1 - Domanda di ammissione ad un Master

Il Master universitario è un “corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente” e può essere di I o di II livello:

1. Si può accedere a un master di I livello se in possesso di una laurea triennale o magistrale;
  2. Si può accedere a un master di II livello se in possesso di una laurea magistrale.

I corsi di Master attivati presso il Dipartimento DIGSPES durano un anno accademico e prevedono la maturazione di 60 crediti formativi. Non sono strutture permanenti ma vengono attivati di anno in anno per fornire, con elasticità e duttilità, occasioni di aggiornamento continuo e mirato.

Attenzione: il Master universitario italiano NON equivale ai Master’s degree di altri paesi che invece corrispondono alle nostre lauree magistrali.

Alla pagina Post laurea del sito di Dipartimento, è disponibile l'elenco dei Master offerti presso il DIGSPES.

Sul sito dell'UPO è invece presente l’elenco completo dei master attivati dall’ateneo ed è possibile filtrare i corsi in base al dipartimento presso cui sono offerti.

Per la presentazione della domanda di ammissione fare riferimento al bando pubblicato per ogni singolo master nel quale vengono indicati la scadenza, l’elenco della documentazione da produrre e le modalità di invio. Alla domanda è necessario allegare la privacy policy firmata anche se il bando non lo richiedesse espressamente.
È importante seguire attentamente le istruzioni per l’invio della domanda, soprattutto per quanto riguarda eventuali allegati, in mancanza dei quali la richiesta di ammissione potrebbe non essere accolta.

• Titoli accademici conseguiti in Italia: In base alla normativa in vigore è obbligatorio autocertificare alle Pubbliche Amministrazioni il possesso dei titoli di studio e le stesse non possono richiedere / accettare certificati originali o in copia.
  • Titoli accademici stranieri: titolo di studio straniero in originale completo di traduzione legalizzata e dichiarazione di valore o, in alternativa a quest’ultima, dichiarazione di compatibilità rilasciata dal CIMEA, salvo diverse indicazioni inserite nel bando del singolo master (tali documenti saranno comunque da presentare in originale al momento dell’immatricolazione; i documenti devono essere consegnati all’ateneo esattamente come sono stati rilasciati dalle rappresentanze, senza togliere eventuali punti o rilegature, eventuali plichi aperti/sciolti non verranno accettati).
  • Fare sempre molta attenzione nell’allegare i documenti richiesti in quanto, la mancanza degli stessi, porterebbe all’esclusione del candidato.

Contemporanea iscrizione ad altro corso (doppia iscrizione)

A decorrere dall’anno accademico 2022/2023 è consentita la contemporanea iscrizione delle studentesse e degli studenti a due corsi di studio.
Nel caso in cui, oltre ad essere in possesso del titolo di ammissione al master, si sia contemporaneamente iscritti ad un altro corso di studi universitario è necessario dichiararlo utilizzando il modulo "autocertificazione iscrizione contemporanea ad altro corso" presente fra gli allegati di questa pagina.

Domanda di ammissione come uditore o uditrice

Alcuni master attivati presso il dipartimento prevedono la possibilità di iscriversi in qualità di uditori e uditrici, ad esempio perché non in possesso del titolo di studio previsto per l’accesso.

Attenzione perché questa possibilità non è prevista per tutti i corsi attivati.

Se si desidera iscriversi come uditori o uditrici è richiesto di specificarlo chiaramente sulla domanda di ammissione.

Fare riferimento ai bandi dei singoli master per sapere quali di essi prevedono questa possibilità.

Se ci si iscrive come uditori o uditrici in quanto non in possesso del titolo accademico previsto per l’accesso, utilizzare il modulo “autocertificazione generica” presente in fondo alla pagina per autocertificare i dati relativi al diploma di maturità conseguito in Italia.

Autocertificazione generica
Autocertificazione titolo posseduto
Domanda ammissione master
Atto di notorietà