Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Laurea binazionale

Studenti in partenza

Fra le attività didattiche di eccellenza segnaliamo la possibilità di ottenere una Laurea binazionale con valore legale anche in Francia, Svizzera, Finlandia o Repubblica Ceca.
Gli iscritti a Economia, Management e Istituzioni possono infatti, nel secondo anno di studi, seguire i corsi per un semestre (o, se preferiscono, per tutto l'anno) presso le Università di Rennes 1 (Francia),  oppure di Tampere (Finlandia), di Friburgo (Svizzera), di Masarik di Brno (Repubblica Ceca) ottenendo la doppia laurea (italiana e del paese ospitante).

Per gli studenti selezionati a partecipare alle lauree binazionali ci sarà successivamente la possibilità di partecipare ai bandi di Ateneo per accedere ai contributi di mobilità.

Gli studenti interessati a partecipare sono invitati a leggere con grande attenzione le seguenti disposizioni.

Disposizioni per il riconoscimento degli esami sostenuti all'estero

Regolamento

Disposizioni per regolamentare il riconoscimento degli esami sostenuti presso gli atenei esteri con accordi di laurea binazionale.

Art. 1)

In via generale, gli esami del primo anno non possono essere sostenuti negli atenei esteri con accordi binazionali. Questo in quanto  nelle convenzioni binazionali lo studio all’estero non è previsto per il primo anno dei corsi di laurea convenzionati.

Solo nei seguenti casi può essere permesso ad uno studente di sostenere un esame del primo anno durante la presenza negli atenei esteri convenzionati:

a) qualora vi sia una corrispondenza perfetta tra i programmi di studio di un insegnamento del primo anno di EMI ed uno specifico insegnamento nella università estera;

b) qualora la documentazione comprovante la corrispondenza dei programmi d’esame dei due corsi venga giudicata adeguata dal docente di EMI titolare dell’insegnamento interessato.

Nel caso vi siano i requisiti di cui ai punti a) e b), lo studente che intende sostenere un esame del primo anno di EMI negli atenei con accordi binazionali dovrà tassativamente ottenere l’approvazione scritta da parte del docente titolare dell’insegnamento di EMI e del Presidente di EMI prima della partenza per l’università estera.

Art. 2)

Gli studenti che si recano presso un ateneo estero con accordo binazionale devono trasmettere all’ufficio didattica e servizi per gli studenti del dipartimento Digspes il Learning Agreement  da compilare usando il modulo "LA_binazionali_freemover".

Tale modulo, firmato dall'università partner deve essere trasmesso all’ufficio didattica e servizi  ENTRO 30 giorni al MASSIMO dall’ arrivo presso l’ateneo estero ed in ogni caso prima di sostenere qualunque esame presso l’ateneo estero.

Il learning agreement da compilare deve contenere l’elenco degli esami che si intendono sostenere nell’ateneo estero e l’elenco dei corrispondenti esami di EMI di cui si chiede il riconoscimento dei crediti.

Il termine tassativo dei 30 giorni entro l’arrivo presso l’ateneo estero serve a concordare preventivamente la congruenza degli esami che si intendono sostenere all’estero rispetto agli insegnamenti nel piano di studi del percorso di EMI, garantendo agli studenti la certezza del riconoscimento degli esami in modo che possano scegliere gli insegnamenti da inserire nel piano di studi prima di sostenere gli esami.

In caso di mancata trasmissione del “Learning agreement” entro i termini previsti, NON sarà garantito il riconoscimento degli esami esteri sostenuti.

Art. 3)

Per gli esami sostenuti all’estero e contenuti nel Learning agreement, debitamente trasmesso entro 30 giorni dall’arrivo presso l’ateneo estero (ed approvato dal Presidente del corso di laurea), la conversione dei voti avviene secondo la seguente tabella di conversione voti in uso nell'Ateneo.

Per le idoneità conseguite all'estero, che devono essere trasformate in esami con voto in Italia, si riconoscerà un voto corrispondente alla media ponderata dei voti che è quella degli esami superati fino al momento della partenza per i seguenti motivi:

-garantire agli studenti la possibilità di scelta tra esami esteri con idoneità ed esami esteri con votazione standard in base ad elementi già conosciuti in anticipo (la media dei voti degli esami sostenuti in EMI);

-garantire condizioni di equità con gli studenti che sostengono esami con votazione standard (anziché idoneità). Questo in quanto la media degli esami finale comprenderebbe anche esami con voti esteri convertiti che creerebbe situazioni di vantaggio o svantaggio rispetto alla metrica dei voti riportati in Italia.

IDONEITA': Media voti dello studente (ponderata per i CFU) degli esami superati fino al momento della partenza per l’estero

Art. 4)

Per i soli studenti in partenza per il periodo di studio presso  un ateneo estero con convenzione di laurea binazionale è possibile chiedere di sostenere gli esami dell’appello del mese di settembre in una data antecedente alla loro partenza.

Tale richiesta deve essere motivata da un vincolo assoluto di presenza dello studente presso l’Ateneo estero convenzionato a partire da una certa data del mese di settembre e deve essere formulata con largo anticipo contattando per e-mail il dott. Nicholas Balbo dell’ufficio Segreteria Studenti, DIGSPES.

Una volta controllati i requisiti dello studente richiedente, il presidente del corso di Laurea sarà informato della richiesta e approfondirà la fattibilità di fare sostenere l’esame in data antecedente alla partenza dello studente (controllando la presenza e disponibilità del docente interessato, la disponibilità di aule e/o la disponibilità di personale per il controllo e l’assistenza dell’esame).

L’esito del controllo di tali disponibilità verrà comunicato allo studente richiedente con ampio anticipo in modo che quest’ultimo posso programmare al meglio il calendario dei propri esami da sostenere.

Art. 5)

Non è in alcun modo permesso agli studenti che si trovano nel periodo di permanenza all’estero sostenere esami in Italia.

Art. 6)

Nel caso in cui si richieda il riconoscimento di esami EXTRACURRICULARI (non previsti quindi dal proprio piano di studi ) con conseguente eccedenza di CFU rispetto ai 120 previsti dall’ordinamento la corrispondenza in termini di crediti per ciascun esame sostenuto seguirà questa regola: n 1 CFU ogni 6 ore di lezione frontale del corso straniero. È onere dello studente fornire prova ed indicazione del numero di ore previste per il corso seguito all’estero (CdS 16/10/2018)

Art. 7)

Nel caso in cui siano svolti presso l’università ospitante SEMINARI DI PREPARAZIONE alla TESI i crediti assegnati verranno interamente convertiti (indipendentemente dal numero) negli 11 CFU previsti dal piano di studi alla voce TESI (CdS 16/10/2018)

Gli studenti che si recano presso un ateneo estero con accordo binazionale devono trasmettere all’ufficio didattica e servizi per gli studenti del dipartimento Digspes la Letter of confirmation e il Learning Agreement  (vedi allegati in fondo alla pagina). Tale modulo, firmato dall'università partner deve essere trasmesso all’ufficio didattica e servizi  ENTRO 30 giorni al MASSIMO dall’ arrivo presso l’ateneo estero ed in ogni caso prima di sostenere qualunque esame presso l’ateneo estero. Il learning agreement da compilare deve contenere l’elenco degli esami che si intendono sostenere nell’ateneo estero e l’elenco dei corrispondenti esami di EMI di cui si chiede il riconoscimento dei crediti. Il termine tassativo dei 30 giorni entro l’arrivo presso l’ateneo estero serve a concordare preventivamente la congruenza degli esami che si intendono sostenere all’estero rispetto agli insegnamenti nel piano di studi del percorso di EMI, garantendo agli studenti la certezza del riconoscimento degli esami in modo che possano scegliere gli insegnamenti da inserire nel piano di studi prima di sostenere gli esami.

In caso di mancata trasmissione del “Learning agreement” entro i termini previsti, NON sarà garantito il riconoscimento degli esami esteri sostenuti.

Per i soli studenti in partenza per il periodo di studio presso  un ateneo estero con convenzione di laurea binazionale è possibile chiedere di sostenere gli esami dell’appello del mese di settembre in una data antecedente alla loro partenza.

Tale richiesta deve essere motivata da un vincolo assoluto di presenza dello studente presso l’Ateneo estero convenzionato a partire da una certa data del mese di settembre e deve essere formulata con largo anticipo contattando per e-mail il dott. Nicholas Balbo dell’ufficio Segreteria Studenti, DIGSPES.

Una volta controllati i requisiti dello studente richiedente, il presidente del corso di Laurea sarà informato della richiesta e approfondirà la fattibilità di fare sostenere l’esame in data antecedente alla partenza dello studente (controllando la presenza e disponibilità del docente interessato, la disponibilità di aule e/o la disponibilità di personale per il controllo e l’assistenza dell’esame).

L’esito del controllo di tali disponibilità verrà comunicato allo studente richiedente con ampio anticipo in modo che quest’ultimo posso programmare al meglio il calendario dei propri esami da sostenere.

Vedi la Tabella conversione voti di seguito per verificare come verrà riconosciuto il tuo periodo all'estero.

Tabella conversione voti

Per gli esami sostenuti all’estero e contenuti nel Learning agreement, debitamente trasmesso entro 30 giorni dall’arrivo presso l’ateneo estero (ed approvato dal Presidente del corso di laurea), la conversione dei voti avviene secondo la seguente tabella di conversione voti in uso nell'Ateneo.

Per le idoneità conseguite all'estero, che devono essere trasformate in esami con voto in Italia, si riconoscerà un voto corrispondente alla media ponderata dei voti che è quella degli esami superati fino al momento della partenza per i seguenti motivi:

-garantire agli studenti la possibilità di scelta tra esami esteri con idoneità ed esami esteri con votazione standard in base ad elementi già conosciuti in anticipo (la media dei voti degli esami sostenuti in EMI);

-garantire condizioni di equità con gli studenti che sostengono esami con votazione standard (anziché idoneità). Questo in quanto la media degli esami finale comprenderebbe anche esami con voti esteri convertiti che creerebbe situazioni di vantaggio o svantaggio rispetto alla metrica dei voti riportati in Italia.

IDONEITA': Media voti dello studente (ponderata per i CFU) degli esami superati fino al momento della partenza per l’estero

Faq

Che cos'è la laurea binazionale?

Se ti vuoi iscrivere a una laurea binazionale, il percorso di studi ha qualcosa in più rispetto al programma Erasmus. Nato dagli stessi principi (migliorare la conoscenza linguistica, contribuire allo scambio culturale tra le diverse università) questo tipo di laurea ha diverse caratteristiche che lo distinguono.
La prerogativa principale è quella di garantirti un doppio titolo, valido cioè sia in Italia sia nell’altro paese partecipante all’accordo. Questo fa sì che tu possa godere dei benefici presenti in entrambe le università, pagando tuttavia le tasse di iscrizione solamente nel tuo Ateneo di origine.

Come funziona nella pratica?

Frequenterai i due Atenei ad anni alternati, concordando un piano di studi (LEARNING AGREEMENT) coerente sia con le tue scelte personali, sia con le offerte formative presenti. Un tutor in entrambe le università ti affiancherà nella compilazione del piano di studi e i corsi, strutturati per crediti formativi, avranno una votazione convertita nel sistema italiano.
Fra le attività didattiche di eccellenza segnaliamo la possibilità di ottenere una laurea binazionale con valore legale anche in Francia, Svizzera, Finlandia o Repubblica Ceca.
Gli iscritti a Economia, Management e Istituzioni possono infatti, nel secondo anno di studi, seguire i corsi per un semestre (o, se preferiscono, per tutto l'anno) presso le Università di Rennes 1 (Francia), oppure di Tampere (Finlandia) o di Friburgo (Svizzera), ottenendo la doppia laurea (italiana e del paese ospitante).

Quali sono le destinazioni tra cui posso scegliere?

Queste sono attualmente le destinazioni eleggibili per l’ottenimento del titolo binazionali attive nel nostro Dipartimento:       

Qual'è la procedura da seguire per candidarsi?

Tutti gli studenti interessati a partecipare ai periodi di  mobilità per studio nell’ambito degli accordi per il conseguimento delle lauree bi nazionali (Brno-Friburgo- Rennes -Tampere) devono inoltrare una mail a nicholas.balbo@uniupo.it, con oggetto “CANDIDATURA LAUREA BINAZIONALE”  entro la data prevista nell’avviso di manifestazione di interesse, indicando:

  • Cognome
  • Nome
  • Matricola
  • Indirizzo mail
  • Recapito telefonico
  • Ordine di preferenza delle sedi (indicare con 1, 2, 3,4 l’ordine di preferenza scelto). Lasciare senza ordine di preferenza –in bianco-  le sedi che non interessano:

Brno                     …..

Friburgo              …..

Rennes                …..

Tampere            …..

Quali sono i criteri di selezione dei candidati?

I candidati saranno selezionati in base ai seguenti criteri:

  • Numero CFU e media esami superati entro il termine della sessione invernale;
  • Precedenti esperienze di studio all’estero nell’ambito del programma Erasmus+ nel corso della laurea triennale o precedenti lauree  magistrali (quando applicabile).
  • Gli studenti saranno in ogni caso ritenuti idonei per il soggiorno estero ai fini del conseguimento della laurea binazionale solo se, entro il termine della sessione di esami estiva, abbiano superato:
    • dell’esame integrato Business economics and public policy il modulo di “Business and Public Policy”
    • o dell’esame integrato Economia pubblica e scelte collettive il modulo di “Economia Pubblica”
  • adeguata conoscenza della lingua inglese.
Per quanto tempo studierò all'estero?

Potrai, a tua discrezione, indicare di voler frequentare:

  • 1° semestre
  • 2° semestre
  • Oppure l’ anno intero
Sono previsti contributi di mobilità?

Per agevolare la mobilità studentesca, il nostro Ateneo provvederà ad erogare borse di studio intese a contribuire alle spese che dovrai sostenere.  Non si tratta quindi di un finanziamento a totale copertura dei costi sostenuti ma per l’appunto di un CONTRIBUTO.

Quale preparazione linguistica devo avere?

Seppur non sia richiesto un livello minino di conoscenza linguistica, l’adeguata conoscenza della lingua inglese e/o lingua dell’università ospitante presso la quale intenderai sostenere gli esami di profitto e seguire l’attività didattica, costituisce uno dei criteri di selezione dei candidati. Potrai metterti alla pari, magari utilizzando gli strumenti di autoapprendimento linguistico offerti dal nostro Ateneo “Rosetta Stone”. Durante il periodo di mobilità, potrai frequentare i corsi di lingua offerti dall’università di destinazione ma questo prescinde dall’aver comunque una base di partenza che permetta un sereno svolgimento del tuo periodo di studi:

Quali corsi posso seguire nell'Università di arrivo?

Unitamente ai referenti delle università partner, verrai indirizzato nella scelta dei corsi offerti ma che, RICORDA, dovranno esserti  autorizzati anche da noi:

Cosa devo fare prima di partire?

Il periodo di studio all'estero avrà un pieno riconoscimento accademico. L'Università è disposta a riconoscere che il periodo di studio trascorso all'estero, compresi gli esami e le altre forme di valutazione, è corrispondente e sostitutivo di un periodo analogo di studio, anche se i contenuti degli insegnamenti possono risultare diversi.
Per ottenere questa garanzia occorre però compilare per tempo il learning agreement. È il piano di studio che costituirà la base del riconoscimento degli esami che sosterrai all'estero.
Il modulo per la compilazione del learning agreement è scaricabile in questa sezione; esso andrà compilato, fatto firmare in Italia, dai docenti dell’Università ospitante, e rinviato  all’Ufficio internazionalizzazione del Dipartimento, secondo le scadenze che ti verranno comunicate.
Mettiti in contatto il più presto possibile con il docente referente dell’università ospitante, per definire il tuo learning agreement.

Quando posso partire?

Le date di arrivo dovranno essere o in coincidenza delle Orientation Week o in coincidenza con l'inizio delle lezioni. Le date di partenza dovranno essere coincidenti al MASSIMO con la data di conclusione della sessione esami.

Quali documenti devo produrre per l'Università estera?

Rivolgiti presso l’Ufficio Internazionalizzazione per ottenere queste informazioni.

Devo fare qualche assicurazione medica e il visto?

Se sei uno studente UE sei coperto dall’assicurazione sanitaria europea TEAM ed escluso dall’obbligo di visto.

Come posso trovare una residenza nell'Università partner?

Tutte le Università partner hanno residenze studentesche dedicate; tu dovrai però farti carico di seguire tutte le indicazioni che ti verranno trasmesse per la prenotazione della residenza o alternativamente occuparti autonomamente della ricerca del tuo alloggio:

Quali tasse dovrò pagare?

Lo studente in mobilità è tenuto a pagare soltanto le tasse richieste dal proprio ateneo di provenienza entro le scadenze e non deve corrispondere alcun contributo all’università ospitante.

Cosa devo fare all'arrivo?

All'arrivo presso l'Università partner devi compiere queste operazioni:

  1. devi inviare via mail la letter of confirmation o Certificato di permanenza, FIRMATA E  TIMBRATA dall’Università ospitante. Il mancato ricevimento di questa attestazione comporterà un ritardo nell’erogazione della borsa di studio.
  2. puoi richiedere il prolungamento della borsa comunque fino a un massimo RELATIVO ALLA DURATA DELL’ANNO ACCADEMICO (ovvero fino alla conclusione della sessione di esami). Verranno prese in esame solo le richieste pervenute prima dalla fine del periodo contrattuale. La richiesta non è automaticamente accettata e non garantisce la corresponsione in automatico del relativo contributo;
Come viene corrisposto il contributo?

Il versamento sarà del 70% della borsa entro l’inizio dell’anno accademico e il restante 30% al rientro di tutti gli studenti, dopo il 30 Settembre.

Cosa devo fare al rientro?

Prima di rientrare in Italia devi chiedere all’Università ospitante un “Transcript of records”, cioè un documento che attesta i risultati che hai conseguito. È possibile che l’Università ospitante prepari il tuo Transcript e che lo spedisca in Italia successivamente.
Una volta in Italia dovrai presentare la documentazione che accerti il periodo di studio e di permanenza all'estero.
La documentazione comprende:

  • il Certificato di permanenza firmato e timbrato dall'Università estera;
  • il Transcript of Records;
  • il Learning Agreement firmato e timbrato dall'Università estera.
Posso rientrare prima?

Se rientri in Italia prima del periodo stabilito dal contratto, per comprovate ragioni, dovrai restituire l'importo della borsa per i giorni e/o mesi residui.

Come si svolge il procedimento di convalida?

Quando l’ufficio internazionalizzazione riceverà tutta la documentazione, provvederà a inviarla al Consiglio di Corso di studi, o di Dipartimento, che delibererà la convalida. Tutta l’attività approvata verrà inserita nella tua carriera universitaria, senza integrazioni di programma o prove di esame aggiuntive.

Per quanto riguarda la conversione dei voti?

Per avere un’ idea di come ti verranno convalidati i voti, fai riferimento alla tabella di conversione voti.

Devo avere già il titolo della tesi per partire?

È necessario avere già preso accordi con il RELATORE italiano e avere, anche se a grandi linee, un’idea dell’argomento della TESI al fine di ridurre i tempi una volta all’estero. Nella sede estera, infatti, dovrai individuare un correlatore.
Dovrai, unitamente al deposito del titolo, presentare il modulo dati relativo al correlatore ESTERO "Thesis Supervisor Information", che trovi in allegato, debitamente compilato.
Non ci sono vincoli di materia, ma chi parte per la Double Degree, deve avere basi di economia pubblica data la tipologia del master.

Cosa devo fare per laurearmi in Italia?

Le istruzioni da seguire per la compilazione della domanda di laurea sono uguali per tutti gli studenti (INCLUSI quelli impegnati in un progetto di DOUBLE DEGREE). Uniche eccezioni riguardano:

  • la data di deposito del titolo che potrà essere presentato al rientro e che NON necessiterà della decorrenza dei 6 mesi previsti. TUTTE le altre SCADENZE sono da rispettare secondo i termi richiesti a tutti gli altri studenti!
  • la compilazione di un modulo dati relativo al correlatore ESTERO  "Thesis Supervisor Information", che trovi in allegato.
Posso laurearmi nella sessione di luglio?

Certamente, l'unica cosa da tenere ben presente è che esistono tempi amministrativi che NON possono essere tenuti in considerazione. La domanda di laurea deve essere presentata entro i termini. Il libretto, come indicato nelle istruzioni, potrà essere consegnato entro i 15 giorni antecedenti la data della discussione di laurea.
Es: data laurea 17 luglio 2017, devi aver presentato domanda di laurea il 17 maggio  2017, puoi consegnare il libretto entro il 30 giugno 2017. Entro quella data TUTTI I RICONOSCIMENTI devono essere stati deliberati, quindi tutti i documenti relativi alla mobilità (letter of confirmation, learning agreement, transcript of records) DEVONO essere stati acquisiti e valutati dall’ufficio internazionalizzazione.
Nella sezione Modulistica trovi tutta la documentazione necessaria.

Altre informazioni sono reperibili sui siti degli Atenei partner.

FRIBURGO

RENNES

BRNO

TAMPERE

Per ulteriori informazioni, contattare il prof. Daniele Bondonio o la dott.ssa Beatrice Dagnino.

Ultima modifica 30 Luglio 2024