Stage e Tirocini per Servizio Sociale

Corso Servizio sociale

Il Corso di Laurea in Servizio Sociale include, tra gli obiettivi formativi qualificanti, anche attività orientate all'apprendimento delle capacità operative con l'obbligo di attività esterne come gli stage/ tirocini, frequentabili anche all'estero. L'offerta formativa prevede che lo stage/tirocinio professionale e la Guida al Tirocinio compresa, sia assunto come parte integrante e qualificante del percorso di studio degli studenti con la seguente articolazione:

• Primo anno (1 cf: 40 ore di insegnamento di cui 25 ore a frequenza obbligatoria) A.S. Dott.ssa Miranda Prosio mirandaprosio@libero.it
    Confronto dello studente con il contesto di welfare attraverso seminari ed incontri con gli assistenti sociali e altre figure professionali collegate al lavoro sociale.
    L'area di approfondimento riguarda una iniziale conoscenza del contesto organizzativo e istituzionale, anche nel settore del privato sociale e non profit, l'individuazione di figure e profili professionali, la riflessione sui percorsi di costruzione del lavoro sociale, con particolare riferimento al ruolo della teoria nel lavoro sociale. Esercitazioni in classe con gli studenti attraverso attività di gruppo.
  • Secondo anno (5 cf: 125 ore) A.S. Dott.ssa Cristina Gai cristina.gai@uniupo.it
    Confronto dello studente con il contesto del servizio sociale professionale.
    L'area di approfondimento riguarda la relazione interpersonale e la rete di relazioni che l'Assistente Sociale costruisce per l'attivazione e la promozione delle risorse nel contesto territoriale, istituzionale ed organizzativo di riferimento, la sperimentazione della capacità di gestire relazioni professionali con i diversi soggetti, lo sviluppo della capacità di cogliere e di formalizzare gli elementi centrali della professione nel contesto di multidimensionalità del lavoro sociale, la verifica della motivazione personale
  • Terzo anno (12 cf: 300 ore) A.S. Dott.ssa Antonella De Luca antonella.deluca@uniupo.it
    Sperimentazione dello studente all'interno della professione.
    L'area di approfondimento riguarda la sperimentazione della capacità di analizzare e gestire le diverse variabili che determinano la qualità delle prestazioni, il potenziamento delle capacità di elaborare uno specifico progetto di intervento sociale, a livello di reti primarie e secondarie, nell'ambito di un contesto più ampio di pianificazione.

Le attività di Stage/Tirocinio prevedono la frequenza obbligatoria e sono svolte presso servizi di carattere sociale pubblici e privati con i quali l'Università stipula apposita convenzione. Lo studente in Tirocinio è accompagnato da un assistente sociale del servizio, con funzioni di Tutor aziendale - supervisore, che attesterà mediante specifica documentazione l'effettiva presenza dello studente durante il tirocinio.

La valutazione del Tirocinio è prevista nella forma di idoneità o non idoneità, in base alla valutazione di una relazione scritta, redatta dallo studente, e in base a una valutazione intermedia e finale svolta tra Tutor organizzativo di tirocinio, Tutor aziendale-supervisore e studente, in accordo con Il Docente di Teorie, Metodi e tecniche del Servizio sociale di riferimento per quell'anno del Corso di Studi. Nel caso di non idoneità, dopo attenta valutazione da parte del Docente di Teorie, Metodi e Tecniche del Servizio sociale con il Tutor organizzativo di tirocinio, è possibile integrare o ripetere il Tirocinio.

E' prevista, inoltre, la possibilità di formulare per gli studenti del terzo anno di corso un progetto di "tirocinio concertato" con il servizio, anche orientato alla prova finale del Corso di Laurea. In questo caso l'Ente diventa da un lato erogatore di formazione e dall'altro beneficiario dei risultati del progetto di tirocinio.

CORSI ON LINE: SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO: Al fine di adempiere agli obblighi normativi di Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro, il tirocinante dovrà inviare all’indirizzo: prevsic@uniupo.it una mail avente come oggetto “AVVIO STAGE” per avere accesso agli obbligatori corsi on line sulla sicurezza ("Formazione Generale di Sicurezza" e "Formazione Specifica rischio Basso"): riceverete direttamente via mail dal Settore Sicurezza Prevenzione e Protezione le istruzioni per l'accesso ai Corsi. Al completamento dei Corsi otterrete i relativi l'attestati: una copia dovrà essere consegnata all'Ufficio Stage unitamente agli altri documenti necessari all'avvio dello stage. Gli attestati dei corsi di sicurezza sono obbligatori per l’avvio dello stage.

Per le indicazioni operative relative all'avvio del tirocinio, si veda il file della Guida per il tirocinio presente fra gli Allegati della pagina.

COMPILAZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DEI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE

Occorre avvisare l'Ufficio Stage (mail stage.digspes@uniupo.it) nel caso in cui si termini il tirocinio prima della data di fine indicata sul progetto formativo. Solo in tal modo si potrà accedere alla compilazione dei questionari di valutazione del Tirocinio. La compilazione dei questionari è obbligatoria per poter registrare il tirocinio.

Guida per il Tirocinio

Ultima modifica 28 Aprile 2023