Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Master di primo livello in Disabilità e inclusione sociale - Disability manager e vita indipendente (aa. 20/21)

Tipologia corso Master

Anno accademico 2020/2021

Struttura di appartenenza
Digspes

a.a. 2020/2021 (I edizione)

Settembre 2020 - Ottobre 2021

Il master è offerto in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria e S.I.Di.Ma. – Società Italiana Disability Manager.

Direzione scientifica: Prof.ssa Roberta Lombardi, ordinario di Diritto Amministrativo, con la codirezione del Prof. Paolo Heritier, ordinario di Filosofia del Diritto

Segreteria scientifica: Dott.ssa Giorgia Pagnacco
Indirizzo mail: disability.manager@uniupo.it

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del Master consistono nell’acquisizione di competenze scientifiche e tecniche nell’ambito medico, giuridico, educativo, manageriale e umanistico per formare professionisti impiegati nel campo della disabilità, in questo modo si persegue l’obiettivo di sviluppare una formazione inerente all’accessibilità, accrescendo la sensibilità sui temi relativi al terzo settore, all’inclusione sociale e alla vita indipendente.

Il Master è volto a far acquisire competenze in Disability management, un orientamento gestionale focalizzato sulla persona con disabilità, con un’azione trasversale tra le aree e i processi aziendali; tale orientamento agisce dalla strategia pianificatoria fino alla gestione delle risorse umane, con l’obiettivo di adattare l’organizzazione al fine di accogliere e gestire i bisogni del lavoratore con disabilità.

Il Master è altresì indirizzato alla conoscenza e analisi della normativa nazionale e internazionale riguardante i diritti delle persone con disabilità e la promozione della vita indipendente, anche in collaborazione con il network di cliniche.

Obiettivi professionali

Il Master si rivolge con obiettivi di aggiornamento, perfezionamento e riqualificazione professionale e culturale ai professionisti del settore privato, a tutti gli operatori sociali, culturali e sanitari impegnati in servizi fruiti o fruibili da persone con disabilità e dalle loro famiglie (ad esempio i c.d. caregiver famigliari), nonché a tutti i dipendenti dei vari ambiti della Pubblica Amministrazione.

Si intende fornire le competenze necessarie ai c.d. “disability manager” per favorire l’ingresso e l’inclusione della persona con disabilità all’interno del contesto lavorativo, sia pubblico che privato, valorizzandone le competenze.

Il percorso è altresì rivolto alla formazione di figure capaci di intraprendere iniziative innovative – profit e non profit – di autoimprenditorialità e di autoimpiego nel campo della gestione di tutte le problematiche connesse alla disabilità.

Le competenze acquisite col Master potranno essere spese anche presso le articolazioni periferiche delle Amministrazioni centrali e gli Enti Territoriali competenti e impegnati nelle attività di inclusione sociale.

Requisiti di ammissione

Possono presentare domanda di ammissione al Master coloro che abbiano conseguito la laurea del Vecchio o del Nuovo Ordinamento (sia triennale che specialistica/magistrale), nonché i laureati all’estero in possesso di titolo equivalente o equipollente.

Al Master potranno partecipare in qualità di semplici uditori anche coloro che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e rivestano una qualifica professionale inerente alla gestione delle problematiche legate alla disabilità.

La conoscenza della lingua italiana, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master.

  • Presentazione domanda di ammissione entro il 31 agosto 2020, ore 12:00.
  • Pubblicazione della graduatoria: dal 7 settembre 2020 
  • Presentazione della domanda di iscrizione: entro il  16 settembre 2020, alle ore 12:00 (ATTENZIONE: a seguito delle disposizioni per il contenimento del contagio da COVID-19 sono state aggiornate le modalità di presentazione della domanda di immatricolazione, le informazioni sono pubblicate nel link che trovate in fondo alla pagina);
  • Quota di iscrizione: Euro 2.000,00 (I rata: Euro 1.200,00, da versare entro il termine previsto per l'iscrizione; II rata: Euro 800,00, entro il 22 gennaio 2021). La quota contributiva a carico degli uditori e pari a 1.000,00 € da versarsi in unica rata entro il termine previsto per l’iscrizione. Coloro che siano in possesso di titolo di laurea e abbiano conseguito l’attestato di frequenza al corso di perfezionamento in “Disability management”, attivato presso il Dipartimento nell’A.A. 2017/2018 e nell’A.A. 2018/2019, in caso di iscrizione al presente corso di master saranno esentati dal versamento della seconda rata della quota contributiva previa segnalazione al momento dell’immatricolazione.
  • Durata: annuale
  • Sede delle lezioni: Gli insegnamenti istituzionali verranno svolti principalmente presso i dipartimenti di Alessandria (DIGSPES E DISIT) e di Novara (DISEI) dell’Università del Piemonte Orientale, del Centro Riabilitativo Polifunzionale “T. Borsalino e del Centro di Ipovisione Poliambulatorio “Gardella” di Alessandria. Parte delle lezioni di didattica frontale e di laboratori saranno svolte a distanza con modalità e-learning che coinvolgeranno gli studenti individualmente da casa oppure in gruppi di lavoro nelle strutture universitarie in orari concordati
  • Inizio delle lezioni: settembre 2020
  • Fine delle lezioni: ottobre 2021
  • Frequenza: per essere ammessi alla prova finale bisogna aver frequentato almeno il 75% delle lezioni.
  • Tirocinio: Il tirocinio in enti e/o aziende, parte integrante del percorso formativo, ha lo scopo di applicare i contenuti teorici appresi nelle diverse modalità formative proposte. Il tirocinio verrà svolto in enti, aziende, organizzazioni e associazioni impegnati in attività compatibili con la figura che il Master intende formare; le ore di tirocinio vanno espletate completamente. È prevista la possibilità di riconoscere, nei limiti previsti dalla normativa, attività lavorativa e/o professionale purché inerente alle tematiche del Master.
  • Project work: Al termine delle attività d’aula e delle esercitazioni ed in parallelo con lo svolgimento del tirocinio sarà richiesto agli allievi di lavorare ad un project work propedeutico alla predisposizione dell’elaborato finale concordato con uno o più docenti a partire dalle tematiche affrontate.
  • Ore e crediti: 1500 ore, di cui 300 di didattica frontale, 200 di project work e 250 di tirocinio. Il completamento del master e il superamento della prova finale comportano l’acquisizione di 60 CFU.
  • Numero studenti: il Master avrà un numero minimo di 14 e un numero massimo di 40 studenti e 10 uditori.
  • Titolo rilasciato: Al candidato che abbia conseguito la frequenza dei singoli moduli, superato le relative prove di valutazione, riportato l’idonea frequenza del tirocinio e abbia superato la prova finale, verrà rilasciato il titolo di “Master di primo livello in Disabilità e inclusione sociale - Disability manager e vita indipendente” a firma del Rettore dell’Università e della Direttrice del Corso. In base alla frequenza acquisita, agli uditori sarà fornito alla conclusione del corso un attestato di frequenza a firma della Direttrice del Corso.

Ultima modifica 28 Marzo 2023