Corso di Alta Formazione per “Property Manager" a.a. 2026/2027
Sono aperte le preiscrizioni al Corso Internazionale di Alta Formazione per “Property Manager”, il percorso organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con Tara Home Consulting LTD e IUSEFOR Agenzia formativa afferente all’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE).
Il corso di Alta Formazione è diretto dal Professor Marco Novarese e si pone l’obiettivo di formare la figura del Property Manager, professionista che si occupa della gestione di un immobile fin dalla sua messa a reddito. Il Property Manager agisce nell'ambito del settore immobiliare con un ruolo sempre più strategico soprattutto in ambito turistico in ragione dei mutamenti che stanno caratterizzando il settore delle vacanze, dove i turisti sono sempre più alla ricerca di un’esperienza “autentica” nei luoghi visitati.
Il corso si articola in un programma di 10 insegnamenti e consentirà lo sviluppo di competenze economiche, finanziarie e giuridiche. In particolare il percorso introdurrà alla conoscenza del mercato immobiliare, permetterà di comprendere come gestire le pratiche burocratiche, l'accoglienza e come utilizzare le tecniche di problem solving.
I punti di forza del corso sono:
- la formazione teorico-pratica di alta qualità,
- il corpo docente formato da professori universitari e professionisti del settore,
- la possibilità di creare o ampliare il proprio network.
Ammissione e iscrizione
Possono presentare domanda di ammissione al corso coloro che abbiano conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado e la conoscenza della lingua inglese. Le persone interessate al corso devono inviare domanda di ammissione all’indirizzo mail propertymanager.digspes@uniupo.it entro il 11 gennaio 2027 allegando il curriculum vitae. Seguirà poi un colloquio conoscitivo e motivazionale da remoto. La graduatoria delle ammesse e degli ammessi sarà pubblicata entro il 14 gennaio 2027 sulla pagina del corso.
Le iscrizioni saranno possibili fino al 14 febbraio 2027 effettuando il pagamento tramite PagoPA https://uniupo.temposrl.it/easycommerce e inviando copia dell’avvenuto pagamento all’indirizzo email propertymanager.digspes@uniupo.it.
Il corso ha un costo di partecipazione di Euro 350,00, una durata di 86 ore e verrà erogato totalmente online in modalità sincrona oppure on demand.
Attestazioni finali:
- Chi ha rispettato l’obbligo di frequenza e superato la prova finale (facoltativa) riceverà l’attestato di frequenza con profitto in “Property Manager”.
- Chi ha frequentato almeno il 75% delle lezioni riceverà l’attestato di frequenza in “Property Manager”.
Per informazioni è possibile contattare il Professor Marco Novarese.
Allegati
-
Property 26_27_AF_Ordinamento Didattico.pdf
- Documento PDF - 212.44 KB
-
Property 26_27_AF_Piano Amm.vo Finanziario.pdf
- Documento PDF - 320.75 KB
Ultima modifica 8 Ottobre 2026