4 - Atti di carriera

Regime di impegno (part-time, full-time)

Puoi variare il regime di impegno scelto solo nel periodo delle iscrizioni (vedi Manifesto degli Studi e della Contribuzione dell’a.a. corrente) e non durante il resto dell'anno accademico.

Non puoi optare per il part-time se sei già stato iscritto/a come RIPETENTE.

Quando effettui il cambio di regime, il piano di studi viene rimodulato sull’impegno scelto in base a schemi predefiniti e non è possibile scegliere la distribuzione degli esami fra gli anni.

Se intendi effettuare un cambio di regime, comunica la tua intenzione alla Segreteria (solo durante il periodo delle iscrizioni), utilizzando il sistema Ticketing UPOrisponde.

Regimi di impegno possibili

• LAUREE TRIENNALI: part-time 4 o 6 anni
  • LAUREE MAGISTRALI: part-time 3 o 4 anni
  • LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO (LMG): solo full time.

Casistiche

• CAMBIO FULL-TIME → PART-TIME

Puoi fare questo tipo di cambio solo finchè ti iscrivi ad un anno di corso come regolare (non ripetente). Le tasse dovute, a partire dal momento in cui effettui la scelta, sono quelle relative al regime di impegno part-time.

• CAMBIO PART-TIME → FULL-TIME

Se ti sei accorto/a che il regime part-time scelto ti rallenta, puoi tornare al regime full-time.

A seguito del cambio, nella pagina >Pagamenti del portale studente, verranno inseriti gli eventuali conguagli per gli anni trascorsi come part-time: dovrai pagare, per ciascun anno accademico trascorso come part-time, sempre in base all’ISEE (se ne avevi beneficiato), la differenza tra la contribuzione prevista come full-time e ciò che hai effettivamente pagato.

Come fare: invia esplicita rinuncia al part-time, utilizzando il sistema Ticketing UPOrisponde.

• CAMBIO PART-TIME → PART-TIME

SEI ISCRITTO/A PART-TIME E VUOI OPTARE PER UN PART-TIME PIÙ CORTO

Verifica con la Segreteria se sia ancora possibile effettuare il cambio di regime, utilizzando il sistema Ticketing UPOrisponde.

Se è possibile effettuare il cambio, nella pagina >Pagamenti del portale studente verranno inseriti gli eventuali conguagli per gli anni trascorsi come part-time: dovrai pagare, per ciascun anno accademico trascorso con il precedente part-time, sempre in base all’ISEE (se ne avevi beneficiato), la differenza tra la contribuzione prevista per il nuovo part-time e ciò che hai effettivamente pagato.

Come fare: invia il contratto compilato e firmato all'indirizzo allegati.digspes@uniupo.it, indicando le specifiche del nuovo part-time scelto.

SEI ISCRITTO/A PART-TIME E VUOI OPTARE PER UN PART-TIME PIÙ LUNGO

Come fare: invia il contratto compilato e firmato all'indirizzo allegati.digspes@uniupo.it, indicando i dati del nuovo part-time scelto.

Trasferimento in uscita

Per effettuare un trasferimento in uscita, segui le disposizioni previste nel Manifesto degli Studi e della Contribuzione dell’a.a. corrente.

Ricorda di rispettare le scadenze per la presentazione della domanda riportate sul Manifesto.

1. Stampa il modulo Domanda di trasferimento;
  2. indica con precisione tutti i dati volti a identificare Ateneo e corso di destinazione;
  3. scansiona/fotografa, il fronte e retro di un documento di identità;
  4. scansiona/fotografa tutta la documentazione e inviala dalla tua mail istituzionale all'indirizzo allegati.digspes@uniupo.it, chiedendo, contestualmente, che venga generato il bollettino per il “contributo trasferimento” di 100 €;
  5. la Segreteria inserirà sulla tua pagina personale dei Servizi On Line il contributo di €100 ed il bollo di €16, da saldare al fine di avviare la pratica.

Rinuncia agli studi

Attenzione: la rinuncia agli studi è una scelta irrevocabile. Per rinunciare agli studi:

1. devi essere in regola con il pagamento delle tasse già scadute. Se effettui la rinuncia dopo il 29/03/2024, dovrai versare l’intera contribuzione, senza deroghe né eccezioni;
  2. devi presentare la richiesta di chiusura carriera online, attraverso il Portale studente (Sezione “Carriera – Domanda chiusura carriera”), completando tutti i passaggi richiesti dalla procedura;
  3. al termine della procedura, nella tua sezione pagamenti, troverai il bollettino per la marca da bollo da 16 € necessaria per l'accettazione della richiesta;
  4. se il bollettino non appare, contatta la Segreteria Studenti (UPOrisponde); potrebbe dipendere dal mancato caricamento/pagamento di una o più more;
  5. solo dopo il pagamento del bollo e le verifiche della Segreteria Studenti, la carriera sarà chiusa;
  6. la data di chiusura della carriera coinciderà con la data del pagamento del bollo.

In caso di mancato pagamento della marca da bollo entro un mese dalla data di presentazione, la domanda di rinuncia verrà annullata d’ufficio e sarà necessario presentarla nuovamente per poter chiudere la carriera.

N.B. La procedura si svolge interamente online, non dovrai consegnare in Segreteria né la domanda né la ricevuta.

Ultima modifica 14 Luglio 2023