricolazione ad EMI per l'A.A. 2023/2024.

Enrollment guidelines (in English)

In order to enrol in the English programme in Law, Economics and Institution, within the Master degree (Laurea Magistrale) in Economics, Management and Institutions (EMI), a GMAT test (with a score equal or above 550 points) it is required for the international students holding an undergraduate degree from universities located outside the European Union.

For the International Students who passed the GMAT test  (with a score >=550 points) and who require the issuing of an Italian student VISA, the deadline to apply for enrolment is Agust 31. Such an early deadline is required in order to properly enable the students to attend the classes at the start of each academic year (third week of September).

For applications and enquiries, write to professor Daniele Bondonio (who is the scientific coordinator of the master degree: daniele.bondonio@uniupo.it).

Ultima modifica 9 Febbraio 2023