Esami di profitto

Sessioni di esami A.A. 2023/2024

• Sessione invernale: 3 appelli dal 8 gennaio al 18 febbraio 2024;
  • Sessione estiva: 2 appelli dal 3 giugno al 14 luglio 2024;
  • Sessione autunnale: 2 appelli dal 15 luglio al 15 settembre 2024.

ISCRIZIONE APPELLI

Le studentesse/Gli studenti possono visionare le date degli appelli disponibili ed iscriversi agli stessi accedendo al Portale studente a partire dal mese precedente l’inizio delle singole sessioni autenticandosi con le credenziali utilizzate abitualmente per l’accesso ai Servizi online per gli studenti (Esse3) per il controllo della carriera accademica (Libretto online) e all’App UniUpo disponibile negli store per Android, iOS o Windows Phone.

Per la PROCEDURA DI PRENOTAZIONE PER SOSTENERE GLI ESAMI DI PROFITTO consultare e/o scaricare il "Manuale Studenti per la prenotazione degli appelli d'esame on line" in allegato a fondo pagina.

Le date degli appelli sono comunque visibili attraverso la ricerca dinamica su Bacheca appelli:

1. indicare le date di inizio e fine della sessione;
  2. selezionare il dipartimento di afferenza, il corso di laurea di appartenenza ed il nome del docente titolare dell’esame;
  3. Avviare la ricerca.

NOTA BENE:

Per essere ammessa/o agli esami di profitto è necessario:

• essere in regola con l’iscrizione al Corso di Studio e con il pagamento delle tasse e della contribuzione;
  • effettuare la prenotazione sul portale;
  • compilare i questionari per la valutazione della didattica;
  • seguire scrupolosamente il piano di studio (con particolare riguardo al rispetto delle propedeuticità), visualizzabile dalla propria area personale accedendo sempre al Portale studente;
  • aver preso iscrizione al corrispondente insegnamento.

Coloro che sono iscritte/i come “IN CORSO” non possono anticipare esami previsti in anni successivi all’attuale, neppure se “a scelta”.

Gli esami previsti dal piano di studio possono essere sostenuti soltanto una volta che si siano completamente svolte le relative lezioni. (Es.: se un corso si svolge nel secondo semestre oppure è un corso di durata annuale, il relativo esame può essere sostenuto soltanto a partire dalla sessione estiva).

Coloro che siano invece iscritte/i come “RIPETENTI”, possono utilizzare tutti gli appelli a disposizione, senza alcuna limitazione, a meno che non abbiano effettuato sostituzioni di esami o variazioni del piano di studi che prevedano materie non ancora insegnate; in tal caso dovranno rispettare la conclusione delle relative lezioni e la fine del semestre.

Se gli insegnamenti sono suddivisi in moduli che sono insegnati nei due semestri e l’insegnamento principale è qualificato come annuale, lo studente potrà sostenere gli esami solo a conclusione del secondo semestre.

Per la verbalizzazione degli esami composti da moduli, è necessario iscriversi oltre alla prova parziale anche a quella verbalizzante.

APERTURA DELLE ISCRIZIONI: il periodo di prenotazione rimarrà aperto per un mese e si chiuderà 3 (tre) giorni prima della data fissata per l’appello.

Nel rispetto del Regolamento Didattico di Ateneo la studentessa/lo studente può presentarsi ad un medesimo esame non oltre tre volte in un anno solare (quindi dal 1/1 al 31/12 di ogni anno).

Per tentativo che porta a consumare le tre possibilità, si intende l’assegnazione di un voto, l’essersi ritirato oppure l’aver rifiutato l’esito di un esame (leggere avviso blocco esami). La dicitura “assente”, invece, non consuma alcuna possibilità.

Per problemi relativi all'iscrizione agli appelli o ai questionari di valutazione della didattica si prega di rivolgersi al servizio di ticketing UPORisponde indicando la propria matricola ed il codice dell'esame in questione.

Ultima modifica 8 Aprile 2024