Main content

Credit-earning Exams

Exam sessions a.y. 2021/2022

  • Winter session: 3 windows from 10 January to 18 February 2022;
    • Dates of Winter session exams 2021/2022: teacher (updated 08/02/2022)
  • Summer session: 2 windows from 6 June to 8 July 2022;
  • Autumn session: 2 windows from 11 July to 16 September 2022.

Degree calendar updated with extension and extraordinary session April A.Y. 2020/2021

PER GLI ISCRITTI AL DIGSPES polo formativo di Alessandria

SESSIONE STRAORDINARIA D’ESAME RISERVATA A CHI SI LAUREERÀ NELLA SESSIONE DI GIUGNO 2022 (EX D.L. 221/2021)

In attuazione a quanto previsto dal D.L. 221/2021, esclusivamente per gli studenti che debbano ancora sostenere UN SOLO ESAME e che intendano laurearsi tassativamente entro il 15 giugno 2022, sarà attivata una sessione straordinaria di appelli d’esame dal 26 al 29 aprile 2022.

Chi fosse interessato, invii una e-mail contemporaneamente ad entrambi questi indirizzi:

  1. indicando cognome, nome, numero di matricola, corso di laurea, denominazione dell’insegnamento da sostenere e codice identificativo dello stesso (si trova sul libretto accanto alla descrizione);
  2. allegando tutta la documentazione prevista per la domanda di laurea per la sessione di giugno 2022, secondo la modulistica previstaper il proprio corso di laurea.

Le richieste dovranno pervenire tassativamente entro il 20 aprile 2022. La consegna fisica del volume della tesi, invece, dovrà avvenire entro il 20 maggio 2022.

L’Ufficio appelli comunicherà a ciascuno studente, entro il 22 aprile 2022, l’avvenuta iscrizione all’appello richiesto e il giorno di svolgimento dello stesso.

Nota Bene:

  • in assenza della domanda di laurea l’esame non potrà essere sostenuto
  • In caso di esame non superato, la domanda di laurea sarà annullata. Lo studente dovrà presentare una nuova domanda secondo i consueti termini indicati sul calendario lauree, quando avrà sostenuto positivamente l’esame mancante, in uno dei successivi appelli ordinari
  • gli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in EMI dovranno presentare la domanda di laurea on line sempre entro il 20 aprile 2022.

PER GLI ISCRITTI A CLEA

PROROGA AL 15 GIUGNO 2022 DELLE PROVE FINALI DI LAUREA RELATIVE ALL’A.A. 2020/2021

In attuazione di quanto previsto dalla Legge 18 febbraio 2022, n. 11 e dalla delibera del Senato Accademico n. 3/2022/9.1, il Direttore, in accordo con l'ufficio competente, ha istituito una sessione di laurea straordinaria in data 6/6/2022

La sessione è riservata agli studenti, compresi gli studenti in Giurisprudenza, che abbiano sostenuto tutti gli esami o che siano in debito di un solo esame di profitto; per questi ultimi, il Dipartimento ha istituito anche una sessione di esami straordinaria in data 9-10/05/2022

Le tempistiche per potere fruire delle sessioni straordinarie di laurea e di esami di profitto sono le seguenti:

  • 26 aprile 2022 Scadenza presentazione domanda di laurea, anche per gli studenti in Giurisprudenza, con la specifica del solo esame da sostenere indicandolo nel modulo "Presentazione libretto on-line". L'esame sarà da sostenere nella sessione straordinaria del 9-10/05/2022
  • 6 maggio 2022 scadenza iscrizione esami alla pagina DIR che il singolo docente metterà a disposizione a partire dal 2 maggio 2022
  • 16 maggio 2022 Presentazione delle tesi per le lauree magistrali: trasmissione di copia del testo in formato PDF all'indirizzo mail: allegati.disei@uniupo.it, mettendo in copia l'indirizzo del relatore. L'invio in copia al relatore vale come firma di quest'ultimo sulla copia della tesi. Il relatore ha cinque giorni dal momento dell’invio per sollevare eccezioni; è obbligatorio depositare una copia della tesi in biblioteca formato PDF, per maggiori informazioni consultare il sito.
  • 16 maggio 2022 presentazione dell'elaborato per le lauree triennali: trasmissione di copia del testo in formato PDF all'indirizzo mail del docente relatore.
  • 6/6/2022 seduta di laurea

Modalità di svolgimento

Laurea triennale: non è prevista la discussione né in presenza né in modalità telematica; il punteggio finale sarà pubblicato sul sito del DISEI entro 5 giorni dalla data della seduta

Laurea magistrale: la commissione per la valutazione della prova finale si riunisce in presenza con il candidato. Concluso il colloquio, il relatore propone l’attribuzione di un punteggio e la commissione delibera. Conclusa la deliberazione, il presidente proclama.

 

PER GLI ISCRITTI A LETTERE

SESSIONE STRAORDINARIA DI TESI A.A. 2020/2021 - DAL 6 AL 15 GIUGNO 2022

A seguito di quanto deciso dal Senato Accademico e dal Rettore, col presente avviso si comunica che:

  • È stata fissata una sessione straordinaria di tesi relativa all’anno accademico 2020-21, che si svolgerà nel periodo compreso fra il 6 e il 15 giugno 2022
  •  Agli Studenti ai quali manchino i crediti relativi ad un solo e ultimo esame di profitto prima della discussione della prova finale sarà consentito beneficiare di un ulteriore appello straordinario nella finestra 16-27 maggio 2022
  • Gli studenti interessati ad usufruire della sessione straordinaria dovranno presentare la domanda di laurea tassativamente entro il 23 aprile 2022
  • L’elaborato magistrale per la sessione straordinaria, dovrà essere depositato con le consuete modalità entro il 24 Maggio 2022
  • I laureandi che abbiano già presentato domanda per la sessione di aprile, ma che siano in ritardo nella preparazione della tesi a causa dell’emergenza sanitaria, che non riescano a laurearsi nei tempi previsti, potranno presentare richiesta di proroga per accedere alla sessione straordinaria di giugno. La richiesta dovrà essere fatta via mail alla Segreteria Studenti entro il 15 aprile 2022, corredata da una dichiarazione del relatore in cui si confermino le oggettive necessità di rinvio a giugno della discussione

Si ricorda che, come deliberato dal Senato Accademico, per poter accedere all’appello straordinario è necessario che lo studente abbia acquisito i CFU relativi allo stage, qualora presente in carriera.

La documentazione già presentata sarà mantenuta valida senza necessità di ulteriori integrazioni.

    Exam format information (update of 24/12/2021)

    Starting from 1 September 2021 pursuant to D.L. no.111/21, the “Green Pass” (proof of vaccination) must be presented when accessing the Department facilities.

    All exam sessions are held in person, AS REQUESTED BY THE CORECO AND THE RECTOR.

    Vulnerable students in difficult situations can ask for remote mode access by writing to servizi.studenti@uniupo.it and attaching the necessary documentation.

    ATTENTION: Students in quarantine - who have communicated this status to Student Services and have not received a timely response - for the purpose of participating in an exam can report the situation to donatella.taverna@uniupo.it. These students may book for a subsequent session, on the basis of the circular issued by the Rector, but at the end of the session, the need to arrange extra windows will be assessed.

    Please note that it is necessary to register for the exam via the www.studenti.uniupo.it  platform and fill in the online self-certification.

    NOTICE OF 20/01/2022: in addition to this, as communicated by e-mail from urp@uniupo.it,, all students who have to take the online exams are required to fill in the declaration for taking exams online and upload it with a copy of a valid identity document, on the DIR page of the course in the manner specified in the Guidelines by the day preceding the exam.

    Exam regulations for students with pending admin procedures (update of 23/12/2021)

    If you have made one of these requests:

    • change of course (transfer)

    • change of curriculum and / or class

    • credit transfer of previous university course exams

    • incoming transfer from another university

    or you have sent a ticket to Upo Risponde to request changes or report problems relating to your study plan, and consequently your transcript of records has not yet been updated, you can still take the exams of the winter session (January / February ) following these steps:

    1. IDENTIFY AND CHOOSE which exams to take by following the informal assessment advice that you obtained from the teacher concerned (obviously you can only take what you know will not be recognised, up to the year you are admitted)

    2. BOOK THE EXAMINATION by sending an email to the teacher and in cc to appelli.digspes@uniupo.it  with this MANDATORY SUBJECT: PRATICA IN ITINERE+ your surname. In the email, specify precisely the name of the exam and the date of the session

    3. TAKE THE EXAM

    When the ongoing practice is complete, you will receive an email from the student admin office and at that point you will be able to register for the first possible session eligible for accreditation of the exams.

    WARNING! The degree course in LITERATURE follows the DISUM calendar .

    The only exams that do not appear in the list are those relating to the ECDL registration dates for students enrolled in Business Administration of Alessandria: for all the details relating to this information, select the item "ECDL - EQDL Exams" on the left menu.

    Please note that registration for exams must be made from the UPO website in the student area, logging in with the credentials usually used to access Online services for students (S3) for checking their academic status (Online Transcript) and the UniUpo App.

    PLEASE NOTE

    • completion of questionnaires for teaching evaluation is a prerequisite for registration for the exams
    • to take the exams, the student must strictly follow his/her study plan, as it appears on the personal account in online services for students
    • Those who are registered as "IN PROGRESS" cannot anticipate exams scheduled for years subsequent to the current one, even if they are "elective"
    • For exams scheduled in the current year, taking these is possible only if the relative lessons have been completed completely. (E.g.: it is not possible to take an exam before the summer session if the lessons are held in the second semester)
    • Those who are enrolled as “REPEAT STUDENTS”, on the other hand, can use all the exam sessions without any restriction, unless they have made substitutions of exams or changes in the study plan, which include subjects not yet taught; in this case they will have to wait for the conclusion of the relative lessons and the end of the semester
    • those who do not find the exam sessions among those stated must send an e-mail to Dr. Maddalena Nicola (appelli.digspes@uniupo.it) indicating their student enrolment number, the code of the subject (the information can be found in the study plan), the degree course to which you belong and the date of the session in which you intend to take the exam
    • if, after taking an exam, you do not see the grade uploaded to your transcript (personal area on ESSE3), send an e-mail to Dr. Maddalena Nicola (appelli.digspes@uniupo.it) indicating your student enrolment number, the code of the subject (the information can be found in the study plan), the degree course to which you belong and the date of the session that you took the exam

    Download the exam registration guide, updated in January 2020. If you encounter problems relating to registration or to the teaching evaluation questionnaires, please write an email to appelli.digspes@uniupo.it  with a description detailed description of the problem (specify your enrolment number and the code of the exam that caused problems). To allow the offices to resolve the request promptly, it is necessary to send the report at least 3 working days before the date of the exam you wish to register for.

     

    Information regarding exams for students who attended DISEI courses at , Casale Monferrato

    Chiusura corsi presso la sede di Casale Monferrato - SOSTENIMENTO ESAMI

    CHIUSURA CORSI - SOSTENIMENTO ESAMI - I ANNO

    – SEDE SOSTENIMENTO ESAMI -

    ECONOMIA POLITICA 8/10 CFU – cod. EA003-E0061  prof. Ghinetti Paolo paolo.ghinetti@uniupo.it Sede di Novara

    ECONOMIA AZIENDALE 8/10 CFU -  cod. E0039 EA002  prof.ssa Faraudello Alessandra  alessandra.faraudello@uniupo.it Sede di Alessandria

    ANALISI DEI MERCATI E STRATEGIE DI LOCALIZZAZIONE 8/10 CFU – cod. E0338  prof.ssa Ferrario Carla carla.ferrario@uniupo.itSede di Novara

    INGLESE 2/8/10 CFU – cod. E0147-E0148-E0250 Prof. Singer Steven Louis steven.singer@uniupo.it Sede di Novara

    METODI MATEMATICI PER L'IMPRESA 8/10 CFU – cod. E0259 Prof. Longo Giovanni giovanni.longo@uniupo.it Sede di Alessandria

    STATISTICA 6/8 CFU – cod. E0127    con il prof. Martini Alberto alberto.martini@uniupo.it - sede di Alessandria

    DIRITTO PRIVATO 6/8 CFU – cod. EA008-E0257 Prof.ssa Gardella Bianca bianca.gardella@uniupo.it Sede di Novara

     

    CHIUSURA CORSI - SOSTENIMENTO ESAMI - II ANNO

    – SEDE SOSTENIMENTO ESAMI -

    ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI 8 CFU – cod. E0060-E0045 prof. Chiesi Gian Marco gianmarco.chiesi@uniupo.it Sede di Alessandria

    ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 8 CFU – cod. E0054-EA015- E0058  -  con il prof. Giovanni Fraquelli - giovanni.fraquelli@uniupo.it - sede di Alessandria

    RAGIONERIA 8/10 CFU -  cod. E0115-EA006-E0260 Prof. Gelmini Lorenzo lorenzo.gelmini@eco.uniupo.it  Sede di Alessandria

    POLITICA ECONOMICA 10 CFU +SCIENZA DELLE FINANZE 4 CFU – cod. EA076-E0110-E0111 prof. Ghinetti Paolo paolo.ghinetti@uniupo.it Sede di Novara

    PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO 8/10 CFU cod. E0113 - Falduto Leonardo leonardo.falduto@uniupo.it Sede di Alessandria

    RICERCHE DI MERCATO 6 cfu – cod. E0369 Prof. Aldo Goia aldo.goia@uniupo.it Sede di Novara

    DIRITTO COMMERCIALE E DEI CONTRATTI D'IMPRESA -4 CFU cod. E0373-  per il 2° modulo CONTRATTI D'IMPRESA   prof.ssa Marina Spiotta- marina.spiotta@uniupo.it - sede di Alessandria

     DIRITTO COMMERCIALE E DEI CONTRATTI D'IMPRESA  8 CFU - E0373-E0019 per il 1° modulo DIRITTO COMMERCIALE   prof.ssa Spiotta Marina - marina.spiotta@uniupo.it nella sede di Alessandria

     

    CHIUSURA CORSI - SOSTENIMENTO ESAMI - III ANNO

    – SEDE SOSTENIMENTO ESAMI -

    ANALISI DEI MERCATI E STRATEGIE DI LOCALIZZAZIONE 8/10 CFU – cod. E0338 prof.ssa Ferrario Carla - carla.ferrario@uniupo.it Sede di Novara

    ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI 4/6 CFU – cod. E0004 prof.ssa Vola Paola - paola.vola@uniupo.it Sede di Novara

    ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI 8 CFU – cod. E0365-E0102 prof.ssa Morelli Chiara chiara.morelli@uniupo.it Sede di Novara

    FINANZIAMENTI D'AZIENDA 6 CFU – cod. E0069-E0070  Prof. Chiesi Gian Marco gianmarco.chiesi@uniupo.it - sede di Alessandria

    DIRITTO TRIBUTARIO 8 CFU – cod. E0329-E0034-E0036 prof Andrea Ballancin- andrea.ballancin@uniupo.it - sede di Alessandria

    CONTROLLO INTERNO E REVISIONE 8 CFU  cod. E0341  prof. Baiamonte Massimo/Rimoldi Silvia massimo.baiamonte@consulentirevisori.it   srimoldi@kpmg.it  sede di Alessandria

    TECNICA PROFESSIONALE (Contabilità speciali) 4 +4 CFU  cod. E0140-E0330  -  prof. Eugenio Braja- eugenio.braja@uniupo.it - sede di Novara

    DIRITTO AMMINISTRATIVO 6 CFU – cod. E0342 prof.ssa Mameli Barbara barbara.mameli@eco.unipmn.it Sede di Novara

    DIRITTO FALLIMENTARE 4+4 CFU cod. E0031-E0032 per il 1° e 2° modulo prof.ssa Spiotta Marina marina.spiotta@eco.unipmn.it;   nella sede di Alessandria

    MARKETING E COMUNICAZIONE 8 CFU  cod. E0361-E0092  prof.ssa Pera Rebecca rebecca.pera@eco.unipmn.it nella sede di Alessandria

    MERCATI EMERGENTI 6 CFU  cod. EP312  prof.ssa Ferrario Carla carla.ferrario@eco.unipmn.it sede di Novara

    BILANCIO CONSOLIDATO E ANALISI DI BILANCIO 8 CFU cod. E0340 prof. Gaudenzio Albertinazzi e Luigi Borrè - gaudenzio.albertinazzi@uniupo.it /luigi.borre@uniupo.it -

    Attachments

    Guida per l'iscrizione all'esame aggiornata al 2020
    Documento PDF - 454.54 KB
    Archivio disposizioni esami
    Documento PDF - 102.07 KB
    Archivio appelli 2013/2020
    Zip Archive - 5.36 MB

    Last modified 21 July 2022