Master di primo livello in Sviluppo Locale (aa. 19/20)

Tipologia corso Master

Anno accademico 2019/2020

Struttura di appartenenza
Digspes

La XVII edizione di questo Master è stata disattivata

XVII edizione

Sulla base dell’accreditamento del Master da parte di INPS come “Master Executive INPS”, INPS renderà disponibili tre borse di studio a copertura totale dei costi di iscrizione al Master per gli studenti che siano dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. (per informazioni: sito INPS)

Presentazione

Il Master si propone di formare e/o aggiornare una figura professionale di livello dirigenziale, in possesso di un'elevata specializzazione nella progettazione e gestione delle politiche di sviluppo locale, oppure inserita nel campo della consulenza presso amministrazioni pubbliche, attori sociali, sindacati, associazioni imprenditoriali, autonomie funzionali, imprese private, organismi istituzionali, fondazioni, organizzazioni no profit, etc.
Nello specifico il Master sviluppa competenze trasversali nei seguenti ambiti:

• manageriale - organizzativo: per la pianificazione, gestione e implementazione di progetti di sviluppo locale nelle istituzioni e nella Pubblica Amministrazione;
  • economico-manageriale: per la gestione di servizi all'interno di imprese e nel mondo della consulenza.

Sono previste tre aree di insegnamento: sviluppo locale, economia e gestione, logistica e territorio. Alla formazione in questi campi si affianca quella relativa a skill metodologici e relazionali utili. Per questa ragione sono previsti laboratori di facilitazione e la negoziazione, swot analysis, servizi alle imprese.

Parte delle lezioni e delle attività di laboratorio sono svolte a distanza con modalità e-learning che coinvolgono gli studenti individualmente oppure in gruppi di lavoro nelle strutture universitarie in orari concordati.

Al termine del corso gli studenti sono in grado di:

• pianificare e programmare obiettivi, attività, tempi e risorse inerenti la realizzazione di progetti di sviluppo locale;
  • analizzare, gestire, monitorare politiche (o progetti o processi) di sviluppo locale;
  • applicare competenze di economia e management alla pianificazione e gestione delle politiche pubbliche territoriali;
  • coordinare le diverse fasi ed azioni di realizzazione dei progetti;
  • predisporre un piano di marketing territoriale;
  • sostenere e orientare le pubbliche amministrazioni nel processo decisionale e nell'attuazione delle politiche.

Scadenze

• Presentazione domanda di ammissione entro il 7 settembre 2020 ore 12:00.
  • Pubblicazione della graduatoria: dal 9 settembre 2020 ore 12:00
  • Presentazione della domanda di iscrizione: entro il 24 settembre 2020 alle ore 12:00;

• Quota di iscrizione: Euro 3.000,00 (I rata: 1.500,00 da versare entro il termine previsto per l'iscrizione; II rata: Euro 1.500,00 entro il 24 novembre 2020

• Durata: annuale
  • Sede delle lezioni: le lezioni del Master in Sviluppo Locale si svolgono ad Asti, in Piazzale Fabrizio De Andrè presso  le strutture del Consorzio - Asti Studi Superiori – ASTISS
  • Inizio/fine delle lezioni: Le lezioni in aula, con frequenza obbligatoria, avranno inizio a partire dal mese di settembre 2020 e si concluderanno entro il mese di gennaio 2021. E' consentita la frequenza a distanza (per via telematica) delle lezioni.
    Le lezioni si terranno:
    • Il venerdì dalle 09.30 alle 18.30
    • Il sabato dalle 09.30 alle 13.30

• Frequenza: per essere ammessi alla prova finale bisogna aver frequentato almeno il 75% delle lezioni
  • Project work: il Project Work si svolgerà presso svolge presso enti e/o aziende del settore, avrà indicativamente inizio a febbraio 2021 e si concluderà entro settembre 2021.
  • Ore e crediti: 1500 ore, di cui 324 di didattica frontale e 400 di project work. Il completamento delle attività del master e il superamento della prova finale comportano l’acquisizione da parte dello studente di 60 CFU.
  • Numero studenti: il Master avrà un numero minimo di 12 e un numero massimo di 18 studenti, all'interno    del    quale    sarà    riservato    un    numero    massimo    di    2    posti    per   studenti    residenti all'estero    che, in    caso    di    mancata    candidatura, potranno    essere    destinati    a    studenti    italiani.
  • Titolo rilasciato: Al candidato che abbia conseguito la frequenza dei singoli moduli, avendo superato le relative prove di valutazione, che abbia portato a termine il project work e abbia superato la prova finale, verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in Sviluppo Locale – Logistica, mobilità, territorio, pubblica amministrazione” a firma del Rettore dell’Università e del Direttore del Corso di Master.
  • Periodo: il Master (XVII Edizione) si svolgerà indicativamente da luglio 2020 a settembre 2021.

Dott. Luca Garavaglia
Coordinatore Master in Sviluppo Locale