Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

g. Stage e tirocini

Corso Giurisprudenza (23/24)

Gli studenti  iscritti al 5° anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (a partire dalla coorte 23/24) devono svolgere uno stage curriculare di 200 ore pari a 4cfu.

Lo stage deve necessariamente concludersi prima del conseguimento del titolo accademico (verificare scadenze lauree) e può essere anticipato al IV anno purché siano stati sostenuti tutti gli esami dei primi 3 anni e previa autorizzazione del Presidente del Corso di Studio.

Lo stage può essere svolto presso qualsiasi ente, sia pubblico che privato, profit oppure no-profit, in Italia ed all'Estero, che lo studente può individuare:

  • in autonomia
  • tramite un docente
  • candidandosi alle offerte presenti nella bacheca Stage e nell’area riservata del sito www.studenti.uniupo.it

L’accesso allo stage c/o gli uffici giudiziari (Procura/Tribunale/Prefettura) è possibile solo dopo aver sostenuto almeno uno tra gli esami di Diritto Processuale Civile e Diritto Processuale Penale.

Al fine di consentire un adeguato controllo dei requisiti richiesti e predisporre i documenti necessari all’avvio del tirocinio, bisogna presentare all’Ufficio Stage  almeno 15 giorni prima della data in cui si intende avviare il tirocinio:

Lo studente può essere esonerato dall’attività di cui sopra nel caso in cui si trovi nella condizione di lavoratore a tempo indeterminato o nel caso in cui abbia svolto precedente esperienza lavorativa/di stage attinente al percorso di studi presentando apposita richiesta (seguendo le indicazioni presenti sul Sito https://digspes.uniupo.it/it/servizi/stage-job-placement/2-esonero-stage) che deve essere approvata dal Presidente del Corso di Studio.

La documentazione, sia per lo stage che per l’esonero, deve essere fatta pervenire mezzo mail all’indirizzo stage.digspes@uniupo.it

Tirocinio presso la Prefettura di Alessandria - Riassegnazione beni confiscati alla criminalità organizzata

Gli studenti del IV e V anno della laurea magistrale in giurisprudenza possono svolgere il tirocinio curricolare presso la Prefettura di Alessandria, che istituisce uno sportello virtuale per l'assistenza ai soggetti interessati a presentare progetti per l'assegnazione di beni confiscati alla criminalità organizzata.

Il tirocinio è equiparato a quello presso gli uffici giudiziari, per caratteristiche e durata (150 ore). 

L'attività prevede una iniziale formazione di 10 ore, da parte dei numerosi soggetti, istituzionali e non, che sono impegnati nel processo di ricollocazione di tali beni. Ai fini del buon funzionamento dello sportello virtuale, occorre un coordinamento sui periodi di tirocinio degli interessati. Gli studenti che intendono partecipare al progetto scrivano una email  alla dott.ssa Laura Bodrati, responsabile dell'ufficio didattica (laura.bodrati@uniupo.it), segnalando il proprio interesse e i periodi di disponibilità per lo svolgimento dell'attività. I periodi saranno organizzati, di concerto con la Prefettura, per assicurare la costante presenza di almeno uno studente, per garantire il servizio dello sportello.

Fra gli allegati disponibili in questa pagina, è pubblicato l'estratto della delibera del Consiglio di Corso di Studi in Giurisprudenza del 19/03/2021.

ANCHE COLORO CHE HANNO GIA' SVOLTO IL TIROCINIO MA DESIDERANO ADERIRE AL PROGETTO, POSSONO PARTECIPARE, ACCUMULANDO CREDITI EXTRACURRICOLARI.

Pratica forense anticipata

Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, economiche e sociali offre, agli studenti regolarmente iscritti all’ultimo anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, la possibilità di svolgere fino ad un semestre anticipato di pratica forense in costanza dell’ultimo anno di corso.

Con questo obiettivo sono state sottoscritte convenzioni ad hoc con gli ordini degli avvocati di Alessandria, Novara, Vercelli, Verbania, Biella, Genova.

Gli studenti interessati possono presentare richiesta compilando l’allegato modulo e facendolo pervenire, anche mezzo , mail stage.digspes@uniupo.it, all’ufficio stage del Dipartimento.
Sarà cura dell’ufficio trasmettere la richiesta, una volta effettuati i necessari controlli, al consiglio dell’ordine prescelto. Le procedure di iscrizione all’albo restano comunque a carico dello studente che dovrà rivolgersi direttamente all’ordine.

Scarica il Modulo di richiesta di pratica forense anticipata.

Per maggiore dettagli, puoi consultare negli allegati di questa pagina la Convenzione pratica forense anticipata di Alessandria, la Convenzione pratica forense anticipata di Vercelli e la Convenzione pratica forense anticipata di Novara, la Convenzione dell'Ordine degli Avvocati di BiellaConvenzione dell'Ordine degli Avvocati di Verbania, la Convenzione con l'Ordine degli Avvocati di Genova, la Convenzione Quadro pratica forense.

Pratica notarile anticipata

Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, economiche e sociali offre, agli studenti regolarmente iscritti all’ultimo anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, la possibilità di svolgere fino ad un semestre anticipato di pratica PER L’ACCESSO ALLA PROFESSIONE NOTARILE in costanza dell’ultimo anno di corso.

Con questo obiettivo è stata sottoscritta apposita Convenzione con Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Novara, Vercelli e Casale Monferrato.

Scarica il modulo di richiesta di pratica notarile anticipata

Pratica Consulente del Lavoro anticipata

Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali offre, agli studenti regolarmente iscritti all’ultimo anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, la possibilità di svolgere fino ad un semestre anticipato di pratica PER L’ACCESSO ALLA PROFESSIONE DI CONSULENTE DEL LAVORO  in costanza dell’ultimo anno di corso.

Consulta la Convenzione Ordini provinciali Consulenti del lavoro ed il Regolamento sul tirocinio obbligatorio Consulenti del lavoro.

Scarica il modulo di richiesta di pratica consulente del lavoro  anticipata

Ultima modifica 5 Dicembre 2023