Valutazione delle competenze in ingresso

Anno accademico 2024/2025

Corsi ad accesso libero

Giurisprudenza

Le nuove matricole devono sostenere obbligatoriamente un test valutativo al fine di verificare le capacità logiche e interpretative.

Il test, che si svolgerà in date da definire, consiste nel riassumere, in massimo due facciate di protocollo ed evidenziando le argomentazioni principali. un saggio di argomento giuridico.

In caso di mancato superamento del test, per colmare le lacune emerse, dovrai seguire un corso di recupero di 15 ore per acquisire i c.d. Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). L'orario del corso di recupero è in via di definizione.

Al termine del corso di recupero è prevista un’ulteriore verifica: nel caso in cui l’esito si confermi negativo ti saranno preclusi gli esami dal secondo anno in poi. Potrai ritentare il test ed eventualmente seguire nuovamente il corso l’anno successivo, finché non riuscirai a colmare le lacune.

Sul tuo libretto elettronico troverai, tra gli esami, anche quello relativo al Test logico interpretativo (0 CFU_codice GS0909): dovrai registrare il superamento del test esclusivamente prenotandoti all’appello, secondo le stesse modalità previste per gli esami (vedi istruzioni visitando la pagina relativa agli esami di profitto).

Se hai già svolto un percorso universitario conclusosi con la laurea oppure per trasferimento in uscita, decadenza, rinuncia, passaggio, puoi richiedere, unitamente alla domanda di riconoscimento esami, da presentare successivamente all’immatricolazione, la dispensa dal test. Tale esonero verrà concesso dalla Commissione valutatrice, considerando caso per caso il percorso di studi precedente. Sono automaticamente esonerati dal test le matricole che abbiano svolto nelle proprie scuole di provenienza l’attività di orientamento legata al progetto POT e abbiano positivamente superato la prova finale.

Per le nuove matricole è inoltre previsto l’English Placement Test, comune a tutti i Corsi di laurea dell’Ateneo.

Scienze politiche e dell'amministrazione

Le nuove matricole devono sostenere obbligatoriamente un test di valutazione delle competenze iniziali.

Il test, che si svolgerà in date da definire, è articolato in due parti: la prima riguarda la comprensione della lingua italiana, la seconda le abilità matematiche di base.

In caso di mancato superamento di una o entrambe le parti del test, dovrai seguire un corso di recupero di 15 ore per acquisire i c.d. Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). L'orario del corso di recupero è in via di definizione.

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze matematiche e linguistiche di base (calcolo percentuale, potenze e logaritmi a livello base, derivate semplici, comprensione e sintesi di un testo).

Sul tuo libretto elettronico troverai, tra gli esami, anche quello relativo al Test IDONEITA' DI ITALIANO E MATEMATICA (0 CFU_codice GS1109): dovrai registrare il superamento del test esclusivamente prenotandoti all’appello, secondo le stesse modalità previste per gli esami (vedi istruzioni visitando la pagina relativa agli esami di profitto).

Se hai già svolto un percorso universitario conclusosi con la laurea o per trasferimento in uscita, decadenza, rinuncia, passaggio, sarai dispensato dal test.

Servizio Sociale

La prova è OBBLIGATORIA al fine di consentire una valutazione del livello di preparazione iniziale e non pregiudica l'iscrizione al corso.

Date delle prove:

• venerdì 11 ottobre 2024 ore 13.30
  • venerdì 18 ottobre 2024 ore 13.30

In caso di mancato superamento del test, per colmare le lacune emerse, dovrai seguire un corso di recupero di 25 ore per acquisire i c.d. Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). L'orario del corso di recupero è in via di definizione.

Il corso di recupero è finalizzato a una corretta educazione linguistica e mira a far acquisire gli strumenti metodologici utili per rafforzare e sviluppare competenze indispensabili per il percorso formativo intrapreso e genericamente per una migliore capacità di comprensione e comunicazione orale e scritta.

Sul tuo libretto elettronico troverai, tra gli esami, anche quello relativo al Test IDONEITA' DI ITALIANO (0 CFU_codice P1114): dovrai registrare il superamento del test esclusivamente prenotandoti all’appello, secondo le stesse modalità previste per gli esami (vedi istruzioni visitando la pagina relativa agli esami di profitto).

Per questo corso NON è previsto l’English Placement Test.

Economia Aziendale

Le informazioni dettagliate relative ai test di valutazione delle competenze sono pubblicate nella pagina dedicata del Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa.

Economia e Management

Per informazioni dettagliate sui requisiti per l'immatricolazione al corso di laurea, valutazione delle competenze, rilascio del nulla osta ed eventuali riconoscimenti di crediti già acquisiti, consulta l'apposita pagina dedicata al corso di laurea EMA.

Corsi ad accesso programmato

Educazione Professionale

Il corso prevede una prova di ammissione e NON prevede un test di valutazione delle competenze iniziali. Consulta la pagina dedicata al corso di laurea di Educazione Professionale.

modulo_di_iscrizione_ad_upo_alumni_young.pdf

Ultima modifica 30 Luglio 2024