EQDL - La patente europea della Qualità

Alcune informazioni generali

EQDL sta per European Quality Driving Licence ed è una certificazione che attesta il possesso dei requisiti essenziali di conoscenza dei concetti, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità.

Certificazione EQDL Start

La certificazione EQDL Start si limita agli argomenti indispensabili per una conoscenza di avvio alle tematiche della Qualità. É conseguibile superando l’esame di uno dei tre moduli della EQDL. Il suo Syllabus contiene argomenti su:

• EQDL Start Modulo 1: i. L’evoluzione e i modelli dei sistemi produttivi; ii. L’Organizzazione come sistema aperto; iii. Principali Funzioni dell’Organizzazione; iv. Il concetto di processo. Approccio per processi; v. Principali tipologie di organizzazioni​;
  • EQDL Start Modulo 2: i. La Supply Chain; ii. Cliente e qualità: Qualità Interna/Esterna; iii. Gestione del rischio (risk based thinking) e struttura di alto livello (HLS); iv. La sicurezza e la gestione ambientale (concetti base);
  • EQDL Start Modulo 3: i. L’evoluzione della qualità in riferimento al mercato e ai modelli di produzione; ii. Modernizzazione del mercato Globale/Locale; iii. Innovazione di processo e di prodotto; iv. Miglioramento contino (principio di Deming, Kaizen- Zairyo).

Certificazione EQDL

Comprende gli argomenti fondamentali per una conoscenza ampia della Qualità, a livello di base. Il suo Syllabus è costituito da tutti e tre moduli della EQDL Start.
Per maggiori dettagli relativi al programma, consulta la pagina http://www.eqdl.it

In allegato sono scaricabili i programmi dettagliati dei moduli.

Informazioni relative ai corsi di formazione di AICQ in e-learning per la preparazione alla certificazione EQDL sono disponibili sul sito di AICQ.

La certificazione non ha una scadenza. Tuttavia, poiché esiste una costante evoluzione delle normative e dei sistemi nell’ambito della Qualità, nel Certificato è specificata la versione della norma ISO 9001 al quale si fa riferimento.

Se sei uno studente del nostro Ateneo, o laureato UPO entro un anno, oppure sei iscritto agli Alumni o sei un dipendente UPO e desideri sostenere gli esami di EQDL presso il Test Center AICA del Dipartimento, nella pagina che segue trovi i passi da seguire.

Se invece non fai parte di queste categorie e sei esterno alla nostra Università e non sei iscritto ad alcun corso universitario, devi passare a queste istruzioni.

1) Pagamento dell'esame

Accedi al portale Easy pagamenti (consenti l'uso dei popup sul tuo browser).
La prima volta è necessaria la registrazione, che viene verificata con un messaggio su un indirizzo mail da indicare durante la registrazione stessa.

Completata la registrazione, ti autentichi con il nome utente e la password scelti in fase di registrazione e scegli il menu' Accedi al portale dei pagamenti > Cataloghi > ECDL ed EQDL.
Cliccando sul proprio carrello > EQDL, selezioni il prodotto scelto a seconda delle tue necessità: esame singolo EQDL Start, kit EQDL con skill card e 3 moduli, riacquisto modulo per esame non superato.
Come indicato sulla categoria scelta, devo specificare la MATRICOLA e la CITTA' (es. Alessandria, Novara, Vercelli).
Prosegui su Vai a Pagamento.

Come modalità di pagamento è possibile scaricare un avviso di pagamento PagoPA e stampare il bollettino, oppure procedere al pagamento on line con carta di credito, bonifico, bollettino postale on line.

I costi da sostenere sono:

Skill card EQDL: gratuita
    EQDL Start: 36 euro
    EQDL (skill card + 3 moduli): 100 euro

2) Attestazione del pagamento

Devi inviare per mail all'indirizzo ict.poloalessandria@uniupo.it la foto dell'attestazione del pagamento effettuato.

3) Prenotazione degli esami

Devi prenotare gli esami che desideri sostenere nelle sessioni previste, che trovi elencate nella pagina dei Calendari delle sessioni d'esami ECDL ed EQDL.
    Per prenotarti alla sessione d'esame devi scrivere una mail a ict.poloalessandria@uniupo.it indicando esattamente quali moduli desideri sostenere. E' importante iscriversi con almeno tre giorni di anticipo rispetto alla data scelta.

Alla prima iscrizione, nel caso si debba attivare la skill card, devi scrivere anche i tuoi dati anagrafici: nome, cognome, codice fiscale, via di residenza, CAP, comune, provincia, data di nascita, comune di nascita, cellulare, mail.

Syllabus EQDL Start 2
    Syllabus EQDL Start 3