Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Didattica

Corso Società e sviluppo locale

Il Corso di Studio è affiancato da:

che danno diritto al riconoscimento della quasi totalità dei CFU conseguiti nel Master per il conseguimento del Corso di laurea magistrale.

In questa pagina sono disponibili i percorsi formativi ed i piani di studio

Percorso Servizio sociale

Coordinatore: Prof. Enrico Ercole.

Il Percorso fornisce approfondimenti interdisciplinari riguardanti l’infanzia e l’adolescenza, le coppie e le famiglie, la salute, la devianza e i processi migratori. È rivolto a chi è interessato a una professionalità nella progettazione di interventi di sviluppo sociale del territorio, nella direzione dei servizi, in particolare socio-sanitari, nella cooperazione sociale e nella gestione delle problematiche dell’integrazione sociale.
Il Percorso si articola in due Classi di laurea: Classe LM-87 e Classe LM-88

Percorso Servizio Sociale nella Classe LM-87

Il diploma di Laurea triennale in Servizio Sociale è richiesto a chi si iscrive alla Classe LM-87, in quanto essa dà l’accesso all’Esame di Stato Sezione A. Tale Percorso rappresenta infatti lo sviluppo del Corso di Laurea triennale in Servizio Sociale.

La Classe LM-87 comporta inoltre l’obbligo del tirocinio professionalizzante per una durata di 150 ore, presso un Ente convenzionato con il Dipartimento. Durante il tirocinio gli studenti ricevono il supporto del Docente Tutor dei Tirocini e di un Tutor aziendale.

La Laurea magistrale nella Classe LM-87 è richiesta dall’Ordine degli Assistenti Sociali ai fini dell’iscrizione all’Esame di Stato Sezione A.

Percorso Servizio Sociale nella Classe LM-88

Il Percorso Servizio Sociale nella Classe LM-88 è pensato per quegli studenti che non sono interessati all’Esame di Stato Sezione A e all’iscrizione all’Ordine degli Assistenti Sociali, pur intendendo arricchire la loro professionalità nell’ambito delle problematiche socio-assistenziali, dei fenomeni migratori e dei processi di integrazione sociale (nella scuola, nel lavoro, nei servizi, nell’Amministrazione pubblica).

È questo il caso di molti professionisti che lavorano o intendono lavorare nei Servizi, ma non hanno la laurea in Servizio Sociale oppure – per svariate ragioni - non sono interessati o in grado di frequentare il tirocinio professionalizzante obbligatorio nella Classe LM-87.

La Classe LM-88 prevede uno stage di 300 ore.
Gli studenti-lavoratori della Classe LM-88 possono chiedere di acquisire i CFU dello stage con attività svolte nel loro contesto lavorativo, concordate con il tutor accademico.
In tal caso non si richiede Convenzione ad hoc con l’Ente/azienda.

Percorso Organizzazione e amministrazione digitale

Coordinatore: Prof. Enrico Ercole.

Il percorso è in continuità con il Corso di Laurea triennale ASPES ed è rivolto agli studenti che desiderano sviluppare expertise gestionale per le amministrazioni pubbliche, le organizzazioni private e il terzo settore.

Percorso Organizzazione e amministrazione digitale nelle Classi LM-87 e LM-88

Il percorso è in continuità con il Corso di Laurea triennale ASPES ed è rivolto agli studenti che desiderano sviluppare expertise gestionale per le amministrazioni pubbliche, le organizzazioni private e il terzo settore.
Forma tecnici esperti di elevata qualificazione in campo amministrativo e gestionale che potranno ricoprire il ruolo di funzionari/dirigenti o consulenti liberi professionisti nella Pubblica Amministrazione, nelle aziende private, negli uffici studi, nei centri di ricerca, nelle organizzazioni non governative, nelle agenzie di cooperazione, nelle associazioni di categoria, nelle organizzazioni di terzo settore. Particolare attenzione viene riservata alle opportunità e alle problematiche della digitalizzazione dell’amministrazione pubblica e privata.
È previsto uno stage è di 300 ore. Gli studenti-lavoratori della Classe LM-88 possono chiedere di acquisire i CFU dello stage con attività svolte nel loro contesto lavorativo, concordate con il tutor accademico. In tal caso non si richiede Convenzione ad hoc con l’Ente/azienda.

Insegnamenti e programmi

programmi degli insegnamenti sono disponibili in queste pagine: a.a. 2022/2023 - a.a. 2021/2022 - programmi dei corsi e guide dello studente degli anni precedenti.

Tutti i dettagli sui piani di studio e sui percorsi formativi (sia per iscritti full-time sia per gli iscritti part-time) sono pubblicati nella sezione dedicata ai percorsi formativi e ai piani di studio.

Per l'anno accademico 2022/2023, scarica l'elenco dei corsi attivati per gli studenti part-time.

Non esistono propedeuticità fra gli insegnamenti, pertanto gli studenti non sono obbligati a sostenere gli esami esattamente nell’ordine con il quale compaiono nel loro Piano di studi, ferma restando la non anticipabilità di esami previsti per anni successivi a quello che si sta frequentando.

Attività formativa a scelta dello studente: lo Studente ha 9 CFU a scelta. Si consigliano gli studenti di contattare il proprio relatore di tesi prima di decidere le discipline relative ai CFU a scelta, per verificarne la congruenza con gli obiettivi formativi del Corso di Studio e con l’argomento della tesi di laurea. In ogni modo, se tali attività formative sono scelte fra quelle presenti nell’Offerta Formativa del Dipartimento, il Piano di studio viene approvato automaticamente.

Lingua straniera: non è prevista, se non eventualmente fra le attività a scelta dello studente.

Conseguimento del titolo di studio

Il titolo di studio si ottiene con il conseguimento di 120 CFU: 100 CFU si ottengono superando gli esami previsti dal Piano di Studi e 20 CFU si conseguono redigendo un elaborato di tesi scritto, frutto di un lavoro di ricerca con un buon grado di autonomia, con la supervisione di un docente del Corso di Laurea Magistrale titolare di un insegnamento nel quale lo studente abbia conseguito dei crediti formativi.

Il titolo della tesi, con la firma del Docente relatore, deve essere consegnato alla Segreteria studenti nei tempi previsti dal Consiglio di Dipartimento.

Tesi di laurea e attività di Ricerca

Attività formative per la preparazione della Tesi di Laurea

La Prova Finale dà luogo a 20 CFU. Essa consiste in una Tesi di Laurea, frutto di un’approfondita attività di ricerca, con la supervisione di un Docente del Corso di Laurea Magistrale, titolare di una disciplina nella quale lo studente abbia conseguito CFU durante il suo percorso Magistrale.
Lo studente deve dimostrare un buon grado di autonomia, sia dal punto di vista bibliografico, sia nell’impostazione teorica e metodologica della ricerca.

Valutazione della Tesi di Laurea

La Prova Finale consiste nella discussione dell'elaborato scritto di fronte a una Commissione di Tesi, nominata dall'Ufficio Didattica secondo le procedure del Dipartimento, e composta da almeno 7 docenti del Dipartimento, fra i quali almeno un Professore Ordinario, che assume le funzioni di Presidente.

Fra i commissari sono presenti il primo relatore della Prova finale (il quale ha seguito lo studente durante lo svolgimento della ricerca per la Tesi) e un secondo relatore.
Qualora uno dei due relatori sia impossibilitato a prender parte alla Commissione e quindi a presenziare alla discussione, consegna preventivamente all'Ufficio Didattica del Dipartimento una relazione scritta, che sarà resa pubblica alla Commissione dal Presidente e presa in considerazione nella determinazione della votazione.

Il voto finale di Laurea è stabilito collegialmente dalla Commissione, in seduta chiusa, tenendo conto del curriculum del candidato, della votazione media in centodecimi, ponderata in base ai CFU dei singoli esami, e della discussione della Tesi di fronte alla Commissione di Laurea.
La media dei voti conseguiti agli esami, calcolata dalla Segreteria studenti in centodecimi, è arrotondata per eccesso per frazioni di punteggio superiori allo 0,5 e per difetto per frazioni uguali o inferiori a 0,5. Al fine di determinare il voto finale di Laurea, la Commissione può aggiungere alla media dei voti degli esami fino a un massimo di 7 punti.

Lode e dignità di stampa possono essere attribuite dalla Commissione, solo se all'unanimità, nel caso in cui lo studente ottenga un punteggio pari a 110/110, mostri un percorso di studi di eccellenza e presenti un elaborato di Tesi di particolare valore.
La Commissione, all’unanimità, può attribuire la menzione anche nei casi in cui l’elaborato di Tesi sia caratterizzato da particolare valore, ma la media delle votazioni conseguite negli esami curriculari non consenta di raggiungere la votazione di 110/110.

Attività di ricerca e di supporto alle attività formative

I docenti del Corso di Laurea Magistrale sono impegnati in importanti progetti di ricerca a carattere locale, nazionale e internazionale nell’ambito delle discipline e delle tematiche fondanti il progetto culturale e formativo del Corso di studio.

Inoltre, numerosi docenti dell’Istituto di Ricerca Sociale e del Corso di Studi collaborano con importanti Dottorati, anche internazionali.
Il Prof. Bruno Cattero è membro del Collegio docenti del Dottorato in Economic Sociology and Labour Studies presso l’Università di Milano.
La Prof.ssa Chiara Bertone e la prof.ssa Elena Allegri sono membri del Collegio docenti del Dottorato in Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale, presso l’Università di Milano-Bicocca, nel quale c’è uno specifico percorso dottorale nell’area scientifica del Servizio Sociale.

Gli studenti sono coinvolti nelle attività seminariali e convegnistiche attinenti alle discipline di insegnamento nel Corso di Laurea Magistrale, nel Master in Sviluppo Locale (MASL) e nel Master in Management per il coordinamento del servizio sociale nelle organizzazioni socio-sanitarie, sanitarie e socio-assistenziali (MACOSS).
Possono anche essere chiamati a partecipare ad attività di supporto alla ricerca dipartimentale, quando ne esistano le condizioni.

 

Ultima modifica 1 Dicembre 2023