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1 - Immatricolazione e iscrizione

Immatricolazioni

La procedura di immatricolazione è attiva dal 17 luglio al 16 ottobre 2023 (dal 17 ottobre al 22 dicembre sarà possibile immatricolarsi tardivamente, previa acquisizione del parere favorevole del Direttore o della Direttrice di Dipartimento e con mora).

La domanda deve essere compilata online, sul Portale Studente. Se desideri indicazioni dettagliate sulla procedura, puoi visitare la pagina Immatricolazioni e scaricare il tutorial “Come iscriversi all’Università del Piemonte Orientale”.

Se il tuo corso lo prevede, nella domanda dovrai indicare il regime di impegno a tempo pieno o a tempo parziale. Se opti per il tempo parziale, compila il contratto per il tempo parziale e invialo ad allegati.digspes@uniupo.it

Completata la compilazione della domanda, basterà pagare l’importo della prima rata per perfezionare l’iscrizione.

Ricordati di richiedere l’attestazione ISEE entro i termini stabiliti dal Manifesto degli Studi e della contribuzione studentesca per avere la possibilità di beneficiare di eventuali riduzioni delle tasse.

Segui poi le istruzioni per l’attivazione della casella di posta istituzionale.

Aggiornamento del 28/02/2023 (Decreto Rettorale avente come oggetto la "Contemporanea iscrizione ai Corsi di studio universitari ai sensi della Legge 33/2022: integrazione dell'Art. 10 (Modalità di ammissione) di tutti i Regolamenti
dei Corsi di Studio a.a. 2022/23"):

A decorrere dall’anno accademico 2022-2023 è consentita la contemporanea iscrizione delle studentesse e degli studenti a due corsi di studio. Le studentesse e gli studenti che desiderino avvalersi di questa possibilità possono rivolgersi alla Segreteria Studenti di competenza per maggiori indicazioni in merito.

Per informazioni dettagliate, consulta la pagina dedicata sul sito del MUR.

SE TI IMMATRICOLI ENTRO I TERMINI (dal 17/07 al 16/10/2023)

Documenti da inserire obbligatoriamente durante la procedura guidata online:

Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

  • Scansione della carta di identità in corso di validità (fronte e retro)
  • Scansione del codice fiscale in corso di validità (fronte e retro)
  • Fototessera (solo primo piano) formato jpeg o jpg
  • Dati del diploma di istruzione superiore

Corsi di laurea magistrale biennale

  • Scansione della carta di identità in corso di validità (fronte e retro)
  • Scansione del codice fiscale in corso di validità (fronte e retro)
  • Fototessera (solo primo piano) formato jpeg o jpg
  • Dati del diploma di istruzione superiore
  • Dati della laurea triennale; se possibile, autocertificazione del titolo
  • Nulla osta rilasciato dal Presidente del corso di laurea (Istruzioni per EMA)

SE TI IMMATRICOLI TARDIVAMENTE (dal 17/10 al 22/12/2023)

Non potrai effettuare la procedura online autonomamente; la Segreteria studenti effettuerà l’immatricolazione d’ufficio, solo dopo aver ricevuto il parere favorevole del Direttore o della Direttrice di Dipartimento circa l’immatricolazione tardiva.

 

Dovrai inviare i seguenti documenti ad allegati.digspes@uniupo.it:

 

Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

 

Corsi di laurea magistrale biennale

  • Scansione della carta di identità in corso di validità (fronte e retro)
  • Scansione del codice fiscale in corso di validità (fronte e retro)
  • Fototessera (solo primo piano) formato jpeg o jpg
  • Scansione del diploma di istruzione superiore in originale oppure autocertificazione
  • Autocertificazione del titolo di laurea triennale
  • Nulla osta rilasciato dal Presidente del corso di laurea (Istruzioni per EMA)
  • Modulo di "Richiesta immatricolazione tardiva" compilato: Modulo corsi DIGSPES (SPA, CLASS, LMG, EMA)

 

N.B. Se ti immatricoli tardivamente, oltre al pagamento della prima rata, dovrai saldare un’indennità di mora, il cui importo varia a seconda dei giorni di ritardo.

Non dovrai pagare la mora nel caso in cui il titolo di accesso sia conseguito in data successiva al 12/10/2023.

 

Test di Valutazione della Preparazione Iniziale (VPI) ed English Placement Test (EPT)

Regole per tutti/e

EPT 

Per l'a.a. 2023/2024, tutte le matricole di un Corso triennale dovranno sostenere l'English Placement Test.

Se non lo hai sostenuto/superato negli anni accademici precedenti, segui queste indicazioni.

In generale, per ulteriori informazioni, leggi attentamente le Linee Guida.

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE INIZIALI

I test, pur essendo obbligatori, non sono vincolanti rispetto all’accesso ai corsi di laurea.

Tuttavia, in caso di mancato superamento del/i test, verranno assegnati uno o più Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da colmare entro il I anno di corso.

Il mancato assolvimento degli OFA impedirà il sostenimento degli esami del II anno.

Consulta la pagina dedicata, per conoscere le date dei test VPI (test di valutazione della preparazione iniziale).

Regole per gli/le iscritti/e ad Economia aziendale

E' obbligatorio sostenere il test Tolc-E.

Per informazioni dettagliate, consulta la pagina dedicata sul sito del DISEI.

Studenti/Studentesse stranieri/e

Se hai conseguito il titolo di studio all’estero (diploma di istruzione superiore e/o laurea), è necessario richiederne il riconoscimento alla Segreteria Studenti.

I documenti devono essere presentati di persona presso la Segreteria Studenti, previo appuntamento (per richiederlo, invia un ticket utilizzando UPOrisponde).

 

IMMATRICOLAZIONE A CORSI DI LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE A CICLO UNICO:

Documenti da presentare:

1. DICHIARAZIONE DI VALORE o ATTESTATO DI COMPARABILITÀ CIMEA

Descrive il titolo di studio posseduto ed è rilasciato dalle rappresentanze diplomatiche italiane (consolato o ambasciata) ubicate nel Paese in cui hai conseguito il titolo.

Se hai conseguito il diploma di maturità a conclusione di un periodo inferiore a 12 anni, dovrai integrare la documentazione con altre certificazioni soggette alle stesse formalità richieste per il titolo di studio.

 2. TITOLO DI STUDIO in originale, oppure COPIA CONFORME o CERTIFICATO SOSTITUTIVO

Il documento deve essere:

  • TRADOTTO in italiano da un/a traduttore/traduttrice giurato/a o dall’ambasciata italiana ubicata nel Paese estero in cui hai conseguito il titolo;
  • LEGALIZZATO dalle rappresentanze diplomatiche italiane (consolato o ambasciata) ubicate nel Paese in cui hai conseguito il titolo oppure INTEGRATO CON L’APOSTILLE.

 

IMMATRICOLAZIONE A CORSI DI LAUREA MAGISTRALE:

Documenti da presentare:

1. TITOLO DI STUDIO in originale, oppure COPIA CONFORME o CERTIFICATO SOSTITUTIVO

Il documento deve essere:

  • TRADOTTO in italiano da un/a traduttore/traduttrice giurato/a o dall’ambasciata italiana ubicata nel Paese estero in cui hai conseguito il titolo;
  • LEGALIZZATO dalle rappresentanze diplomatiche italiane (consolato o ambasciata) ubicate nel Paese in cui hai conseguito il titolo oppure INTEGRATO CON L’APOSTILLE.

 

L’amministrazione centrale valuterà il titolo di studio presentato e fornirà un riscontro.

In caso di esito positivo, potrai contattare il/la Presidente/ssa del corso di laurea al quale intendi iscriverti per richiedere il rilascio del nulla osta (istruzioni per EMA).

N.B. Se non sei in possesso di un regolare permesso di soggiorno, devi effettuare la pre-iscrizione sul sito di Universitaly.

Per informazioni più dettagliate, consulta la pagina di Ateneo dedicata agli studenti internazionali.

 

RICONOSCIMENTO DI ESAMI SOSTENUTI ALL’ESTERO

Se hai sostenuto degli esami presso un’Università estera e desideri richiederne il riconoscimento, puoi presentare l’apposita documentazione presso la Segreteria Studenti, previo appuntamento (per richiederlo, invia un ticket utilizzando UPOrisponde).

Documenti da presentare:

  • CERTIFICATO CON ESAMI in originale (rilasciato dall’Università di provenienza)

Il documento deve essere:

  • TRADOTTO in italiano da un/a traduttore/traduttrice giurato/a o dall’ambasciata italiana ubicata nel Paese estero in cui hai conseguito il titolo;
  • LEGALIZZATO dalle rappresentanze diplomatiche italiane (consolato o ambasciata) ubicate nel Paese in cui hai conseguito il titolo oppure INTEGRATO CON L’APOSTILLE.

Per ciascun esame di cui chiedi il riconoscimento, dovrai fornire:

  • il PROGRAMMA SU CARTA INTESTATA dell’Università di provenienza, con TRADUZIONE in italiano e LEGALIZZAZIONE.

Per la pratica di riconoscimento, dovrai pagare un contributo aggiuntivo di 150 € (la Segreteria Studenti genererà un bollo sulla tua pagina personale).

Prima di procedere con la richiesta di riconoscimento, ti consigliamo di richiedere una valutazione preventiva informale al/alla Docente incaricato/a.

Corsi singoli

Per acquistare corsi singoli, nel rispetto dei termini previsti nel Manifesto degli Studi e della Contribuzione:

  1. compila il Modulo di Iscrizione a Corso Singolo e scansionalo/fotografalo;
  2. scansiona/fotografa, il fronte e retro di un documento di identità;
  3. prepara un file in formato jpg o jpeg con una tua foto (solo viso); non serve che incolli la foto anche sul modulo;
  4. invia tutto alla Segreteria, all'indirizzo allegati.digspes@uniupo.it. La data della mail di invio determinerà la data della tua iscrizione e verrà considerata ai fini del rispetto dei termini di acquisto;
  5. la Segreteria inserirà sulla tua pagina personale dei Servizi On Line il bollettino per il bollo necessario, nonchè il bollettino con il costo dei corsi acquistati, e ti comunicherà le istruzioni e le credenziali necessarie per effettuare i pagamenti. La tua iscrizione sarà attiva a tutti gli effetti solo dopo i pagamenti.

Iscrizione sotto condizione

Se hai terminato la durata normale del tuo corso (o il part-time che avevi scelto) e pensi di laurearti entro il 30/04 prossimo, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno finito gli esami, puoi non pagare le tasse e non prendere iscrizione all’a.a. entrante.

In tal caso, verrai considerato/a d'ufficio ISCRITTO/A SOTTO CONDIZIONE: non paghi, in attesa di vedere se riuscirai a laurearti entro il 30/4. 

Non è necessario compilare alcun modulo, ma semplicemente non pagare.

Non è possibile inibire il caricamento automatico delle tasse, quindi, SE RICEVI DELLE MAIL CON OGGETTO “TASSE-UNIVERSITARIE-EMISSIONE AVVISO DI PAGAMENTO”, IGNORALE.

In via cautelare, se abitualmente utilizzavi l’ISEE, procuratene uno rispettando quanto previsto per l’a.a. entrante dal Manifesto degli Studi e della Contribuzione; ti servirà se non riuscirai a laurearti entro il 30/04.

Al 30/04 prossimo ti troverai in una di queste due situazioni: 

  • sarai laureato/a: non dovrai alcuna tassa
  • non sarai laureato/a: dovrai pagare le tasse dell’a.a. (in base al tuo ISEE, se l'avevi richiesto nei termini indicati dal Manifesto degli Studi), con in più la mora di 100 € (la mora sarà unica se effettuerai contemporaneamente* tutti i versamenti già scaduti alla data in cui pagherai).

*Tutti i pagamenti (tasse scadute) devono avvenire (ed essere contabilizzati) nello stesso giorno, altrimenti occorrerà pagare una mora per ogni rata pagata in ritardo, anziché una unica da 100 €.

N.B. Se non riesci a laurearti entro aprile, ma hai sostenuto tutti gli esami e sei in debito del solo esame di laurea, contatta la Segreteria studenti per verificare se tu possa beneficiare dell'esonero dal pagamento delle rate successive alla seconda. Per maggiori informazioni, consulta il Regolamento in materia di contribuzione studentesca (pag.19, par.13.1 lett. e) ).

 

Ultima modifica 16 Novembre 2023