Giurisprudenza (21/22)

Anno accademico 2021/2022

Struttura di appartenenza
Digspes

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è ad accesso libero.
Ha una durata di 5 anni e per ottenere la laurea devi conseguire 300 CFU.

La sede del corso di studio è ad Alessandria, in via Cavour 84.
Per gli studenti immatricolati fino all'a.a. 2021/2022 il corso è attivato anche presso il polo formativo di Novara, in Via Perrone 18.

Il Presidente del corso di studio è il Prof. Federico Alessandro Goria.

Docente referente per le valutazioni polo di Alessandria: Prof. Pierfrancesco Arces

Docente referente per le valutazioni polo di Novara: Prof.ssa Maria Antonietta Ligios

Presentazione

Il Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Giurisprudenza è articolato in 28 esami in parte obbligatori e in parte opzionali.
L’offerta didattica si articola attraverso due differenti strumenti didattici tra loro integrati: corsi e seminari.
I corsi offrono la formazione base per la conoscenza degli istituti fondamentali dei sistemi giuridici italiano, europeo ed internazionale.
I seminari approfondiscono le tematiche giuridiche di maggiore interesse e attualità in conformità al principio di aggiornamento critico attraverso una didattica incentrata sul modello del laboratorio giuridico. Dunque: conoscenza solida di base + conoscenza critica e aggiornata.

Un’opportunità unica in Italia viene poi offerta allo studente di Giurisprudenza del Piemonte Orientale: la possibilità di accedere al corso EMI-LEI, infatti, il percorso LEI (Law, Economic and Institutions) della laurea magistrale EMI (Laurea di economia) è stato progettato in modo tale da dare una speciale opportunità culturale e professionale agli studenti della laurea quinquennale in giurisprudenza (LMG) del dipartimento DIGPSES.
Gli studenti della LMG del DIGSPES scegliendo specifici esami in lingua inglese nel proprio ordinamento (identificabili con “oppure”) maturano crediti spendibili in EMI-LEI.
Ottenuto il diploma di laurea in Giurisprudenza, per gli studenti del DIGSPES sarà possibile ottenere anche la laurea magistrale EMI-LEI completando il percorso in un solo ulteriore anno di studio presso LEI.
Dunque la possibilità di avere una doppia laurea in Giurisprudenza e Economia.

Obbiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire metodologie e competenze scientifico-linguistiche per il conseguimento di un approfondito livello di conoscenza del sapere giuridico nelle sue diverse articolazioni: nazionali e internazionali, supportato da capacità logico-argomentative e di ricostruzione critica, di carattere sia induttivo che deduttivo, sfruttando le competenze scientifiche interdisciplinari (sociologiche, storiche ed economiche) proprie del Dipartimento.

Rapporto con il mondo del lavoro

Le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro per i laureati in Giurisprudenza sono particolarmente ampie: professioni legali (magistrato, avvocato e notaio); carriera presso le istituzioni internazionali; carriera nelle pubbliche amministrazioni; lavoro presso banche, imprese di assicurazione ed intermediari finanziari, nonché i ruoli amministrativi in aziende medio-grandi (ufficio legale, gestione del personale, ecc.); consulente del lavoro e delle relazioni industriali; insegnamento nella scuola secondaria superiore; terzo settore: associazionismo, enti no profit, associazioni culturali e di categoria, tutela ambientale, certificazione dei prodotti, tutela dei consumatori, reinserimento dei soggetti svantaggiati, ecc..

Sotto questo profilo il Corso di laurea è stato valutato per l’a.a. 2020/2021 primo in Italia dal CENSIS per quanto concerne le università pubbliche e terzo in assoluto contando anche le università private dopo la Bocconi di Milano e la LUISS di Roma.

Ultima modifica 2 Dicembre 2023