Prestito in sede

Il servizio di prestito è riservato agli utenti istituzionali della biblioteca (studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, esperti linguistici, personale tecnico amministrativo e gli Alumni UPO).

Sono ammessi anche studenti e docenti di altre Università con le quali siano in essere accordi e/o convenzioni di reciprocità e studiosi, previa lettera di malleveria firmata da un docente o ricercatore del Dipartimento e indirizzata al Responsabile della Biblioteca.

Per accedere al prestito è necessaria l'iscrizione alla biblioteca.

Puoi prendere libri in prestito:

• durante la consultazione in sala, con prestito al punto informazioni
  • durante la consultazione in sala, utilizzando in autonomia la postazione di autoprestito che trovi nella sala di lettura a sinistra vicino alla postazione internet; segui le video istruzioni o consulta la guida in fondo alla pagina per capire come utilizzarla
  • su prenotazione, richiedendo da remoto, attraverso il catalogo, i volumi e prenotando contestualmente il giorno e l’ora per il ritiro

Presso la biblioteca sono disponibili anche i libri di testo per i corsi con sede in Alessandria di Economia aziendale (DISEI) e di Lettere (DISUM).

Come prenotare il prestito dei volumi dal catalogo BiblioUPO

Puoi richiedere i libri e prenotare contestualmente giorno e ora del ritiro dal portale BiblioUPO, accedendo a  MyBiblio ​​​​​con le tue credenziali informatiche personali di ateneo (box rosso “Se hai un account UPO clicca qui”), secondo le seguenti istruzioni:

Istruzioni per la richiesta di prestito e prenotazione appuntamento per ritiro volumi della Biblioteca

Tempistiche per il ritiro dei volumi

Una volta prenotato il testo dal catalogo hai un tempo prestabilito entro cui devi venire in biblioteca a ritirarlo, trascorso tale termine la richiesta viene annullata:

• Prestito ordinario: ritiro entro 5 giorni dalla richiesta di prestito
  • Prestito Testi d’esame: ritiro per il giorno stesso o quello successivo alla richiesta di prestito

Durata del prestito, proroga, prenotazione

La durata del prestito cambia a seconda della tipologia di utente e delle risorse:

• Studenti, personale tecnico amministrativo dell’Ateneo, utenti esterni
    Numero massimo di volumi in prestito: 3
    Durata del prestito:  30 giorni  con proroga di 15gg in assenza di prenotazione.

• Laureandi (inclusi studenti dei master, studenti dei  corsi post universitari di formazione e specializzandi).
    La condizione di "laureando" deve essere attestata con la presentazione del docente relatore, mediante l'invio di una mail all'indirizzo biblioteca.borsalino.poloalessandria@uniupo.it o la firma dell'apposito modulo disponibile in biblioteca
    Numero massimo di volumi in prestito: 6
    Durata del prestito:  30 giorni  con proroga di 15gg in assenza di prenotazione.

• Docenti e ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale (inclusi assegnisti, borsisti, cultori della materia, e dottorandi)
    Numero massimo di volumi in prestito: 8.
    Durata del prestito: 60 giorni con proroga di 30gg in assenza di prenotazione.

PRESTITO TESTI D’ESAME:

• il prestito dei testi d'esame per i corsi e/o seminari è giornaliero e non prorogabile
  • il volume che prendi in prestito il venerdì potrai restituirlo il lunedì successivo

Proroga del prestito in sede

Per i libri che non sono testi d'esame puoi chiedere una sola volta la proroga del prestito, tramite richiesta in loco, telefonica o via e-mail, se il volume non è già prenotato.

Prenotazione di volumi già in prestito

Se il documento che vorresti non è disponibile perché già in prestito a un altro utente puoi prenotarlo, e dovrai ritirarlo entro 3 giorni lavorativi a partire da quando ti viene comunicata la disponibilità del volume.

Restituzione volumi

Puoi restituire i volumi dal lunedì al venerdì, direttamente in biblioteca o utilizzando il box rosso nell'atrio di Palazzo Borsalino, rispettando le scadenze di prestito indicate.

Se hai difficoltà a restituire direttamente i libri avvisaci e potremo concordare la restituzione via posta o corriere con spedizione tracciabile.

La soluzione meno costosa con Poste italiane è la Raccomandata Piego di libri.

L’indirizzo a cui spedire è: Biblioteca Bobbio del Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali. Università del Piemonte Orientale.

Via Cavour 84 – 15121 Alessandria

Opere escluse dal prestito in sede

• opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, codici, opere con segnatura COD o GIUR)
  • periodici (segnatura G.Per. e P.Per)