Corsi di Alta Formazione erogati negli anni passati
Corso di Alta Formazione in Legislazione Alimentare
Il Corso di Alta Formazione in Legislazione Alimentare si propone di rispondere all’esigenza di una formazione specialistica post lauream nella complessa materia del diritto alimentare che è ormai da tempo affermato come uno dei settore di maggiore interesse per i professionisti (consulenti, avvocati etc.) e le imprese, data la sua estrema complessità e le crescenti quote di mercato conquistate dal settore manifatturiero alimentare europeo.
La struttura intersettoriale e "multilivello" della regolazione della materia (disciplinata dall'ordinamento italiano e dell'Unione europea, e trasversale a numerosi settori scientifico-disciplinari) comporta la necessità di uno studio che, partendo da un inquadramento teorico generale e dalla descrizione dei diversi ambiti della materia, descriva in modo orizzontale e verticale le principali tematiche di interesse: sicurezza alimentare, qualità dei prodotti, etichettatura e comunicazione, responsabilità degli operatori.
Il corso offre una formazione tecnico-giuridica completa ed il più possibile approfondita. Accanto agli insegnamenti di base ed agli approfondimenti delle problematiche legali di maggiore attualità, vengono offerti spazi di incontro con personalità autorevoli del mondo dell’Industria e della Pubblica Amministrazione per la verifica dell’apprendimento mediante il confronto con esperienze concrete.
Target: Studenti neolaureati, tecnici dell’industria alimentare, funzionari pubblici del controllo ufficiale, avvocati, consulenti d’impresa
Strutturazione: 116 ore complessive
Docenti: Professori e ricercatori universitari, avvocati, dirigenti dei Ministeri, delle Regioni e delle Aziende Sanitarie Locali
Possibilità di carriera: si hanno possibilità di carriera sia come upgrade sia come primo ingresso nell’industria alimentare e farmaceutica, nella Pubblica Amministrazione che effettua attività di vigilanza e controllo nel settore degli alimenti e bevande, in studi professionali altamente specializzati.
Maggiori informazioni, sul sito del CAFLA.
Corso di Alta Formazione per Addetti Import-Export
Il Corso di Alta Formazione per Addetti Import-Export, all’interno di una congiuntura economica che ha mostrato la fondamentale importanza per l’economia nazionale delle attività economiche transnazionali, vuole essere una occasione di congiungimento fra l’Università, con il suo know-how, e le imprese maggiormente internazionalizzate che hanno subito meno delle altre le difficoltà del mercato, e mostrano segni di straordinaria vitalità imprenditoriale.
Questo corso si pone quindi un duplice importante obiettivo:
- consentire agli studenti neolaureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Lettere etc. di acquisire le conoscenze tecniche necessarie a delineare il proprio curriculum e partecipare alle selezioni di personale per gli uffici import-export;
- offrire agli addetti già inseriti in queste strutture nonché ai professionisti del settore una occasione di incontro e confronto con i docenti esperti degli Enti pubblici coinvolti nelle operazioni doganali, i doganalisti, gli spedizionieri e gli imprenditori che offrono tutti la loro importante esperienza sul campo.
Tutto questo all’interno di un contesto geografico importante, provinciale da un lato, con l’eccellenza della tradizione valenzana nel settore orafo, regionale dall’altro con il Piemonte che si presenta come una delle regioni italiane a maggiore vocazione produttiva nell’ambito alimentare, elemento trainante della nostra economia nel mondo.
Per l’anno 2017 il corso è stato fornito esclusivamente in modalità STREAMING ON DEMAND.
Corso di Alta formazione in Organizzazione, Gestione e Selezione delle Risorse Umane (MAPE) - 2017
Presso la sede Uniastiss (AT)
Direttrice/Responsabile Scientifico: Prof.ssa Fabrizia Santini
Comitato Scientifico: Prof.ssa Fabrizia Santini, Prof. Marco Novarese, Prof. Claudio Giovanni Cortese
Nell’attuale scenario economico e di mercato, il capitale umano rappresenta la fonte principale del vantaggio competitivo di una impresa. Diventa così indispensabile per tutte le Aziende selezionare, valutare e gestire le risorse in modo efficace, attraverso figure professionali preparate e specializzate.
Il Corso di Alta formazione in Organizzazione, Gestione e Selezione delle Risorse Umane si propone di far fronte alla richiesta di una formazione specialistica proveniente da professionisti già operanti nel settore interessati alle strategie e politiche di sviluppo, gestione, valutazione e formazione delle risorse umane.
La figura professionale che si va a formare diviene così spendibile in diversi contesti lavorativi, dall’azienda alle società di consulenza, nel sistema privato ed in quello pubblico.
Muovendo dal concetto di Organizzazione Aziendale (I modulo), necessaria premessa per conoscere dal punto di vista strutturale il contesto aziendale, il corso affronterà argomenti che riguardano il Processo di Selezione (II modulo) come le differenze tra i vari canali di reclutamento, la valutazione del curriculum e la conduzione del colloquio individuale, l’Assessment Center e la comunicazione. Infine, nell’ambito del tema più ampio della gestione del capitale umano (III modulo) verrà affrontato il sistema di valutazione e sviluppo delle prestazioni e del potenziale; le tecniche per impostare una efficace politica retributiva ed introdurre i relativi sistemi di incentivazione; le pratiche di welfare aziendale per garantire il benessere lavorativo.
L’approccio metodologico, senza trascurare la parte teorica, grazie alle ridotte dimensioni della classe (massimo 30 partecipanti) è a carattere prettamente operativo: numerose esercitazioni e role playing, trasformeranno l’esperienza d’aula in un momento pratico di vita professionale e aziendale.
Il corso prevede tre moduli per una durata complessiva di 60 ore di didattica frontale interattiva.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che abbiano frequentato almeno l'80% delle lezioni (12 lezioni).
La partecipazione al Corso di Alta Formazione sarà valida ai fini della Formazione Continua Obbligatoria per un totale complessivo di 60 crediti formativi.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 10.03.2017.
La quota di iscrizione è pari a 500 euro. Le iscrizioni saranno accolte seguendo l’ordine cronologico di presentazione fino al raggiungimento di un massimo di 30 iscritti. Priorità nell'accesso al Corso è garantita agli iscritti all'Ordine dei Consulenti del lavoro.
Allegati
- MAPE: Programma del corso
- Documento PDF - 591.75 KB
- MAPE: I docenti del corso
- Documento PDF - 8.05 MB
Ultima modifica 22 Giugno 2022