s) Requisiti per l'immatricolazione ed il rilascio del nulla osta

Corso Economia e Management (24/25)

Il corso è ad accesso libero, previo rilascio del nulla osta da parte del responsabile delegato dal Consiglio di corso di studio, prof. Paolo Chirico (paolo.chirico@uniupo.it).

Requisiti per l’immatricolazione per le studentesse /gli studenti con laurea triennale conseguita in un paese UE

Per l'ammissione al Corso di Laurea occorre essere in possesso di una laurea triennale nelle seguenti classi: L-15, L-16, L-18, L-33, L-36, L-41, o magistrale a ciclo unico LMG 01 o di laurea quadriennale vecchio ordinamento equivalente.

Per chi in possesso di una laurea triennale conseguita in Italia, o in altro paese UE, ma appartenente a classi di laurea diverse da quelle di cui sopra, l’ammissione è subordinata alla verifica dei singoli piani di studio e degli esami superati. In questo caso, costituirà elemento preferenziale un voto di laurea uguale o superiore a 99/110 (o votazione equivalente nel sistema universitario UE di provenienza) e l’assenza di debiti formativi nelle materie fondamentali del corso di laurea (con particolare riferimento all’ambito economico e quantitativo). In presenza di debiti formativi nelle materie fondamentali (assenza di esami superati nell’ ambito economico e quantitativo/statistico) il nulla osta verrà rilasciato, in base all’affinità della classe di laurea e dello specifico percorso di studi:

• nel caso di voto di laurea superiore a 99/110, a fronte di un programma di studi integrativo e/o il superamento di un test di recupero nelle materie con debito formativo.
  • nel caso di voto di laurea inferiore o uguale a 99/110, a fronte del superamento di un test di recupero dei debiti formativi nelle materie fondamentali (con particolare riferimento all’ambito economico e quantitativo).

CONOSCENZE LINGUISTICHE RICHIESTE:

Per gli studenti interessati all’immatricolazione nei curricula “Management” ed “Economia” NON DI MADRE LINGUA ITALIANA si richiede una padronanza linguistica orale e scritta, con competenze paragonabili al livello  B2 attestabile tramite certificazione o accertabile tramite colloquio.

Per gli studenti interessati all’immatricolazione nel curriculum “Economia, Management and Institutions” (interamente lingua inglese) NON DI MADRE LINGUA INGLESE si richiede una padronanza linguistica orale e scritta, con competenze paragonabili al livello B2, attestabile tramite certificazione o accertabile tramite colloquio.

Requisiti per l’immatricolazione per gli studenti con laurea triennale conseguita al di fuori dell’UE

Il rilascio del nulla osta segue le stesse procedure fissate per gli studenti con laurea triennale conseguita in un paese UE con l’aggiunta di un colloquio preliminare a distanza per la verifica delle competenze nelle materie fondanti in ambito economico e statistico-quantitativo.

Per il curriculum “Economics, Management and Institutions” (interamente in lingua inglese) in alternativa al colloquio è possibile presentare l’attestazione di superamento dell’esame internazionale “GMAT” con una votazione minima di 550 punti (prendere visione di procedure e costi). Il test è ora disponibile anche in modalità remota in tutti i paesi del mondo (ed  è quindi ora accessibile a tutti gli studenti in qualsiasi paese)

CONOSCENZE LINGUISTICHE RICHIESTE:

Per gli studenti interessati all’immatricolazione nei curricula “Management” ed “Economia” si richiede una padronanza linguistica orale e scritta della lingua italiana, con competenze paragonabili al livello B2 attestabile tramite certificazione o accertabile tramite colloquio.

Per gli studenti interessati all’immatricolazione nel curriculum “Economia, Management and Institutions” (interamente in lingua inglese) NON DI MADRE LINGUA INGLESE si richiede una padronanza linguistica orale e scritta, con competenze paragonabili al livello B2, attestabile tramite certificazione o accertabile tramite colloquio.

TUTTI GLI STUDENTI NON RESIDENTI O DOMICILIATI SU TERRITORIO ITALIANO DEVONO FARE DOMANDA ENTRO IL 16 SETTEMBRE 2024 ATTRAVERSO IL PORTALE UNIVERISITALY. ALLEGANDO LE RICHIESTE CERTIFICAZIONI ATTESTANTI LA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA (In assenza di certificazione è d’obbligo il superamento del test di conoscenza della lingua italiana (amministrato a cura dell’ateneo) O INGLESE A SECONDA DEL CURRICULUM PRESCELTO.

Maggiori informazioni sul sito di Ateneo

Come richiedere il nulla osta

Se si soddisfano i requisiti di cui sopra, per ottenere il documento di nulla osta occorre inviare richiesta  via e-mail al prof. Paolo Chirico (paolo.chirico@uniupo.it).

Nella mail occorre:

1) indicare il luogo e data di nascita;

2) allegare il pdf del certificato di laurea o diploma supplement o autocertificazione con elenco esami del percorso di laurea triennale (nel caso di studenti provenienti da corsi di laurea UPO è sufficiente l’indicazione del titolo e classe della laurea triennale di provenienza);

3) indicare quale curriculum di studi di EMA si intende scegliere tra i 3 disponibili:

• Management
  • Economia
  • Economics, Management and Institutions

Per richiedere un colloquio di orientamento, domande sui percorsi di studio e relativi sbocchi lavorativi, lauree binazionali ed internship commissione europea, contattare il prof. Ponzano (Presidente del corso di laurea, ferruccio.ponzano@uniupo.it)

Si ricorda inoltre che a decorrere dall’anno accademico 2022-2023 è consentita la contemporanea iscrizione degli studenti a due corsi di studio, fatti salvi i corsi della medesima classe (LM-56) Gli studenti che desiderino avvalersi di questa possibilità possono rivolgersi alla Segreteria Studenti di competenza per maggiori indicazioni in merito.

Ultima modifica 5 Agosto 2024