Modalità di svolgimento della prova finale

Corso - Economia, Management e Istituzioni (EMI 22/23)

La tesi di laurea magistrale consiste in un elaborato scritto su una tematica attinente al corso di laurea magistrale interclasse. L’attribuzione di 14 crediti alla tesi di laurea implica un impegno adeguato per un  lavoro originale, condotto con un buon grado di autonomia e sotto la supervisione di un docente del corso. Il percorso universitario nel suo complesso è valutato in centodecimi e può prevedere la lode, la menzione e la dignità di stampa.

La prova finale consiste nella discussione dell'elaborato scritto di fronte a una Commissione di tesi, nominata dal Direttore del Dipartimento, in collaborazione con l’ufficio didattica che procede ad una verifica delle eventuali indisponibilità dei docenti interessati causa impegni istituzionali, missioni o impedimenti di altra natura, La commissione è composta da almeno cinque e non più di undici membri. scelti tra i docenti del Dipartimento e/o docenti con incarichi didattici nel corso di laurea, fra i quali assume le funzioni di Presidente un Professore Ordinario o Associato.  La maggioranza dei membri è costituita da docenti del Dipartimento. Fra i membri della commissione devono normalmente essere presenti il relatore ed almeno uno dei correlatori della Prova finale di ognuno dei candidati. Qualora per impegni istituzionali uno tra il relatore ed il correlatore della tesi di un candidato sia impossibilitato a prender parte alla Commissione e quindi a presenziare alla discussione, questi consegna preventivamente all'Ufficio didattica del Dipartimento una relazione scritta, che l’ufficio provvederà ad inoltrare al Presidente della commissione di laurea, il quale la illustrerà ai componenti della Commissione. Tale relazione sarà presa in considerazione nella determinazione della votazione.

Il voto finale di Laurea viene stabilito collegialmente dalla Commissione in un’unica seduta chiusa che si svolge al termine della presentazione di tutti gli elaborati di tesi. La votazione finale è deliberata tenendo conto del curriculum di ciascun candidato, della votazione media in centodecimi, ponderata in base ai CFU dei singoli esami, e della discussione della tesi di fronte alla Commissione. La media dei voti in centodecimi conseguiti con gli esami, viene calcolata dal segretario della commissione partendo dalla media ponderata di partenza risultante dai processi verbali elaborati dalla segreteria studenti e aggiungendo a tale media un punteggio per le eventuali LODI, calcolato nel seguente modo. Per gli esami da 6 CFU: al calcolo della media finale ponderata prodotta dalla segreteria studenti, verrà aggiunto un valore di 0,3 punti per ogni lode. Per gli esami da 9 o 12 CFU, per ogni lode verrà aggiunto un valore di 0,4 punti. La media finale in centodecimi, così calcolata dal segretario della commissione, aggiungendo i punti delle eventuali lodi al valore calcolato dalla segreteria studenti, sarà arrotondata per eccesso per frazioni di punteggio superiori allo 0,5 e per difetto per frazioni uguali o inferiori a 0,5. Al fine di determinare il voto finale di Laurea, la Commissione può aggiungere alla media dei voti degli esami fino a un massimo di 11 punti.

Lode e dignità di stampa possono essere attribuite alla Commissione, solo se all'unanimità, nel caso in cui lo studente abbia conseguito un punteggio di 110/110, mostri un percorso di studi di eccellenza e presenti un elaborato di tesi di particolare valore.

La Commissione, all’unanimità, può attribuire la menzione anche nei casi in cui, in presenza di un elaborato di tesi caratterizzato da particolare valore, la media delle votazioni conseguite negli esami curriculari non consenta di raggiungere la votazione di 110/110.

Qualora il relatore ravvisi l’opportunità di attribuire all’elaborato scritto del candidato la dignità di stampa dovrà nominare un secondo correlatore entro i termini per la presentazione della domanda di laurea.

Ultima modifica 9 Maggio 2023