Corsi di studio
Per i singoli CdS la responsabilità dell’offerta formativa e della sua qualità è in capo al Presidente, affiancato dal Gruppo di Riesame, che lo coadiuva nella preparazione dei Rapporti di Riesame, e dal Gruppo di Gestione della Qualità del CdS, richiesto dalla SUA-CdS. I due gruppi possono coincidere.
I CdS devono garantire un impegno costante verso il miglioramento, inteso come capacità di puntare verso risultati di sempre maggior valore, ponendosi obiettivi formativi allineati ai migliori esempi nazionali e internazionali.
È compito di ciascun CdS (in modo coordinato con il Dipartimento) definire e mettere in atto le procedure idonee al raggiungimento degli obiettivi suddetti e al monitoraggio necessario.
È responsabilità e compito del Presidente del CdS redigere:
- Scheda Unica Annuale-CdS (SUA-CdS)
- Rapporto Annuale di Riesame (RAR)
- Rapporto Ciclico di Riesame (RCR).
I corsi di laurea a ciclo unico del DIGSPES:
- Giurisprudenza (LMG01)
Il corso ha sede ad Alessandria e a Novara.
Referente: prof. Federico Alessandro Goria - federico.goria@uniupo.it
I corsi di laurea triennale del DIGSPES:
- Scienze Politiche, Economiche, Sociali e dell'Amministrazione (L16, L36)
Il corso ha sede ad Alessandria.
Referente: prof. Giorgio Barberis - giorgio.barberis@uniupo.it - Servizio Sociale (L39)
Il corso ha sede ad Asti.
Referente: prof.ssa Chiara Bertone - chiara.bertone@uniupo.it
I corsi di laurea magistrale del DIGSPES:
- Economia, Management e Istituzioni (LM56, LM76)
Il corso ha sede ad Alessandria.
Referente: prof. Daniele Bondonio - daniele.bondonio@uniupo.it - Società e Sviluppo Locale (LM87, LM88)
Il corso ha sede ad Alessandria.
Referente: prof. Enrico Ercole - enrico.ercole@uniupo.it
SUA-CdS / RAR / RCR
Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS)
La SUA-CdS è una scheda informatizzata pubblica consultabile in rete, all’interno della quale ogni CdS raccoglie le informazioni sulla propria attività.
La SUA-CdS deve:
- dichiarare contenuti e metodi della formazione
- orientare e delimitare le aspettative sui risultati di apprendimento e sulla capacità di un CdS di favorirne il raggiungimento
- generare uno spazio pubblico a cui gli interessati possano accedere per formarsi un’opinione e formulare un giudizio informato.
Il PQA, tramite l’Ufficio di supporto, assicura che vengano forniti tutti i dati necessari per la compilazione della SUA-CdS.
Rapporto Annuale di Riesame (RAR)
Il RAR è il risultato di un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza e la corrispondenza degli obiettivi di apprendimento, e l’efficacia della gestione del CdS.
Il RAR documenta, analizza e commenta in maniera critica e puntuale:
- gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti Annuali di Riesame precedenti
- i punti di forza, i punti critici e le aree da potenziare che emergono dall’analisi dell’anno accademico in esame
- gli interventi correttivi sugli elementi critici evidenziati, i cambiamenti ritenuti necessari e le azioni volte a consolidare e migliorare l’esistente.
Il RAR rappresenta il nodo centrale dell’AQ dei singoli CdS e deve essere elaborato e discusso collegialmente dal Gruppo di Riesame, inclusa una rappresentanza studentesca. Viene presentato, discusso e approvato nel Consiglio di CdS o struttura equivalente.
Deve contenere una revisione critica dei dati messi a disposizione dal PQA e deve tener conto della relazione della CPDS e delle istanze riportate da docenti e studenti.
Le azioni programmate nel RAR devono essere concrete e il CdS deve impegnarsi a realizzarle entro una precisa scadenza. Le azioni programmate e la loro esecuzione sono oggetto di monitoraggio da parte del PQA, anche avvalendosi del RQDF, e di valutazione da parte della CPDS.
Rapporto Ciclico di Riesame (RCR)
Il RCR viene redatto periodicamente, in funzione della durata del CdS e comunque in preparazione di una visita di accreditamento periodico. Ha lo scopo di esaminare la validità degli obiettivi di formazione e del sistema di gestione utilizzato dal CdS.
Prende in esame:
- l’attualità della domanda di formazione che sta alla base del CdS
- le figure professionali di riferimento e le loro competenze
- la coerenza dei risultati di apprendimento previsti dal CdS nel suo complesso e dai singoli insegnamenti
- l’efficacia del sistema di gestione del CdS.
Per ciascuno di questi elementi, il RCR documenta, analizza e commenta:
- gli effetti delle azioni correttive annunciate nei RCR precedenti
- i punti di forza e le aree da potenziare che emergono dall’analisi del periodo in esame e dalle prospettive del periodo successivo
- gli interventi correttivi sugli elementi critici evidenziati, i cambiamenti ritenuti necessari e le azioni volte ad apportare miglioramenti.
Gruppo di gestione della qualità e del riesame - Formazione
Il Gruppo del riesame coincide per tutti i Corsi di Studi col Gruppo di gestione della qualità.
Giurisprudenza:
- Prof. Federico Alessandro Goria
- Prof. Pierfrancesco Arces
- Prof.ssa Fabrizia Santini
- Studente: Fabrizio Manni
- Personale tecnico - amministrativo: Andrea Gasti
Scienze Politiche, Economiche, Sociali e dell'Amministrazione:
- Prof. Giorgio Barberis
- Prof. Domenico Carbone
- Prof. Stefano Quirico
- Prof. Roberto Mazzola
- Prof. Ferruccio Ponzano
- Studente: Alberto Vardaro
- Personale tecnico - amministrativo: Andrea Gasti
Servizio Sociale:
- Prof.ssa Chiara Bertone
- Prof.ssa Elena Allegri
- Studente: in attesa di elezioni suppletive
- Personale tecnico - amministrativo: Andrea Gasti
Economia, Management e Istituzioni:
- Prof. Daniele Bondonio
- Prof. Ferruccio Ponzano
- Studente: in attesa di elezioni suppletive
- Personale tecnico - amministrativo: Andrea Gasti
Società e Sviluppo Locale:
- Prof. Enrico Ercole
- Prof. Michael Eve
- Studente: in attesa di elezioni suppletive
- Personale tecnico - amministrativo: Andrea Gasti
Ultima modifica 31 Maggio 2022