Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

3 - Piani di studio e propedeuticità

Presentazione/variazione piano di studio

Tutti gli studenti/studentesse iscritti/e al primo anno e ad anni successivi (in corso) nell'a.a. 2024/2025 sono tenuti/e a compilare online il piano di studi, entro i termini previsti dalle finestre di compilazione dedicate.

Per i corsi DIGSPES (ASPES, SPA, EMI, EMA, SSL, CLASS, LMG), le finestre per la compilazione del piano di studi saranno pubblicate fra ottobre e novembre 2024.

ATTENZIONE le finestre sono previste per la sola compilazione/presentazione del piano. Una volta presentato ed attuato il piano, non sarà possibile modificarlo fino all'anno accademico successivo (ad esempio, chi compila il piano nella prima finestra, non può modificarlo nella seconda finestra).

I piani sono soggetti all'approvazione dei/delle docenti valutatori/valutatrici. Qualora il piano presentato non venga approvato, sarà possibile ripresentarlo durante le apposite finestre di ricompilazione che saranno pubblicate fra ottobre e novembre 2024.

​​​​​​Per CLEA e LETTERE, consulta i siti dei Dipartimenti di afferenza (DISEI e DISUM).

Puoi effettuare la compilazione/variazione del piano di studi autonomamente, accedendo alla tua area personale.

Se sei ripetente:

Se riscontri delle difficoltà nella compilazione del piano per problemi tecnici o perché il tuo piano è individuale (e quindi non modificabile in autonomia), invia un ticket ad UPOrisponde per segnalarlo (sempre entro i termini).

Propedeuticità

Individua il tuo corso di laurea nell’elenco sottostante, clicca sul nome e si aprirà un pdf riportante le regole di propedeuticità suddivise per anno di regolamento: ricorda di far riferimento a quelle relative al tuo anno accademico di immatricolazione (coorte).

  • ASPES (Scienze politiche, economiche, sociali e dell'amministrazione)
  • SPA (Scienze politiche e dell'amministrazione)
  • CLASS (Servizio sociale)
  • LETTERE: non sono previste propedeuticità sistematiche. Eventuali propedeuticità verranno specificate nella descrizione dei singoli moduli.
  • EMI (Economia, management e istituzioni): non sono previste propedeuticità
  • EMA (Economia e management): non sono previste propedeuticità
  • SSL (Società e sviluppo locale): non sono previste propedeuticità
  • LMG (Giurisprudenza)

Per CLEA, consulta il regolamento didattico relativo al tuo anno accademico di iscrizione, alla voce "Propedeuticità".

 

Ultima modifica 11 Luglio 2024