Corso Scienze politiche, economiche, sociali e dell'amministrazione

Il Corso di Laurea, interclasse, è strutturato in quattro percorsi formativi, due nella classe L16 (Scienze dell’Amministrazione) e due nella classe L36 (Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali).

Nella classe L16, il curriculum Amministrazione Pubblica e Problematiche Sociali dell’Integrazione individua un percorso formativo amministrativo inteso a formare esperti inteso a formare esperti delle problematiche di gestione e controllo nella Pubblica Amministrazione, nelle Autonomie locali e negli Enti pubblici in genere, specie con riferimento alle nuove competenze previste dalla riforma del titolo V della Costituzione e al centro di complesse problematiche di riforma amministrativa e di governance territoriale (nuovo ruolo delle Regioni, istituzione delle città metropolitane, soppressione e revisione dei livelli intermedi di governo), in costante riferimento al quadro europeo.

Sempre nella classe L16, il curriculum Scienze Economiche e Politiche Europee individua un percorso economico inteso a formare economisti con particolare riferimento all’area delle politiche pubbliche, con competenze sempre più apprezzate e richieste per le molteplici attività di regolazione dei mercati, interventi di spesa pubblica per la produzione di beni e servizi e per la redistribuzione dei redditi e delle opportunità.

Nella classe L36, il curriculum Amministrazione Pubblica e Problematiche Sociali dell’Integrazione individua un percorso sociologico per la formazione di esperti in fenomeni migratori e processi di integrazione sociale e relazioni interculturali. La presenza ormai radicata nei territori di un grande numero di lavoratori e famiglie che sono originari di altri Paesi e continenti richiede nuove professionalità specifiche nelle scuole, nei servizi, nelle aziende. Inoltre il Corso offre anche approfondimenti sulle problematiche dei profughi, della richiesta di asilo e della protezione internazionale, divenute un’emergenza sociale nel nostro Paese. Le competenze scientifiche presenti nel Dipartimento DIGSPES su queste tematiche, di altissimo livello e a carattere interdisciplinare, rendono questa offerta formativa una assoluta novità nel panorama italiano.

Sempre nella classe L36, il curriculum Scienze Economiche e Politiche Europee propone un percorso storico-politologico che costituisce l’offerta culturale più strettamente umanistica e aperta al contesto internazionale, formando esperti con formazione interdisciplinare ma prevalentemente storico-politica, utile per l’analisi e la gestione dei processi dell’Unione europea e per una comprensione profonda delle dinamiche politiche contemporanee.

Per le informazioni relative ai programmi dettagliati degli insegnamenti, ai libri di testo adottati, alle modalità di esame, visita invece la pagina dedicata ai programmi dei corsi.

Per l'anno accademico 2022/2023, scarica l'elenco dei corsi attivati per gli studenti part-time.

Le informazioni invece relative alla presentazione o variazione dei piani di studio sono pubblicate nella pagina delle pratiche di Segreteria Studenti.

Propedeuticità (Art. 34)

Anno Accademico 2021/2022

Il Corso di Studi non prevede propedeuticità vincolanti. Si raccomanda, comunque, di sostenere:

• l’esame di Diritto pubblico prima degli altri esami giuridici;
  • l’esame di Economia prima degli altri esami economici;
  • l’esame di Sociologia prima degli altri esami sociologici;
  • gli esami di Scienza della politica e di Storia del pensiero politico, economico e sociale prima degli altri esami storici e politologici.

Prova finale

Il percorso di formazione della laurea e della laurea magistrale si conclude con la prova finale, cioè la discussione di un elaborato su un argomento concordato con uno dei docenti.

Le informazioni dettagliate sono disponibili alla pagina di Presentazione di domanda di laurea.

Propedeuticità 2020/2021
Propedeuticità 2019/2020