Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

g. Stage e tirocini

Corso Economia e Management (23/24)

Tutti e tre i curricula di EMA prevedono al II anno del piano di studi un’attività di tirocinio e di formazione integrativa per complessivi 5 CFU, così ripartiti:

  • 3 CFU di Tirocinio (pari a 150 ore)
  • 2 CFU di attività formative integrative.

Gli stage curriculari, consistono in un periodo di formazione svolto dallo studente in
azienda privata o ente pubblico. Tale periodo costituisce un completamento del percorso
universitario attraverso cui realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito
di processi formativi volti ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza
diretta del mondo del lavoro. Durante lo stage vengono verificati e ampliati alcuni temi
trattati in modo teorico nel percorso universitario.
Lo stage può esser effettuato:

  • in Italia, attraverso apposite convenzioni tra l'Ateneo e la struttura ospitante;
  • all'estero, attraverso appositi agreement tra l'Ateneo e la struttura ospitante.

Lo stage curriculare non costituisce rapporto di lavoro, di norma le attività svolte non sono retribuite e vengono rilasciati crediti formativi. L'esperienza può essere riportata, oltre che nel curriculum studentesco, in quello professionale dello studente.
Dal momento del conseguimento della laurea, ed entro 12 mesi, è inoltre possibile svolgere ulteriori tirocini formativi e di orientamento. Gli stage post laurea - o formativi e di orientamento - hanno lo scopo di sviluppare competenze teoriche e pratiche orientate a favorire l’accesso al mondo lavorativo e a comprenderne i meccanismi di funzionamento e sono spesso il primo strumento utilizzato dalle aziende che vogliono inserire personale in organico.
Nell’attivarli si segue la normativa regionale dove si trova la sede operativa in cui il tirocinante è inserito, sono retribuiti ed hanno una durata massima di 6 mesi.
Studenti e laureati possono cercare autonomamente uno stage curriculare o post laurea in un’azienda/ente di proprio interesse oppure consultare le proposte di tirocinio inserite dalle aziende sulla banca dati stage a cui ci si può candidare online.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Stage e Job Placement del Rettorato o all'Ufficio Stage di Dipartimento che si occuperà dell’attivazione del tirocinio.

Ultima modifica 21 Giugno 2023