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7 - Varie

Certificati

Certificati ordinari

  1. compila il Modulo di Richiesta Certificati e scansionalo/fotografalo
  2. scansiona/fotografa il fronte e retro di un documento di identità
  3. invia tutto all'indirizzo allegati.digspes@uniupo.it
  4. la Segreteria inserirà sulla tua pagina personale dei servizi on line il bollettino per i bolli necessari; l'importo sarà costituito da 16 € per il bollo della richiesta, più 16 € di bollo per ciascuna copia di certificato desiderata
  5. una volta pagato, avvisaci scrivendo un ticket a UPOrisponde, così possiamo generare il certificato
  6. riceverai via mail il certificato in PDF

Se non hai più la possibilità di accedere alla tua pagina personale, segnalalo, in modo che la Segreteria ti possa inviare via mail il pdf del bollettino da saldare.

Certificati ad "uso estero"

Qualsiasi certificato ordinario può essere emesso anche “ad uso estero”, con firma in originale del/della Responsabile di Struttura del Dipartimento.

Per il rilascio, segui le regole per la richiesta dei certificati ordinari, barrando il codice del certificato che ti occorre e scrivendo a fianco “ad uso estero”.

Il rilascio di questa tipologia di certificati richiede alcuni giorni e prevede solo il ritiro allo sportello.

Non appena pronto, la Segreteria ti contatterà per concordare un appuntamento per il ritiro. Puoi venire personalmente o delegare una persona, purché sia munita di delega al ritiro da te firmata, di copia fronte e retro della tua carta di identità e di un suo documento di identità.

Dopo aver ritirato il certificato “ad uso estero”, devi recarti presso la Prefettura di Alessandria per la legalizzazione della firma del Responsabile di Struttura del Dipartimento.

Diploma supplement

È un certificato non in bollo, in doppia lingua (italiano e inglese), rilasciabile solo agli/alle studenti/studentesse che abbiano conseguito il titolo (laurea triennale/magistrale).

Se hai conseguito il titolo negli anni accademici 2018/2019 e 2019/2020 puoi scaricare il Diploma supplement firmato digitalmente accedendo alla tua area riservata del Portale studente, alla voce Segreteria--> Diploma supplement.

Se invece hai conseguito il titolo in un anno accademico differente da quelli di cui sopra, ecco la procedura da seguire:

  1. compila il Modulo di Richiesta Certificati e scrivi, in fondo, nel campo “ALTRA TIPOLOGIA”: DIPLOMA SUPPLEMENT
  2.  scansiona/fotografa il fronte e retro di un documento di identità
  3.  scansiona/fotografa la richiesta
  4. invia tutto utilizzando l'indirizzo allegati.digspes@uniupo.it.

Autocertificazioni

L'autocertificazione può essere presentata ad una pubblica amministrazione (PA) o ad un gestore di pubblico servizio al posto del certificato, senza necessità di stampa del certificato a posteriori.

La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarla, riservandosi, nel caso in cui sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità del contenuto, la possibilità di controllo e verifica; in tal caso, è la stessa PA a richiedere all’altra PA la conferma del documento.

La procedura per la stampa è la seguente:

  1. accedi alla tua pagina personale dei servizi on line 
  2. seleziona nel MENÙ in alto a destra > Segreteria > Autodichiarazioni
  3. scegli il tipo di autodichiarazione che ti serve e stampala
  4. non è necessario apporre alcun bollo
  5. al momento della consegna, apponi firma e data

Se non hai più la possibilità di accedere alla tua pagina personale, puoi richiedere il rilascio di un'autocertificazione scrivendo una mail ad allegati.digspes@uniupo.it ed allegando una scansione fronte e retro di un documento di identità. Riceverai l'autocertificazione in PDF via mail.

Modulo per frequenza lezioni e sostenimento esami studenti/studentesse lavoratori/lavoratrici

Se sei uno studente o una studentessa lavoratore/trice (dipendente privato) e:

Scadenze amministrative

Principali scadenze amministrative per l'a.a. 2023/2024:

  • Immatricolazioni Lauree e Lauree Magistrali a ciclo unico senza limitazioni per l'accesso
    • Dal 17 luglio al 16 ottobre 2023
    • Oltre il 16 ottobre e fino al 22 dicembre 2023 con mora e parere favorevole del Direttore di Dipartimento
  • Iscrizioni anni successivi al primo per i Corsi di Laurea e i Corsi di Laurea specialistica o magistrale, anche a ciclo unico
    • Dal 9 ottobre al 31 ottobre 2023
    • Oltre il 31 ottobre 2023 con mora
  • Immatricolazioni Lauree magistrali (senza limitazioni per l'accesso)
    • Dal 17 luglio al 16 ottobre 2023
    • Oltre il 16 ottobre e fino al 22 dicembre 2023 con mora e parere favorevole del Direttore di Dipartimento; la mora non sarà dovuta in caso di conseguimento del titolo di accesso in data successiva al 12/10/2023
    • SOLO SECONDO PERIODO DIDATTICO: dal 29 gennaio al 5 aprile 2024; non sono consentite immatricolazioni ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero oltre la data del 5 aprile 2024
  • Passaggio di corso
    • Dal 17 luglio al 31 ottobre 2023
    • Oltre il 31 ottobre non è più possibile fare domanda di passaggio di corso
  • Trasferimento in entrata
    • Entro il 1 dicembre 2023
    • Oltre il 1 dicembre non è più possibile fare domanda di trasferimento
  • Trasferimento in uscita
    • Dal 17 luglio al 1 dicembre 2023
    • Oltre il 1 dicembre non è più possibile fare domanda di trasferimento
  • ISEE
    • Entro il 31 ottobre 2023
    • Oltre il 31 ottobre 2023 e fino al 29 dicembre 2023 con mora. Oltre il 29 dicembre 2023, o se privo dei requisiti richiesti, inserimento in fascia massima di contribuzione
  • Riconoscimento titolo accademico estero
    • Dal 31 agosto 2023

Formazione insegnanti

 

Ultima modifica 11 Luglio 2023