Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

6 - Stage / Tirocinio curriculare Master

Il piano didattico del Master potrebbe prevedere la frequenza di un tirocinio.

Gli studenti e le studentesse che svolgono attività lavorative con mansioni attinenti alle materie del master potrebbero essere autorizzati e autorizzate a svolgere il loro tirocinio all’interno della realtà dove già prestano servizio.

Nel caso lo studente o la studentessa avessero difficoltà a reperire un ente ospitante è necessario comunicarlo via mail alla segreteria scientifica del master e allo sportello studenti master.

Si ricorda che le ore di tirocinio previste devono essere effettuate integralmente.

Il tirocinio può durare al massimo un anno.

Procedura per l'avvio di un Tirocinio

  • Lo studente o la studentessa individuano l’ente ospitante e lo contattano direttamente fornendo il link alle pagine informative sui tirocini master e l’indirizzo mail (simona.faccia@uniupo.it) di riferimento;
  • L’ente ospitante procede all’accreditamento sul sito dell’ateneo in vista della stipula della convenzione, se non già esistente (vedere negli allegati le istruzioni Servizi on line per le aziende - Modalità di accesso al portale Stage di Ateneo);
  • Mentre si procede alla stipula della convenzione lo studente o la studentessa provvedono ad inviare alla segreteria scientifica del proprio corso e allo sportello master una mail con una breve descrizione del profilo della persona individuata come tutor in modo che la direzione del master possa valutare se abbia le competenze per assumere il ruolo;
  • Successivamente alla stipula della convenzione verrà redatto il progetto formativo sulla base dei dati inseriti a sistema, il documento sarà inviato allo studente o alla studentessa e dovrà essere firmato in originale in triplice copia
    • dallo studente o dalla studentessa,
    • dal/la Legale Rappresentante dell’Ente Ospitante (o da un suo delegato o una sua delegata) e
    • dal Direttore del nostro Dipartimento.

Si sottolinea che Il tirocinio può partire solo dopo che il progetto è stato firmato da tutti e tutte.

I tirocinanti e le tirocinanti dovranno adeguarsi alle regole interne definite da ciascuna azienda e, più in generale, seguire le linee guida adottate dal Comitato Regionale di Coordinamento del Piemonte (Co.Re.Co).

Corso di formazione alla salute e sicurezza per i lavoratori e le lavoratrici e gli equiparati e equiparate ai lavoratori e alle lavoratrici

La partecipazione allo stage/tirocinio/collaborazione a tempo parziale comporta la qualifica di equiparato/a ai lavoratori e quindi è necessario che lo/a studente/ssa completi il percorso di formazione alla Salute e Sicurezza per i Lavoratori (DLgs 81/08) di livello di rischio basso, medio o elevato corrispondente all’attività da svolgere; è necessario che l’interessato/a verifichi con precisione quale tipologia di corso sia richiesta dall’Ente Ospitante per poter svolgere il tirocinio nel Servizio/Ufficio individuato. (nelle comunicazioni via mail per cortesia mettere in cc anche lo sportello master).

L’ateneo mette a disposizione i seguenti corsi in modo che possano essere superati prima dell’inizio del tirocinio; l’interessato/a dovrà inviare all’indirizzo prevsic@uniupo.it (mettendo in cc lo sportello master) una mail avente come oggetto “AVVIO STAGE” per avere accesso ai corsi on line

  • attività a rischio basso: corso di formazione generale (4 ore) alla Salute e Sicurezza per i Lavoratori e le lavoratrici (art. 37 DLgs 81/08) più Corso di formazione specifica rischio basso (anche questo di 4 ore) che sono richiesti per prestare servizio in realtà dove viene svolto normale lavoro d’ufficio (a titolo esemplificativo e non esaustivo: uffici amministrativi, contabili, assicurazioni); se lo/a studente/ssa avesse già seguito dei corsi equivalenti, può inoltrare l'attestato all’indirizzo mail prevsic@uniupo.it per la valutazione della conformità e quindi eventualmente essere esonerata/o dal seguire i corsi di cui sopra (nelle comunicazioni via mail per cortesia mettere in cc anche lo sportello master)
  • per coloro che devono svolgere attività presso strutture di area sanitaria è disponibile on-line il Corso Sanità Rischio Elevato (16 h) validato dalla Regione Piemonte, comprensivo sia della FORMAZIONE GENERALE che della FORMAZIONE SPECIFICA alla salute e sicurezza per i lavoratori equiparati (art. 37 del D.Lgs 81/08) - Rischio alto - Settore ATECO 2007 Q 86 (SANITA'). ATTENZIONE il Corso messo a disposizione è in un unico 'pacchetto' pertanto, anche chi avesse già svolto il Corso Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro - Formazione Generale e Formazione Specifica rischio basso per i Lavoratori  e le lavoratrici e gli/le Equiparati/e ai Lavoratori e alle lavoratrici dovrà rifare integralmente tutto il Corso di 16 h; chi avesse già frequentato corsi analoghi (Rischio Elevato Sanità, 16 h) deve trasmettere al/alla Responsabile del Servizio Prevenzione Protezione della struttura dove dovrà effettuare l'attività l'attestato per la valutazione della conformità (nelle comunicazioni via mail per cortesia mettere in cc anche lo sportello master).

Se l’Ente Ospitante richiedesse un corso diverso da quelli offerti dal nostro ateneo dovrà garantire, nella fase di avvio del tirocinio, un’adeguata informazione e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.lgs. 81/2008.

Durante il Tirocinio

Lo studente o la studentessa in Tirocinio sono accompagnati da un Tutor aziendale - supervisore, che attesterà mediante specifica documentazione l'effettiva presenza dello studente o della studentessa durante il tirocinio.

Orario di Tirocinio   

Lo studente o la studentessa sono tenuti a rispettare l’orario concordato con il/la Tutor senza superare le 9 ore al giorno; se si superano le 6 ore deve essere prevista una pausa di almeno 30 minuti.

Le ore di tirocinio devono essere fatte separatamente ed in aggiunta all'orario di lavoro quindi fuori dall'orario timbrato come servizio (la stessa ora non può valere come tirocinio e come lavoro).

Le ore di frequenza vengono rilevate attraverso un registro presenze che sarà depositato presso la sede di tirocinio, dovrà essere compilato dallo studente o dalla studentessa, dovrà essere vistato dal/la Tutor e alla fine dell’esperienza dovrà essere consegnato in originale allo sportello master.

Si ricorda che il registro è un documento ufficiale per cui è vietato l’uso di bianchetto e/o altri correttori coprenti: in caso di errore tirare una riga in modo sia ancora leggibile quanto precedentemente indicato e annotare il dato corretto.

Sede del Tirocinio

Se lo studente o la studentessa si spostano dall'indirizzo (o dagli indirizzi) indicato/i come sede/i di tirocinio deve comunicarlo via mail allo sportello master per questioni assicurative, resta escluso da questo discorso lo smart working.

Proroga tirocinio Master

In caso di necessità di proroga del periodo di tirocinio, sempre comunque entro la durata massima di un anno, si invitano lo studente o la studentessa a presentare la “richiesta di variazione tirocinio master”, con almeno una settimana di anticipo rispetto alla scadenza prevista, compilando il relativo modulo e inviandolo via mail allo sportello master.

Scadenze invio fogli di presenza in originale al termine del tirocinio

Ogni corso di master ha una propria scadenza per la presentazione dei fogli di presenza in originale.

Management per il coordinamento del servizio sociale nelle organizzazioni socio-sanitarie, sanitarie e socio-assistenziali (MACOSS) (II edizione)

Anno accademico: 2020/2021
Fine tirocinio: 31 agosto 2022
Scadenza invio fogli di presenza: 15 settembre 2022

Riconoscimento attività lavorativa

In alcuni casi, comunque previsti dai bandi di attivazione dei singoli master, è possibile ottenere il riconoscimento dell’attività lavorativa in sostituzione della frequenza dello stage/tirocinio.

Per i tirocini professionalizzanti (durata minima 500 ore) tale eventualità non è contemplata.

Per il riconoscimento si invitano lo studente o la studentessa a presentare la richiesta compilando il relativo modulo presente in fondo alla pagina.

 

Ultima modifica 26 Giugno 2024