Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Istituto di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive - POLIS

 

L'Istituto promuove e organizza la ricerca intorno ai temi delle politiche pubbliche, delle scelte collettive e dell'analisi comparativa dei concetti politici, accogliendo studiosi di diversi settori disciplinari, riconducibili all'economia, ai metodi quantitativi, alla teoria politica, alla filosofia, alla storia, al diritto.

I filoni di ricerca comprendono:

  • analisi dell'evoluzione del territorio e dell'ambiente;
  • analisi delle politiche pubbliche (policy analysis);
  • analisi e valutazione di politiche di settore (con particolare riferimento a ambiente, sanità, istruzione, lavoro, assistenza, famiglia, cultura, territorio);
  • analisi empirica delle preferenze e degli orientamenti sociali;
  • metodi quantitativi per la ricerca economica e sociale, tecniche di analisi e di valutazione;
  • storia delle dottrine e delle istituzioni politiche; studio dell'economia locale;
  • studio sperimentale del comportamento;
  • teoria dei giochi e analisi del conflitto;
  • teoria delle scelte, individuali e collettive;
  • teoria  politica.

Tale elenco non è esaustivo. L'Istituto considera di pari dignità la ricerca teorica, quella sperimentale e quella empirica. Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata agli Ambiti di Ricerca.

Dicono di noi: graduatorie e valutazioni 

Per gli studi economici ha particolare rilievo l’archivio REPEC, una banca dati che raccoglie oltre 200.000 articoli e altrettanti working papers. REPEC pubblica anche graduatorie delle istituzioni che svolgono ricerca economica. Nel luglio 2007 il Dipartimento POLIS si classificava nel 10% superiore della graduatoria delle istituzioni con pubblicazioni in campo economico in Italia, ovvero al 19° posto su oltre 192 istituzioni e al 112° posto nell’Unione Europea su oltre 1300 istituzioni.
Nel 2006 sono state pubblicate le valutazioni dei prodotti della ricerca da parte del CIVR (Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca), con risultati molto lusinghieri per i prodotti presentati dal POLIS nel campo della ricerca economica, politica, filosofica e sociale. Su 6 prodotti presentati – si ricorda che il numero dei prodotti che potevano essere presentati era prefissato in base alla consistenza numerica delle istituzioni - 2 sono stati classificati eccellenti, 3 buoni e 1 discreto.

Ambiti di ricerca

Studio e valorizzazione dei beni territoriali

Angelo Torre, Gelsomina Spione e Vittorio Tigrino hanno svolto numerose attività di ricerca e formative nel campo della storia territoriale, in un'ottica di comprensione del modo in cui si sono formati nel tempo le istituzioni, il patrimonio culturale ed artistico, il paesaggio, la mobilità e gli scambi. L'approccio coniuga il rigore nel reperimento e nella catalogazione delle fonti e nell'analisi storica con le competenze sugli aspetti architettonici, artistici e geografici. L'interazione della ricerca con il territorio è possibile ed è avvenuta in particolare per la valorizzazione dei risultati ai fini di una fruizione turistica che non sia legata solo ad eventi effimeri, ma permetta ai fruitori un contatto informato e significativo
con il patrimonio locale, secondo le tendenze che si stanno affermando nelle migliori esperienze europee e internazionali.

Analisi delle politiche pubbliche

In questo campo hanno lavorato principalmente Albero Martini e Daniele Bondonio. L'approccio seguito prevede di applicare tecniche statistiche ed econometriche rigorose per valutare gli effetti di politiche pubbliche e per calibrarle secondo gli obiettivi perseguiti.
Alla base di tali analisi sta una ricostruzione accurata degli aspetti normativi e istituzionali delle politiche indagate, al fine di individuarne le criticità. Premessa dell'analisi è poi una spesso faticosa raccolta delle fonti informative e l'attenta valutazione della qualità dei dati e della possibilità di integrare le informazioni di origine diversa. I campi maggiormente indagati, anche in relazione alle sollecitazioni venute dal territorio, riguardano le politiche del lavoro, della formazione professionale, dell'istruzione, degli aiuti alle imprese, dell'immigrazione. L'interazione con gli operatori del territorio ha avuto anche importanti ricadute formative, in termini di stimolo a migliorare le fonti informative e la raccolta dati, e per l'elaborazione di procedure condivise. Al filone di analisi delle politiche pubbliche si ricollegano i lavori svolti da Leonardo Falduto sugli aspetti aziendalistici riguardanti il controllo di gestione e la redazione del bilancio sociale per soggetti pubblici e privati.

Economia applicata, sperimentale e delle scelte collettive

Nel campo dell’economia applicata e dell’econometria ha lavorato principalmente Roberto Zanola, con il supporto di assegnisti e dottorandi. Tra le indagine eseguite, anche in rapporto con operatori del territorio, vi sono vari lavori econometrici e di analisi economica relativi alla valutazione della domanda e dei costi negli ambiti della sanità, dell'ambiente, della cultura, del turismo. 
Alberto Cassone, Angela Fraschini e Carla Marchese hanno svolto lavori di analisi economica nei campi dello sviluppo locale, dell’ambiente, dei trasporti, della tassazione, del federalismo fiscale, dell’economia del diritto e delle istituzioni. In quest’ultimo campo, in collaborazione con Giovanni Ramello, esperto del settore recentemente affiliato al Dipartimento, hanno organizzato convegni e workshop internazionali. Le ricerche sono state supportate sul piano metodologico da Fabio Privileggi. Alberto Cassone in particolare è stato responsabile di progetti per l’Unione Europea e per il CNR nel campo dell’economia sanitaria e ambientale. Tra le ricadute di rilievo in ambito regionale in campo formativo si ricordano due master (DEAS e METROPOLIS) e la Scuola Estiva di Economia dell’Ambiente, attivata ogni anno in collaborazione con la Fondazione per l’Ambiente “Teobaldo Fenoglio” di Torino.
Il filone degli esperimenti economici è stato sviluppato da Guido Ortona, Gianna Lotito, Stefania Ottone, Ferruccio Ponzano e Marie-Edith Bissey: il Laboratorio di economia sperimentale Al.Ex ha attratto ad Alessandria studiosi di varie università italiane e straniere che sono venuti a condurvi i loro esperimenti. Il gruppo ha organizzato importanti convegni e seminari internazionali. Tra le tematiche più indagate presso il POLIS sotto il profilo economico vi è quella
delle scelte collettive: In particolare ad opera di Mario Ferrero, è stato possibile fare del POLIS un centro di attrazione per gli studiosi operanti in questo campo, con frequenti scambi di visiting scholars e l'organizzazione da parte del POLIS di un convegno internazionale della European Public Choice Society nel 2002.

Storia e politica

Dato il numero e la qualità delle ricerche e delle attività svolte in questo campo, non è possibile costruire un quadro organico, ma solo dar conto di alcuni aspetti che rilevano in rapporto al territorio. Si può ricordare ad esempio che ormai da quattro anni il Dipartimento collabora regolarmente con l'Associazione Cultura e Sviluppo, che ha un ruolo di grande rilievo nel panorama culturale di Alessandria, sia nella preparazione dei progammi annuali, sia con la partecipazione ai corsi e alle conferenze come relatori o discussant di vari membri del dipartimento (Corrado Malandrino, Simona Forti, Maurilio Guasco, Marco Revelli, Giorgio Barberis, Guido Franzinetti, Gabriella Silvestrini e altri). Altra collaborazione molto attiva,
per ricerche, pubblicazioni e organizzazione di seminari, è quella con l'Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Alessandria ISRAL.
Tra le manifestazioni culturali che hanno ricevuto impulso dal Dipartimento ricordiamo le Celebrazioni per il V centenario della nascita di S. Pio V. Il comitato d’onore, presieduto dal Segretario di Stato Vaticano e dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, ha svolto varie attività dal dicembre 2002 al gennaio 2004. Nel comitato scientifico erano presenti Maurilio Guasco e Angelo Torre. Le manifestazioni hanno beneficiato di contributi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Fondazione CR di Alessandria. 
Dal 2004 Maurilio Guasco e Angelo Torre sono membri del comitato scientifico per la ristrutturazione del complesso monumentale di Santa Croce di Bosco Marengo (Alessandria).
Nel 2007, in collegamento con il premio Carlo Jemolo, si è costituito il Forum internazionale su democrazia e conflitti religiosi (FIDR), che ha già organizzato alcuni incontri e conferenze, in collaborazione con l'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria. Il programma prevede l'assegnazione di borse di ricerca, cicli di lezioni e di conferenze di carattere internazionale. Vi partecipano come membri Maurilio Guasco e Corrado Malandrino, a nome del Dipartimento.
Tra i filoni di ricerca di rilievo va ricordato quello sulle istituzioni europee moderne e contemporanee, che ruota intorno alla Cattedra Jean Monnet di cui è titolare Corrado Malandrino e con cui collabora Francesco Ingravalle. Molte ricadute locali si sono avute nell’organizzazione di attività di alta formazione e di convegni in collaborazione con enti e istituzioni del territorio. In particolare si ricordano i due più rilevanti interessi di ricerca che ruotano intorno al tema dell’identità, del popolo e della costituzione federali dell’Europa, da un lato, e sulle istituzioni tedesche del Seicento dall’altro. Le tematiche della partecipazione politica e delle politiche di genere sono state sviluppate in particolare da Simona Forti e Gabriella Silvestrini. Tra le loro attività con ricaduta locale ricordiamo l’organizzazione di numerosi seminari e convegni internazionali, il fitto scambio con centri di ricerca esteri che ha permesso l’arrivo di vari visiting scholars ad Alessandria, e da ultimo il perfezionamento di un progetto per una borsa europea Marie Curie che sarà fruita da una giovane studiosa tedesca presso il POLIS nel 2007-2008. 
Il ruolo del volontariato e del terzo settore è stato studiato, anche nei suoi aspetti locali, da Marco Revelli e da Noemi Podestà, che hanno dato vita al centro di ricerca interdipartimentale CIVIS.

Potere, diritto e pace

Tra i progetti in corso, che sono stati resi possibili da risorse locali (Fondazione Sanpaolo), e di cui si prevedono importanti ricadute anche territoriali, va ricordato quello su “Biopolitica e potere”, curato da Simona Forti, Giorgio Barberis, Luca Savarino, e volto a promuovere una ridefinizione delle categorie politiche ed etiche tradizionali, in relazione allo sviluppo delle nuove tecnologie scientifiche, delle scienze mediche e, soprattutto, della riflessione bioetica. Il progetto prevede attività di formazione e forme di collaborazione e consulenza anche in rapporto con gli enti locali.
Sulle tematiche dei diritti costituzionali, della giustizia e della pace Joerg Luther ha organizzato numerosi seminari e convegni, anche in relazione all’attività del Centro Interateneo di Studi per la Pace. Si ricorda in particolare il convegno “La pace di Einstein”, tenutosi a Moncalvo nel 2005. Altri temi studiati sono stati il bicameralismo, i doveri e e la politica costituzionale europea (su cui è in corso di pubblicazione un raccolta di saggi con Giappichelli); la Cina e il Nepal; i diritti fondamentali e i simboli religiosi. Sono state svolte inoltre a cura di Joerg Luther e di Luca Geninatti Satè numerose attività di consulenza e di alta formazione per gli enti locali su varie tematiche, quali le modalità di gestione dei beni culturali a livello provinciale (teatro di Alessandria, accordi di programma per la Cittadella di Alessandria, recupero del patrimonio artistico di Bosco Marengo ecc.). Si sono svolte iniziative formative coordinate con l’Archivio di Stato e l’ufficio del Comune di Alessandria competente per la progettazione europea, con lo svolgimento di un Laboratorio di scrittura europea. Sono in corso nel 2007 a cura di Joerg. Luther ricerche sulla semplificazione del sistema delle fonti statutarie e regolamentari della Provincia di Alessandria, e per la predisposizione di un codice dell’assistenza sociale.

Progetti di ricerca

Nel seguito si richiamano alcuni progetti di ricerca svolti presso il POLIS e aventi maggiore impatto in rapporto al territorio. I progetti sono classificati per tipologia, in relazione al soggetto finanziatore o comunque interessato alle tematiche trattate.

Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN)

  • “L’uso dei confini: giurisdizioni, territorio e transiti tra Liguria, Piemonte, Lombardia (sec. XVI-XVIII)”, coordinatore scientifico prof. Angelo Torre (2004-2005);
  •  “Aiuti alle imprese nelle aree a declino industriale: la valutazione dell’impatto occupazionale delle politiche con metodi che sfruttano la diversificazione territoriale degli aiuti”, coordinatore scientifico prof. Alberto Martini (2004-2005);
  •  “Standard sanitari nazionali e tutela sanitaria regionale”, coordinatore scientifico prof. Roberto Zanola (2004-5);
  • “Confronto quantitativo di sistemi elettorali”, coordinatore scientifico prof. Guido Ortona (2004-5);
  • “Ruolo delle istituzioni pubbliche per l’incentivazione della ricerca e dell’innovazione e alternative alla proprietà intellettuale”, coordinatore dell’unità di ricerca prof. Alberto Cassone (2005-6);
  • “La valutazione dell’impatto netto differenziale tra modalità alternative di intervento nel campo degli aiuti alle imprese e delle politiche del lavoro”, coordinatore dell’unità di ricerca prof. Daniele Bondonio (2005-6);
  • “Uso di un programma di simulazione avanzato per la scelta del sistema elettorale per il Parlamento”, coordinatore dell’unità di ricerca prof. Guido Ortona (2005-6);
  • “Proprietà intellettuale, produzione di conoscenza e politiche efficienti nella prospettiva della globalizzazione”, coordinatore dell’unità di ricerca prof. Giovanni Ramello (2005-6).

Ricerche su fondi Locali di Ateneo

  • “La valutazione dell'impatto occupazionale delle politiche di aiuto alle imprese artigiane”, 2004, responsabile: prof. Daniele Bondonio, componenti l'unità di ricerca: prof. Alberto Martini;
  • “I problemi della "devoluzione" di funzioni”, 2004, responsabile: prof.ssa Angela Fraschini;
  • “I meccanismi di controllo a soglia: una verifica sperimentale”, 2004, responsabile: prof.ssa Carla Marchese, componenti l'unità di ricerca: prof. Fabio Privileggi;
  •  “Concorrenza e cooperazione: analisi sperimentale”, 2004, responsabile: prof. Guido Ortona, componenti l'unità di ricerca: dott.ssa Stefania Ottone;
  • “Censimento territoriale e analisi delle fonti”, 2004, responsabile: dott.ssa Gelsomina Spione, componenti l'unità di ricerca: prof. Angelo Torre;
  • “La valutazione d’impatto delle politiche di aiuto alle attività produttive industriali: metodi di analisi ed evidenze empiriche con l’utilizzo di micro-dati amministrativi”, 2005, coordinatore: prof. Daniele Bondonio;
  • “Valutazione di esternalità ambientali”, 2005, coordinatore prof. Alberto Cassone; - “Censimenti linguistici nell’area asburgica e post-asburgica, 1870 – 1938”, 2005, coordinatore: dott. Guido Franzinetti;
  • “L’unione dei comuni: problemi e prospettive”, 2005, coordinatore: prof.ssa Angela Fraschini;
  • “Diritti umani e pace: un legame possibile?”, 2005, coordinatore: prof. Joerg Luther; - “Il pensiero politico e le dottrine istituzionali della sussidiarietà da Althusius all’Unione europea”, 2005, coordinatore: prof. Corrado Malandrino;
  • “L’uso di metodi simulativi per la valutazione di sistemi elettorali”, 2005, coordinatore: prof. Guido Ortona;
  • “Modelli di crescita con shocks di tipo trend e di tipo ciclico”, 2005, coordinatore: prof. Fabio Privileggi;
  • “Geografia politica e artistica. La dominazione sabauda ad Alessandria: trasformazioni del tessuto urbano ed erudizione storica”, 2005, coordinatore: Gelsomina Spione;
  • “Immagini della Trinità nel Piemonte della primissima età moderna”, 2005, coordinatore: prof. Angelo Torre;
  • “Il mercato delle arti visive: un’analisi empirica”, 2005, coordinatore: prof. Roberto Zanola;
  • “La valutazione d'impatto delle misure di sostegno alle attività commerciali nelle aree ad elevato rischio di marginalità socio-economica”, 2006, responsabile: prof. Daniele Bondonio, componenti l'unità di ricerca: dott.ssa Nicoletta Torchio;
  • “Il Piemonte nel processo di integrazione europea 1975-2005”, 2006, responsabile: prof. Alberto Cassone; componenti l’unità di ricerca dott.ssa Elisa Bianchini;
  • “L'espropriazione della salute: Biopolitica, Filosofia e medicina”, 2006, responsabile: prof.ssa Simona Forti, componenti l'unità di ricerca: dott. Luca Savarino;
  • “L'effetto del sostegno al reddito e degli incentivi alle assunzioni sull'uscita dalla disoccupazione dei lavoratori in mobilità”, 2006, responsabile: prof. Alberto Martini, componenti l'unità di ricerca: dott. Luca Mo Costabella;
  • “L'efficienza dello stato sociale: approccio sperimentale”, 2006, responsabile: prof. Guido Ortona, componenti l'unità di ricerca: dott.ssa Stefania Ottone, dott. Ferruccio Ponzano, dott.ssa Gianna Lotito;
  • “Feudi genovesi e committenza artistica nel Seicento”, 2006, responsabile: dott.ssa Gelsomina Spione;
  • “Un'istituzione intermedia: il Contado di Alessandria, XVI-XVIII secolo”, 2006, responsabile: prof. Angelo Torre;
  • “Analisi quantitativa del mercato dell'arte”, 2006, responsabile: prof. Roberto Zanola, componenti l'unità di ricerca: dott. Andrea Sisto;
  • “Evaluating the net impact of regional economic development policies: a comparative analysis between the regione Piemonte and the state of Ohio”, 2007, responsabile: prof. Daniele Bondonio, componenti l'unità di ricerca: prof. Robert Greenbaum (Ohio State University), prof. Andy Hultquist (Ohio State University), dott.ssa Nicoletta Torchio;
  • “Realizzazione di un osservatorio permanente delle pratiche manageriale della pubblica amministrazione”, 2007, responsabile: prof. Leonardo Falduto, componenti l'unità di ricerca: dott. Federico Fontana (Università di Genova), dott. Enrico Sorano (Università di Torino), dott. Fabio Serini (Università di Napoli);
  • “I media dell’alessandrino e l’unione europea”, 2007, responsabile: prof. Corrado Malandrino, componenti l'unità di ricerca: dott. Francesco Ingravalle;
  • “Sanzioni e premi per la qualità nella regolamentazione delle public utilities”, 2007, responsabile: prof.ssa Carla Marchese;
  •  “Uso del programma di simulazione di sistemi elettorali alex4.1 per la valutazione comparativa di sistemi elettorali”, 2007, responsabile: prof. Guido Ortona, componenti l'unità di ricerca: dott.ssa Stefania Ottone, dott. Ferruccio Ponzano;
  •  “Class action come strumento di regolamentazione”, 2007, responsabile: prof. Giovanni Battista Ramello;
  • “L'erudizione seicentesca e le fonti visive”, 2007, responsabile: dott.ssa Gelsomina Spione;
  • “Organizzazione del trasporto terrestre in antico regime”, 2007, responsabile: prof. Angelo Torre, componenti l'unità di ricerca: dott. M. Battistoni (Università di Udine, Dipartimento di Storia e Tutela dei beni Culturali) e dott. Vittorio Tigrino;
  • “Analisi quantitativa in economia: i settori della cultura e della sanità”, 2007, responsabile: prof. Roberto Zanola;
  • “Ricerca sul proclama della costituzione spagnola in Alessandria nel 1821”, 2007, responsabile: prof. Joerg Luther;
  • “Explaining differences in environmental governance patterns between Canada and Italy”, 2007, responsabile: prof.ssa Angela Fraschini, componenti l'unità di ricerca: dott. Albert Breton (Department of Economics, University of Toronto, Ontario, Canada).

Ricerche finanziate dalla Regione Piemonte, da Fondazioni e da enti locali piemontesi o svolte in coordinamento con i medesimi

Un ruolo fondamentale per l’avvio delle attività del Dipartimento, con l’acquisizione delle indispensabili attrezzature e dotazioni, hanno avuto i cosiddetti Progetti scientifici di eccellenza per la regione Piemonte, finanziati per un totale di 3 miliardi su 5 anni da condividere con la Facoltà di Scienze Politiche (in particolare per l’avvio della Biblioteca) e con il Dipartimento di Ricerca Sociale. Nel seguito si elencano gli altri progetti svolti.

  • Convenzione con Regione Piemonte per il progetto sanitario finalizzato “Impatto dell’inquinamento atmosferico sui costi sociali associati alle conseguenze sanitarie acute nella città di Torino” (prof. Roberto Zanola), 2001;
  • Partecipazione, nell’ambito COREP, al progetto DIADI (diffusione dell’innovazione nella aree a declino industriale), 2001;
  •  Convenzione con la Provincia di Alessandria “Raccolta di bibliografia scientifica e “grigia” e stesura di un testo relativo all’offerta museale dei musei locali” (prof. Angelo Torre) 2002;
  •  Ricerca su “La valutazione delle politiche locali del lavoro. Una ricognizione della realtà piemontese”( prof. Alberto Martini), 2002;
  • Convenzione con regione Piemonte su ricerca su “standard nazionali-effetti regionali: il caso della sanità pubblica” (prof. Roberto Zanola), 2003;
  • Convenzione tra POLIS e CCIAA Alessandria per studio su “Situazione, prospettive economiche e possibile linee di intervento della CCIA nel breve e medio periodo” (prof. Alberto Cassone), 2004;
  • Ricerca su “Studio delle tariffe integrate nel trasporto pubblico locale piemontese con descrizione delle forme di integrazione tariffaria esistenti in regione e modalità prescelte per la regolazione dei rapporti finanziari” (prof.ssa Carla Marchese), 2004;
  • “Studio raccolta dati ed elaborazione sui flussi commerciali del Basso Piemonte fra ‘700 e ‘800” (prof. Angelo Torre), 2004;
  • Ricerca su “L’impatto sul territorio del Fondo Speciale per il Volontariato: Verifica dell’efficacia delle risorse che le fondazioni di origine bancaria mettono a disposizione del mondo del Volontariato in ambito piemontese” (prof. Marco Revelli), 2005;
  •  Ricerca su “Indagine e ricognizione delle normative nazionali e regionali in tema di aiuti alle imprese in Europa” (prof. Alberto Martini), 2005;
  • Ricerca su “Elaborazione di dati statistici sui lavoratori in mobilità” (prof. Alberto Martini), 2005;
  • Ricerca su “Elaborazione di dati sulle multe di Transito” (prof. Angelo Torre), 2005;
  • Convenzione tra POLIS e Regione Piemonte, per la realizzazione, ad opera di CERVAP di una ricerca su “Valutazione d’impatto degli incentivi dati alle imprese artigiane da comparti diversi da quello artigiano” (prof. Daniele Bondonio), 2005;
  • Ricerca su “I costi dell’assistenza sanitaria agli anziani dell’ASL 5” (prof. Roberto Zanola), 2005;
  • Contratto per ricerca su “L’influenza dell’identità culturale e della governance locale nello sviluppo territoriale e nei processi d’integrazione europea: il caso Piemonte” (prof. Marco Revelli e dott. Alberto Chiari), 2006;
  • Progetto di ricerca su “La biopolitica oggi: una riflessione sui rapporti tra vita e potere”, progetto che coinvolge diversi membri del Dipartimento e assegnisti sotto la direzione della prof.ssa Simona Forti. La ricerca ha ottenuto un rilevante finanziamento dalla Compagnia di San Paolo, 2006;
  • Progettazione di un parco didattico relativo alla memoria dei Martiri della Benedicta: il progetto, diretto dal prof. Angelo Torre, ha ottenuto il supporto dell’Associazione Memoria della Benedica, 2006;
  • Ricerca biennale cofinanziata dalla Fondazione CRT nell’ambito del progetto Alfieri, su “Il territorio alessandrino tra identità e sviluppo sostenibile con particolare riguardo ai comuni dell’associazione EMAS Monferrato” (prof. Alberto Cassone), 2006;
  • Contratto per la compilazione di n. 50 schede di catalogo di manufatti architettonici sul territorio del comune di Castellazzo Bormida (dott.ssa Gelsomina Spione), 2006
  • Convenzione con la Regione Piemonte per collaborazione al progetto interregionale “Valorizzazione e promozione del turismo culturale moderno” (prof. Angelo Torre), 2006-2007;
  • Patrocinio all’iniziativa “Immagini e verità: cartografia e storia topografica” (prof. Angelo Torre, dott. Vittorio Tigrino), 2007.

Progetti finanziati da UE, CNR e altri enti

  • Studio finanziato dall’Ateneo sull’impatto dell’Università del Piemonte Orientale sulle comunità locali (prof.ssa Angela Fraschini, prof. Alberto Cassone), 2000;
  • Ricerca CNR “Analisi e previsione della domanda di servizi sanitari” (prof. Alberto Cassone), 2002;
  • Progetto Recycle-set presentato da RREUSE, rivolto a definire modalità di monitoraggio e di valutazione economica nel campo ambientale nell’ambito del programma comunitario Leonardo da Vinci (prof. Alberto Cassone), 2002;
  • Progetto SPRING - Sistema di Prevenzione Integrata dell’Esclusione Sociale dei Giovani - progetto Unione Europea (prof. Roberto Zanola), 2003;
  • Contratto Marie Curie Fellowship 2007 con Meike Schmidt-Gleim, su "History and future of Europe seen through the lens of the figure of the barbarian" durata 24 mesi.

In allegato, le Relazioni Scientifiche delle attività svolte nel 2010 e nel 2011:

 2010 - Relazione scientifica delle attività svolte

 2011 - Relazione scientifica delle attività svolte

1999 - 2014: Archivio dei Progetti di ricerca - POLIS

Sono anche disponibili in formato .zip i bilanci di POLIS, dal 1999 al 2011.

Seminari e convegni

Seminari e conferenze su tematiche con aspetti territoriali

  • Seminario LaSPI: "Il futuro dell’Europa tra sicurezza e migrazioni" in occasione della presentazione del volume di Stefano Quirico (Università del Piemonte Orientale) "L’Unione europea e il terrorismo. Storia, concetti e istituzioni (1970-2010)" Perugia, Morlacchi, 2016. L’Autore ne discute con Valter Coralluzzo (Università di Torino) e Francesco Tuccari (Università di Torino); introduce e coordina Corrado Malandrino (Università del Piemonte Orientale); saluti di Salvatore Rizzello, Direttore DiGSPES, 13 aprile 2016;
  • Seminario POLIS Primavera / Estate 2015. Interventi: Daniele Bondonio: EU Cohesion Policy Funds and Job Quality: a Counterfactual Impact Evaluation with Linked Employer-Employee Data. Lorenzo Sacconi, Beni comuni e cooperazione. Carla Marchese, Beni comuni: categoria analitica o proposta politico-gestionale? Mario Ferrero, Alberto Cassone, "Interventi programmati", 10 luglio 2015;
  • Seminario POLIS Inverno 2015. Interventi: Vito Franco Fragnelli, Stefano Gagliardo, Fabio Gastaldi "Survey of bankruptcy problems with non-standard features". Fabio Gastaldi, Vito Franco Fragnelli, Stefano Gagliardo "Integer bankruptcy problems with non-integer claims". Elisa Rebessi "The Italian Council of State: a self-serving institution?". Andrea Vindigni, Roland Benabou, Davide Ticchi "Forbidden Fruits: The Political Economy of Science, Religion and Growth". Guido Ortona "Suggestions for further research", 30 gennaio 2015;
  • Seminario POLIS Autunno 2014. Interventi: Guido Ortona "Una proposta neokeynesiana per contrastare la crisi". Carla Marchese, Fabio, Privileggi  "A Competitive Idea-Based Growth Model with Shrinking Workers' Income". Andrea Venturini, Alberto Cassone "A Simple Model of Myopic Behaviour in Legislature", 17 ottobre 2014;
  • Seminario POLIS Estate 2014, con la partecipazione di studiosi di diversi settori disciplinari, 4 luglio 2014;
  • Seminario POLIS Primavera 2014. Interventi: Francesco Ingravalle, Tiziana C. Carena, Stefano Parodi, Ezio Ercole, Carla Aira, Cristian Mascia, Faliero Salis "L'evento:una categoria trasversale per le scienze storiche, sociali e politiche". ​Piermassimo Pavese "Le determinanti del mercato immobiliare italiano: analisi di contesto e vicinanza". Guido Ortona "I dipendenti pubblici sono troppo pochi". Federica Gerbaldo "Do moral damages awards hide a punitive nature? The case of protection of property rights before the European Court of Human Rights".​ Rustam Romaniuc "Accident Costs, Resource Allocation and Individual Rationality: Calabresi vs. Blum and Kalven". Andrea Venturini "Strategic Voting with Correlated Signals". Alberto Cassone "Autonomia e responsabilità sociale dell'Università. Governance e Accountability", 11 aprile 2014;
  • Promuovere e rendicontare le buone azioni: Fundraising e Bilancio Socialepresentazione del Prof. Alberto Cassone e presentazione dott.ssa Simona Biancu, 8 febbraio 2014; 
  • Seminario POLIS Inverno 2014: Interventi: Marilena Mezzatesta, Vittorio Tigrino "L'archivio di Onesta Carpenè: inventariazione e valorizzazione di una fonte per la storia della cooperazione internazionale". Federica Briata, Vito Fragnelli "Lakelet, extensions of Printers Game". Keynote Lecture: Suri Ratnapala, University of Queensland (Australia) e ICER Torino "Bills of Rights in Functioning Democracies: Kantian, Consequentialist and Institutionalist Objections Considered", introduce Giovanni Ramello e discute Joerg Luther. Alessandro Melcarne "Judges' Incentives and Review Granting in the Italian Constitutional Court". Roberto Ippoliti, Giovanni Battista Ramello, Greta Falavigna "Judicial delay and firms’ defaults".  Mario Ferrero "Why the Arab Spring may be turning Islamic: The political economy of Islam". Vito Fragnelli, Josep Freixas, Montserrat Pons, Lluis Sanmiquel "Some measures to evaluate the importance of factors contributing in a process", 24 gennaio 2014;
  • ​Seminario LaSPI Alessandria e la sua provincia nel 'lungo Risorgimento'  con la presentazione dei volumi: "L'Italia liberale di Giuseppe Saracco e Maggiorino Ferraris", a cura di S. Quirico, Firenze, CET, 2012 e "Rattazzi e gli statisti alessandrini tra storia, politica e istituzioni", a cura di F. Ingravalle e S. Quirico, Torino, Claudiana, 2012. Alla presenza dei curatori e degli autori, intervengono: Maurilio Guasco (Università del Piemonte Orientale), Franco Livorsi (Università di Milano). Introduce e coordina: Corrado Malandrino (Università del Piemonte Orientale), 26 novembre 2013;
  • Seminario POLIS Autunno 2013. Interventi di: Roberto Ippoliti "Efficienza e geografia giudiziaria". Roberto Ippoliti, Giovanni B. Ramello, Alessandro Melcarne "Judicial Efficienty & Entrepreneurship: a European Perspective". Ferruccio Ponzano, G. Andrighetto, S. Ottone, S. Steinmo "Willing to Pay? An experimental analysis on tax compliance". Andrea Venturini "Cheap Talk with Transfers". Fabio Privileggi "Takeoff vs. Stagnation in Endogenous Recombinant Growth Models". Federica Briata "Non cooperative Games from TU Games with Information Cost", 25 ottobre 2013;
  • Seminario POLIS Estate 2013. Interventi di: Giovanna Garrone, Guido Ortona "Sicurezza, felicità, qualità della vita e servizi pubblici (aggiornamenti sulla ricerca IIIMBEMA)". Piermassimo Pavese "Infrastrutture pubbliche e mercato immobiliare: i fattori di influenza reciproca. Il caso della linea alta velocità Torino Lione". Simone Marsiglio "Economic Growth and Environment: Tourism as a Trigger for Green Growth". Roberto Ippoliti  "Geografia ed Efficienza Giudiziaria". Vito Fragnelli, Alessandro Agnetis "Some Non Standard Features of Bargaining Problems", 28 giugno 2013;
  • Seminario POLIS primavera 2013. Interventi di: Francesco Ingravalle "Per uno sguardo storico inusuale: il saggio su "L'accelerazione della storia" di Daniel Halévy (1872-1972)". Michele Giuranno "District Size: Centralised versus Decentralised Free-riding". Fabio Berton, Daniele Bondonio "The Impact of Educational Costs on Enrolment, Retention and Graduation outcomes: Evidence from a University Reform". Mario Ferrero "Thresholds in Religion: Christianity, Judaism and Islam". Guido Ortona "Il re dei Cazari e il marchese di Condorcet", 17 maggio 2013;
  • Industria e società a Tortona. La responsabilita' sociale degli imprenditori e la figura di Wilmer Graziano 9 marzo 2013;
  • Seminario POLIS Inverno 2013. Interventi di: Vito Fragnelli "Communication Structures and Incompatible Agents". Cristina Orso, Enrico Fabrizi "Microcredit and Women's Empowerment: a Bayesian Latent Variable Model for the Analysis of Bangladesh Data". Andrea Venturini "A Principal-Agent Model for Public Projects". Graziano Abrate, Fabrizio Erbetta, Giovanni Fraquelli, Davide Vannoni "The Costs of Corruption in the Italian Solid Waste Industry". Alberto Cassone, Tiziana Caliman "University Students Mobility and Small Universities: the Case of UPO". Giorgia Casalone, Carmen Aina "Does Time-to-Degree Matter? The Effect of Delayed Graduation on Employment and Wages". Guido Ortona "Il Re dei Cazari e il Marchese di Condorcet", 1° marzo 2013;
  • Seminario POLIS Autunno 2012. Interventi di: Fabio Berton, Matteo Richiardi, Stefano Sacchi "Polarization and Nonstandard Work: Qualifications for the Skill-biased Technological Change Theory". Matteo Migheli "Gender at Work: Incentives and Signalling". Cinzia Di Novi, Vincenzo Carrieri, Rowena Jacobs, Silvana Robone "Insecure, Sick and Unhappy? Well-being Consequences of Temporary Employment Contracts", 30 novembre 2012;
  • Seminario POLIS Estate 2012. Interventi di: Pavol Minarik "Religion and Transition in Post-Communist Countries". Mario Ferrero "Competition Between Exclusive Religions: the Demise of Jewish Proselytism and the Counter-Reformation". Daniele Bondonio "Is it Worth it? An Impact Evaluation of 10 Years of Investment Subsidies to Italian Firms". Laura Bianchini, Santino Piazza "Federalismo fiscale e redistribuzione: l'effetto distributivo dei benefici in kind a livello regionale. Un'applicazione a tre regioni Italiane". Gian-Luigi Bulsei "Si può fare! Cooperative di inserimento lavorativo e politiche locali". Guido Ortona, Matteo Migheli, Ferruccio Ponzano "Do Small Centrist Parties Enjoy too much Power?". Magalì Fia "CSR e Accountability delle Università", 29 giugno 2012;
  • Seminario POLIS Primavera 2012. Interventi di: John O. McGinnis "Accelerating Democracy: Matching Governance to Technological Change". Carla Marchese, Giorgio Brosio, Roberto Zanola "The Welfare Costs of National Standards: a Contribution to the Debate on the Outcomes of De/centralization". Fabio Privileggi, Carla Marchese, Simone Marsiglio, Giovanni Ramello "Intellectual Property Rights and Market Production of Knowledge in a Decentralized Endogenous Recombinant Growth Model". Mario Ferrero "From Jesus to Christianity: the Economics". Vito Fragnelli, Stefano Gagliardo "Cooperative Models for Allocating an Object". Simone Marsiglio "Reassessing Edgeworth's Conjecture when Population Dynamics is Stochastic". Michela Chessa, Vito Fragnelli "The Bargaining Set for Sharing the Power", 25 maggio 2012;
  • Seminario LaSPI A un secolo dalla prima edizione italiana della Sociologia del partito di Roberto Michels (1912-2012): dedicato al pensiero politico di Roberto Michels, a partire dalla ricorrenza del centesimo anniversario della prima edizione italiana della Sociologia del partito, apparsa a Torino nel 1912. L'iniziativa intende prendere in esame l'ormai classico volume dell'intellettuale italo-tedesco, ricostruendone la genesi ed evidenziandone l'apporto alla storia delle idee politiche e sociali, soffermandosi inoltre sugli spunti di riflessione che le teorie michelsiane forniscono al dibattito su istituzioni e movimenti politici nel mondo contemporaneo.
    Interventi di: Corrado Malandrino (Università del Piemonte Orientale) "Michels tra sociologia, storia e politica". Timm Genett, autore del volume "Der Fremde im Kriege. Zur politischen Theorie und Biographie von Robert Michels 1876—1936, Berlin" Akademie Verlag, 2008. Marco Revelli (Università del Piemonte Orientale) "Le tendenze oligarchiche dei partiti ieri e oggi", 29 marzo 2012;
  • Lezioni magistrali "A Half Century of Research on Patent Economics" e "Mergers and Innovation in the Pharmaceutical Industry" del prof. Frederic M. Scherer (Kennedy School of Government, Harvard University). 26 e 27 marzo 2012;
  • Convegno Autonomia e responsabilità sociale dell'università: governance ed accountability nel processo di riforma: POLIS in collaborazione con EconomEtica il convegno dal titolo "Autonomia e responsabilità sociale dell'università: governance ed accountability nel processo di riforma" inerente alla ricerca della valutazione dell'impatto dei recenti cambiamenti intervenuti nelle università e mettendoli a confronto con i vari modelli di riferimento evidenziando le virtù di un modello di autonomia socialmente responsabile, basandosi sulla valorizzazione del capitale umano specifico della comunità accademica e sull'approccio della governance multi stakeholders e multi fiduciaria.  2 marzo 2012;
  • Seminario POLIS Inverno 2012. Interventi di: Angelo Torre "Ordini religiosi e società civile in Piemonte 1560 - 1860 (Progetto CRESO)". Luca Giana "Appunti dall'inchiesta innocenziana: ordini religiosi in Piemonte nel XVII secolo". Carlo Bertelli "Un geodatabase per la ricerca storica: luoghi, fonti, anacronismi". "Vito Fragnelli, Balbina Casas-Méndez, Ignacio Garcìa-Jurado "A Survey of Allocation Rules for the Museum Pass Problem". Roberto Ippoliti, Greta Falavigna "Pharmaceutical clinical research and regulation: an impact evaluation of health policy". Giovanni Ramello "Piani urbanistici e mercato dei diritti edificatori. Alain Marciano "Calabresi and the co-invention of the Coase theorem", 17 febbraio 2012; 
  • Convegno SIDE - ISLE 2011 - SEVENTH ANNUAL CONFERENCE a Palazzo Nuovo (Torino). Sito della Società Italiana di Diritto ed Economia. 16 e 17 dicembre 2011;
  • I diritti tra storia e dimensione europea, Gustavo Gozzi (Università degli Studi di Bologna). Introduce Corrado Malandrino, Preside della Facoltà di Scienze Politiche e Presidente LaSPI, 7 dicembre 2011;
  • Convegno Le regole della battaglia organizzato dal Centro Interateneo di Studi per la Pace presso la Fondazione Einaudi a Torino. 1° e 2 dicembre 2011;
  • Convegno Trasporto pubblico locale e aree a domanda di mobilità debole in Provincia di Alessandria. L'opzione dei servizi a prenotazione presso il Municipio di Volpedo; 26 novembre 2011;
  • Seminario Ceti dirigenti e governo della città  di Alessandria nel lungo Risorgimento (1798-1861): introduce Corrado Malandrino (Preside Facoltà di Scienze Politiche - Presidente La.S.P.I.); Relazione di Roberto Livraghi (Ricercatore La.S.P.I. - Vicedirettore Camera di Commercio di Alessandria), 15 novembre 2011;
  • Terzo convegno scientifico annuale CIPESS, presso la Fondazione Rosselli a Torino. 10 novembre 2011;
  • Seminario POLIS Autunno 2011 e Risultati PRIN 2007. Interventi di: Alberto Cassone "Mobilità territoriale e mobilità sociale: un'analisi sui dati Alma Laurea dei laureati 2010". Cinzia Di Novi "Models Simulating the Effect of Different Price System and Regulation Schemes on Demand of Water in Urban Areas". Vito Fragnelli, Balbina Casas-Méndez, Ignacio Garcìa-Jurado "Weighted Bankruptcy Rules and the Museum Pass Problem". Luca Garavaglia, Flavio Ceravolo, Giacomo Balduzzi, Alessandro Busso, Luca Storti "L'agroalimentare di Cuneo nel sistema-Nord". Marcello Montefiori "I costi del Pronto Soccorso". Andrea Pogliano "L'immigrazione e i media: quali rappresentazioni e quali rappresentanze?". Vittorio Tigrino, Luca Giana "Locale e istituzionale: per una storia delle istituzioni tra antico regime ed età contemporanea". Gianna Lotito, Anna Maffioletti, Carmela Di Mauro, Daniela Giammanco "Analisi sperimentale degli effetti dell’ambiguità sulla teoria delle decisioni individuali - Applicazioni alle decisioni su sanità e mercati (presentazione risultati PRIN prot. 2007MCKEYA_004)", 7 ottobre 2011;
  • Convegno internazionale Statisti e politici nel lungo Risorgimento. Rattazzi, Lanza, Ferraris (e altri), responsabile scientifico Corrado Malandrino. 6-8 ottobre 2011;
  • Seminario POLIS Estate 2011. Interventi di: Fabio Berton, Pietro Garibaldi "Workers and Firms sorting into Temporary Jobs". Roberta Cevasco "Pastoralism as a geographical heritage: its role in shaping Historical Rural Landscapes in Italy". Vito Fragnelli, Federica Briata, Marco Dall'Aglio "Dynamic Collusion and Collusion Games in Knaster Procedure". Elisa Rebessi "Il caso della costruzione della moschea in via Urbino a Torino: un Nimby sociale?". Laura Priore "Migrazioni e diversificazione dei servizi: il caso della macellazione rituale". Michela Chessa, Vito Fragnelli "A quantitative evaluation of veto power". Giovanni Cerino Badone "La cultura del materiale: la Cittadella di Alessandria". Carla Marchese "Conflict of interest among taxpayers and tax evasion (contributo MIUR prot. 2007E5FRFZ_003)", 8 luglio 2011;
  • Seminario "Politica, barbarie e ordine mondiale all'alba del XXI secolo". In occasione della presentazione del volume "Politisches Denker im Ubergang ins 21 Jahrhundert. Ruckfall in die Barbarei oder Geburt einer neuen Weltordnung?" del prof. Frank Deppe, l'autore ne discute con Corrado Malandrino (Università del Piemonte Orientale – Preside Facoltà di Scienze Politiche), Alberto Cassone (Università del Piemonte Orientale – Direttore del Dipartimento POLIS); Gian Mario Bravo (professore emerito, Università di Torino), Marco Revelli (Università del Piemonte Orientale), Giorgio Barberis (Università del Piemonte Orientale) e Jörg Luther (Università del Piemonte Orientale), 6 maggio 2011;
  • Giornata di Studi: "Giuseppe Saracco e Maggiorino Ferraris tra 'Lungo Risorgimento' e Stato unitario". Acqui Terme, 8 aprile 2011;
  • Seminario POLIS Primavera 2011. Interventi di: Alberto Cassone, Tiziana Caliman "The role of small universities to promote human capital accumulation: the case of University of Piemonte Orientale". Fabio Berton, Francesco Devicienti, Lia Pacelli "Human capital accumulation in temporary jobs: specific or general?". Elisabetta Lurgo, Angelo Torre "Il linguaggio profetico nel Piemonte dell'età moderna". Carla Marchese, Roberto Bombana "Regulation in media markets: the case of music radio stations". Joerg Luther "Il concetto giuridico europeo di autonomia". Simone Marsiglio, Vincenzo Capasso, Davide La Torre "A Quasi-Neoclassical Theory of Economic Growth". Luca Giana "Istituzioni e territorio nella Repubblica di Genova: il capitanato di Ovada nel Seicento". Vito Fragnelli, Federica Briata, Marco Dall'Aglio "Dynamic Collusion and Collusion Games in Knaster Procedure". Michela Chessa, Vito Fragnelli "Embedding classical indices in the FP family". Michele Giuranno, Rongili Biswas "Migration and Inter-regional Public Policy". Fabio Berton, Pietro Garibaldi "Workers and firms sorting into temporary jobs". 1° aprile 2011;
  • Seminario "La comunità Sinti a Tortona: risultati di una ricerca empirica". Interventi di: Silvana Muratori (Comune di Tortona), Alberto Chiari (Università del Piemonte Orientale), Barbara D’Agostino (Prefettura - Ufficio territoriale del Governo - Asti), Sabrina Boraso (Consorzio C.A.S.A., Gattinara VC), 30 marzo 2011;
  • Seminario "Il pacifismo in Martin Wight", in occasione della presentazione del libro di Michele Chiaruzzi: "Politica di potenza nell'età del Leviatano. La teoria internazionale di Martin Wight", Il Mulino, Bologna, 2008. Interventi di: Michele Chiaruzzi (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”), Damiano Palano (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Modera la discussione: Stefano Procacci (Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, Alessandria), 16 marzo 2011;
  •  Seminario "Religione e Politica tra Ottocento e Novecento": Giornata di Studi in Onore di Maurilio Guasco. 16 febbraio 2011;
  • Seminario POLIS Inverno 2011. Interventi di: Alberto Cassone, Elisa Rebessi e Laura Priore "Religione e politiche di integrazione". Giovanni Ramello e Matteo Migheli "Women in Piracy". Fabio Berton e Carla Marchese "La valutazione d’impatto degli incentivi al consumatore come strumento di lotta all’evasione fiscale: il caso delle ristrutturazioni edilizie in Italia (presentazione risultati PRIN prot. 2007E5FRFZ_003)". Carolina Gasparoli "Spazio Pubblico e diritti". Giorgio Barberis "La nemesi di Cassandra. Il pensiero di Ivan Illich tra patogenesi della modernità e possibili vie di fuga". Fabio Privileggi "Transition Dynamics in Endogenous Recombinant Growth Models by means of Projection Methods". Andrea Lanza "Morte delle ideologie? Alcune proposte interpretative a partire dal caso dell'Italia degli anni Settanta". Noemi Podestà e Alberto Chiari "La qualità dei processi deliberativi". Progetti con Fondazione Olivetti. Ing. Carlo Ronca "Gli intangibili nell’economia privata e pubblica". Angelo Torre, Vittorio Tigrino e Luca Giana "Una storia applicata: lo Schedario storico-territoriale dei comuni piemontesi, 1994-2011". Marzia Ponso "Politica della memoria in Germania". Stefano Quirico "La biografia politica e intellettuale di Maggiorino Ferraris: temi e profili della ricerca". Annalisa Ceron "Biopolitica e contro - condotte etiche". Simone Marsiglio "On the relationship between population change and sustainable development". Daniele Bondonio "Revitalizing regional economies through enterprise support policies: An impact evaluation of multiple instruments". Jörg Luther "Constitutional pluralism within UE". Guido Franzinetti "La periodizzazione dell’età contemporanea dopo la fine della Guerra Fredda", 21 gennaio 2011;
  • Seminario "La questione ferroviaria in Italia. Da Cavour a Carlo Francesco Ferraris", Francesco Ingravalle. Introduce: Corrado Malandrino. Completamento dell’ unificazione d’Italia e “questione ferroviaria”: linee di uno sviluppo dalla Presidenza del Consiglio Cavour all’esercizio di Stato delle ferrovie promosso dal Ministro dei Lavori Pubblici Carlo Francesco Ferraris nel 1905.  14 gennaio 2011;
  • Giornata di studi: Garibaldi, Alessandria e l'Europa.  22 ottobre 2010;
  • Seminario POLIS Autunno 2010: presentazione dei seguenti papers: Cinzia  DI  NOVI,  “The  Indirect  Effect  of  Fine  Particulate  Matter  on  Health  through  Individuals’ Life Style”; Franco AMISANO e Alberto CASSONE, “An  Alternative  to  Traditional  Intellectual Property in Pharmaceutical Sector”; Guido  ORTONA,  “Plurality,  Proportionality,  Government  and  Fac-tions”; Fabio PRIVILEGGI (con Rongili BISWAS and Carla MARCHESE), “Tax Evasion in  a Principal-Agent Model with Self-Protection”; Richard WATT, University of Canterbury, Nuova Zelanda e SER-CI - Society for Economic Reserch on Copyright Issues   “Revenue Sharing as Compensation for Copyright Holders”; Lorenzo SACCONI, Università di Trento ed EconomEtica  “Può l’impresa fare a meno di un codice morale?".  8 ottobre 2010;
  • Il Centro di Ricerca sulla biopolitica BIOS presenta il seminario dal titolo La cura medica fra diritto soggettivo e pratiche pubbliche, Roseni Pinheiro. Roseni Pinheiro, dopo essersi laureata come infermiera, specializzata in Management ospedaliero e addottorata in Ricerche sulla sanità pubblica, attualmente insegna presso l'IMS (Istituto di medicina sociale) dell'Università di Stato di Rio de Janeiro; 25 giugno 2010;
  • Presentazione e discussione sul libro di Luigi Bonanate "La crisi - Il sistema internazionale vent'anni dopo la caduta del Muro di Berlino". Interventi di Luigi Bonanate (autore); Gabriella Silvestrini, Università del Piemonte Orientale, Stefano Procacci, Università del Piemonte Orientale; 10 giugno 2010;
  • Seminario presentato da BIOS: Necessità  della natura?, Luca Savarino. 3-4 giugno 2010;
  • Seminario Povertà mondiale e diritti umani, Thomas W.M. Pogge. Leitner Professor of Philosophy and International Affairs, Yale University.  27 maggio 2010;
  •  Seminario Idee dell'Italia e Stato Unitario, Corrado Malandrino; 14 maggio 1010; 
  • Seminario dal titolo Agent Based Simulation and Artificial Neural Network, Pietro Terna della Facoltà di Economia, Università di Torino. Il Centro Interuniversitario di Psicologia ed Economia Sperimentali e Simulative organizza il seminario dal titolo "Agent Bases Simulation and Artificial Neural Network" a cui participano i proff. Vito Fragnelli (Facoltà di Scienze MFN, Università del Piemonte Orientale) e Guido Ortona (Facoltà di Scienze Politiche, Università del Piemonte Orientale). 13 maggio 2010;
  • Presentazione e discussione del libro "La violenza inevitabile: una menzogna moderna" di Piero P. Giorgi, Jaca Book, Milano, 2008. Organizzato dal Centro interateneo di Studi per la pace, con la partecipazione di: Piero P. Giorgi, Adjunct Professor of Peace Studies, University of Queensland e Centro Europeo di Gargnano; Gabriella Silvestrini, Università del Piemonte Orientale; Francesco Ingravalle, Università del Piemonte Orientale. 12 maggio 2010;
  • The 7th PEARL Conference - Public Economics At the Regional and Local level: conferenza internazionale, organizzata da POLIS con l'IRES Piemonte organizza la conferenza "The seven PEARL Conference - Public Economics at the Regional and Local level" al quale parteciperanno studiosi di elevata qualificazione provenienti da Paesi europei ed extraeuropei. 6-7 maggio 2010;
  • Incontro sul tema Demani collettivi e common resources. Tra ricostruzione storiografica ed accertamento amministrativo e giudiziari, Angelo Torre. 30 aprile 2010;
  • Seminario Interoperabilità  e standards aperti: un 'analisi economica in prospettiva europea, Nicola Matteucci, 19 aprile 2010;
  • Seminario Politics and Money, Michele Giuranno, 16 aprile 2010;
  • Seminario Flex-insecurity, or why in Italy flexibility turns into precariousness, Fabio Berton , ”16 aprile 2010;
  • Convegno internazionale di studi "Fortezze" Guerra Valorizzazione Società  Archeologia Gestione, Angelo Torre.  25 - 27 febbraio 2010; 
  • VIII Workshop della Società  Italiana di Economia e Politica Industriale. Atti del convegno, 28 - 29 gennaio 2010
  • Seminario European (Ex)changes, Meike Schmidt - Gleim; 18 e 19 dicembre 2009;
  • European Workshop in Law, Economics and Collective Decision Making; Atti del convegno 4 - 5 giugno 2009;
  • Incontro su Biblioteche, istruzione e territorio. 26 maggio 2009;
  • Lunch seminar Should I help my neighbour? Self-interest, altruism and economic analysis of rescue laws, Alain Marciano. 20 maggio 2009;
  • Seminari Laffer Curve in a non-Leviathan scenario: a Real Effort Experiment, Ferruccio Ponzano. Il one-dollar game: una rivisitazione, Matteo Migheli. 8 maggio 2009;
  • Calvino e il calvinismo politico dalle origini cinquecentesche all'età  contemporanea. Organizzazione e direzione scientifica: Corrado Malandrino e Luca Savarino​. 
  • Nuove caratteristiche e nuove applicazioni del programma di simulazione di sistemi elettorali ALEX4, Marie-Edith Bissey, Vito Fragnelli e Guido Ortona; Putting Citizens First: Representation and Power in the European Union, Friedrich Pukelsheim, Università  di Augsburg. 30 marzo 2009;
  • Pace e guerra nel Rinascimento europeo. In occasione dell'edizione italiana della traduzione del De Iure belli di Albertico Gentili. 4 marzo 2009;
  • Sistemi di Proprietà  nel XX secolo: riforme, restituzioni e privatizzazioni. 10 - 11 febbraio 2009;
  • Temporary jobs: Port of entry, Trap, or just Unobserved, Fabio Berton. Scarica il Working paper n.° 79 - LABOR; 4 febbraio 2009;
  • Pooling Sovereignty and Subsidiarity Principle, Michele Giuranno. Scarica il Working Paper n° 2009/01 -The University of York 4 febbraio 2009;
  • Seminario di BIOS Centro di ricerca sulla biopolitica: Salute e malattia: un problema tra (Bio)etica e (Bio)politica, Paolo Cattorini, Facoltà  di Medicina e Chirurgia dell'Università  dell'Insubria. Il senso tradizionale della cura, come ripristino di una condizione di salute, viene superato e sfidato da nuove concezioni della medicina e della corporeità. Sullo sfondo di questa consapevolezza si snodano i temi affrontati nel seminario: dal ripensamento dell’idea di ‘corpo sano’ alla definizione di nuove scelte etiche e politiche. 21 novembre 2008;
  • Agonistic Pubblic Spaces and Democratic Politics, Chantal Mouffe, University of Westminster. Torino, 20 novembre 2008;
  • Innovazione e brevetti: il caso dell'India, Sudip Chauchuri (Indian Institute of Management, Calcutta). 19 novembre 2008;
  • Robust Normative Comparisons of Socially Risky Situations, Nicolas Gravel. Scarica il working paper. 11 novembre 2008;
  • La sostenibilità  come concetto transdisciplinare in Aurelio Peccei, nelle teorie e nelle pratiche della sostenibilità, Francesco Ingravalle. 7 novembre 2008;
  • Seminari: Regional Income Disparity and the Size of the Public Sector, Michele Giuranno.
    On the seggregative properties of endogenous jurisdiction formation with a central government, Rongili Biswas. 24 ottobre 2008;
  • Le nuove tecnologie della musica, Ruggero Tajé, Giovanni B. Ramello. L'appuntamento, organizzato in collaborazione con il corso di Economia dell'Informazione, è diretto a discutere il ruolo delle nuove tecnologie nella definizione del mercato discografico. La musica è divenuta 'bene informazione' e oggetto di scambio economico in conseguenza dell'invenzione e diffusione degli strumenti di registrazione e riproduzione dei suoni. Thomas Edison, l'inventore del primo strumento, il fonografo, eloquentemente parlava di 'suono in scatola'. Oggi l'avvento delle tecnologie digitali e di Internet ha spinto la musica e le potenzialità  di produzione e di consumo ben al di là  di quanto immaginato dall'inventore americano. L'incontro tratterà  delle più recenti innovazioni tecnologiche per produrre suoni, musica e file musicali grazie al contributo di Ruggero Tajé, compositore e docente presso il conservatorio di Milano, laureato al DAMS di Bologna e allievo di Angelo Paccagnini, ha partecipato sin dai tempi dello Studio di Fonologia della RAI di Milano alla ricerca e all'applicazione delle tecnologie elettroniche e digitali in ambito musicale. 15 ottobre 2008;
  • La Nuova Televisione, Giovanni B. Ramello. 10 ottobre 2008;
  • Open Societies vs Intellectual Enclosures. Innovation, Imitation and Economic Growth.4 ottobre 2008;
  • The Demand for Environmental Regulation and for Trade in the Presence of Private Mitigation, Stanley Winer. Scarica il Working paper. 10 luglio 2008;
  • Guilty Until Proven Innocent: Economists and the Moral Trial, Alessandro Lanteri. Scarica il Working paper n.° 44/2007 - ICER. 7 giugno 2008;
  • Studying the Role of Political Competition in the Evolution of Government Size Over Long Horizons, Stanley Winer. Scarica il Working paper. 17 giugno 2008;
  • La razionalità  limitata come capacità, Marco Novarese. 10 giugno 2008;
  • Players' heterogeneity and longer run equilibria in the private provision of public goods - an experimental analysis, Francesco Burlando, Università di Torino. 10 giugno 2008;
  • Utility Maximization, Choice and Preferences, Fuad Aleskerov (Moscow State University, Higher School of Economics). 23 maggio 2008;
  • Riconoscere le trasformazioni: codici a barre e post-democrazia, Gianfranco Borrelli (Universita' degli Studi di Napoli). 19 maggio 2008;
  • The Beauty of Morality, Agnes Heller (New School for Social Research, New York). 8 maggio 2008;
  • Tucidide: natura umana e inevitabilità della guerra, Giovanni Giorgini (Universita' degli Studi di Bologna). Questa lezione fa parte del corso di Teoria Politica. 6 maggio 2008;
  • Development of Positive Attitudes among Youth and the Trust Game, Matteo Migheli. 11 aprile 2008;
  • Potere sussidiario e "crisi dello Stato": fecondita' euristica dello studio sul modello dello Stato giurisdizionale cinquecentesco, Francesco Ingravalle. 11 aprile 2008;
  • Leggere gli archivi: il caso della Romania del 1944-1965. Una discussione su Stefano Bottoni, Transilvania rossa. Il comunismo romeno e la questione nazionale (1944-1965) (Roma: Carocci, 2007), Stefano Bottoni. 4 aprile 2008;
  • Perspectives of constitutionalism in China, Tong Zhiwei (East China University of the Politics and Law). 29 febbraio 2008;
  • Il funzionalismo di D. Mitrany: dall'Economia alla Scienza Politica, Stefano Parodi. 29 febbraio 2008; 
  • Le vie della partecipazione: il town meeting in Toscana, Antonio Floridia, Iolanda Romano. 30 novembre 2007;
  • Che cos'è la coscienza storica?, Mario Miegge. 26 ottobre 2007;
  • Pre-modern Covenant and Covenantalism in Daniel Judah Elazar Federalist Elaboration, Corrado Malandrino. 26 ottobre 2007;
  • Ciclo di seminari organizzato da CIVIS su Partecipazione e deliberazione. 16 ottobre 2007;
  • Cultural Revolution and Marxist Politics - University of Nanjing, Shen Han. 4 settembre 2007;
  • The special relationship between the UK and the USA in the context of the of the cold war and the globalization, Andrea Bosco. 19 giugno 2007;
  • La simulazione e altre metodologie quantitative per la valutazione dei sistemi elettorali, Il convegno viene organizzato in occasione della presentazione del programma di simulazione di sistemi elettorali ALEX4.1,sviluppato presso il dipartimento POLIS dell'Università  del Piemonte Orientale nel quadro del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale 2005149555. 4 giugno 2007;
  • Storicità e lettura delle fonti: una riforma amministrativa nella Francia del 1848, Maurizio Gribaudi. 30 maggio 2007;
  • Emergence and Persistence of Inefficient States, Andrea Vindigni (Princeton University). Scarica il Working paper. 25 maggio 2007;
  • L'arma nucleare oggi e la sua proliferazione: Corea, Iran, USA e Russia., Mario Vadacchino. Diapositive della presentazione. 3 aprile 2007;
  • Il Corso di Laurea Specialistica in Studi Europei presenta: Attività  di ricerca dopo la laurea Coinvolgimento politico e voto: linguaggi diversi per pubblici diversi, Lorenzo De Sio. 16 marzo 2007;
  • Marc Bloch, 'Apologia della storia o mestiere di storico': suggestioni e ricette per l'uso, Manlio Calegari, 7 marzo 2007;
  • Il trattato di non proliferazione nucleare: sfide e prospettive, Santina Ragusa. Scarica il programma del Seminario. 23 febbraio 2007;
  • La gestione dei beni territoriali tra pianificazione e storia del territorio. Il caso del Parco del basilico (1999-2005), Carlo Bertelli. 16 febbraio 2007;
  • L'attività  e i programmi di ricerca del laboratorio AL.EX, Gianna Lotito, Guido Ortona, Stefania Ottone, Ferruccio Ponzano. 16 febbraio 2007;
  • Convegno internazionale Introducing class actions in Europe: a comparative law and economics perspective.  26 gennaio 2007;
  • Convegno su Giuseppe Ferraro nel centenario della nascita, con la partecipazione del prof. Joerg Luther, 2007;
  • Convegno su Giuseppe Saracco tra vita locale e scenari nazionali, Acqui Terme, con la partecipazione al Comitato scientifico del prof. Maurilio Guasco, il prof. Corrado Malandrino ha presieduto l'apertura e la prima sessione dei lavori, 2 - 3 marzo 2007;
  • Seminario Democrazia deliberativa: teorie e pratiche, Alberto Chiari, Noemi Podestà. 15/12/2006;
  • I Workshop Italo-Francese in Law and Economics. Sul piano delle istituzioni, del diritto e dell'economia, Francia e Italia hanno molte radici comuni. Nondimeno, si presenta oggi l'opportunità  di sviluppare un nuovo dialogo per affrontare insieme cambiamenti e sfide che i processi di globalizzazione e d'integrazione europea propongono. Tale confronto deve necessariamente allargare gli orizzonti per includere anche altre tradizioni organizzative e giuridiche, europee e internazionali. Il colloquio, organizzato in occasione dell'avvio della Laurea Magistrale Italo-Francese in Economia e Politiche Pubbliche, in collaborazione tra la Facoltà  di Scienze Politiche dell'Università  del Piemonte Orientale e la Faculté des Sciences Economiques dell'Università  di Rennes 1, sotto gli auspici dell'Università  Italo-Francese, fornisce l'occasione per discutere le nuove possibilità  formative offerte agli studenti universitari europei e propone un momento di dialogo scientifico tra studiosi dei due paesi. 8 novembre 2006;
  • Seminario Un'analisi economica della partecipazione ai referendum abrogativi, Roberto Ricciuti (ICER).13 ottobre 2006;
  • Evaluating the D.M. 509/99 reform of the Italian university system, Daniele Bondonio. 29 settembre 2006;
  • Ciclo di conferenze "Conoscenza e recupero di un patrimonio" Il restauro della Madonna del Carmine di Anton Maria Maragliano, Daniele Sanguineti. Castellazzo Bormida, 16 giugno 2006;
  • Il comportamento elettorale fra razionalità ed emozioni. Tendenze e interpretazioni: U.S.A., Francia e Italia. Il convegno vuole mettere a confronto studiosi qualificati provenienti da U.S.A., Francia ed Italia, al fine di discutere i modelli interpretativi del voto. Il convegno è organizzato dalla Fondazione Adriano Olivetti e dal Dipartimento di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive – POLIS, Università  del Piemonte Orientale. Il comitato scientifico è composto da: Guido Ortona, Pasquale Pasquino e Gabriella Silvestrini. 5 giugno 2006.
  • Workshop: methodological perplexities in experimental economics. 29/5/2006 - 30/5/2006, Università  di Trento , Trento;
  • Social Welfare and Coercion in Public Finance, Stanley Winer. 26 maggio 2006;
  • Information, intellectual property and economic welfare - The legacy to the Arrow-Nelson paradigm. Fondazione Einaudi (Torino), 15 e 16 maggio 2006;
  • Giornata di Studi "Per una Storia del Bosco delle Sorti - La Communa".  Basilica di San Francesco - Cassine,12 maggio 2006;
  • Seminario nell'ambito di Scienze Politiche Comparate e Cultura Europea: L'integrazione europea nelle questioni di sicurezza e le relazioni atlantiche dopo il 1989, Marco Clementi8 maggio 2006;
  • Seminario nell'ambito della Laurea Specialistica in Studi Europei: Qu'importe qui parle? , Paul Kottman, New School for Social Research (NY). Nel seminario assumeremo come punto di partenza la domanda "Qu'importe qui parle?" per vedere fino a che punto si tratti di una domanda dotata anche di rilevanza ‘politica'. Si approfondisce , criticamente, una riflessione sul rapporto tra il parlare e la politica da una prospettiva ‘arendtiana', prospettiva che della questione "chi sei?" consente di mettere in luce anche la questione "chi parla?". Il seminario mira a capire il rapporto tra il parlante e il discorso che egli fa, dice o racconta. Le tematiche affrontate aiutano anche a capire che ciò che più minaccia la centralità  del rapporto ‘politico' tra il parlante e il suo discorso non è la bugia [pseudos], ma l'imitazione [mimesis], che appartiene soprattutto all'attività  teatrale. 20-28 marzo 2006;
  • Seminario nell'ambito del Corso di Laurea in Gestione dei Beni Territoriali: Metodi per lo studio delle fonti. 17 marzo - 26 maggio 2006;
  • Politiche della vicinanza: Valsesia, XVII-XVIII secolo, Angelo Torre. 17 marzo 2006;
  • Seminario nell'ambito del Corso di Laurea in Gestione dei Beni Territoriali: Gestione e valorizzazione del patrimonio culturale: musei, parchi, paesaggio. 6 marzo - 9 giugno 2006;
  • Ciclo di conferenze "Conoscenza e recupero di un patrimonio" La catalogazione del patrimonio artistico e architettonico di Castellazzo. Primi risultati., Cristina Giusso, Chiara Fornaro, Gelsomina Spione. Castellazzo Bormida, 3 marzo 2006;
  • Seminario Determinants of Direct Democracy across Europe, Roberto Ricciuti (ICER). 24 febbraio 2006;
  • Seminario Viewing spatial consequences of budgetary policy changes, Robert Greenbaum (Ohio State University). 16 febbrazio 2006;
  • Ciclo di conferenze "Conoscenza e recupero di un patrimonio" Sculture medievali a Castellazzo, Fulvio Cervini. Castellazzo Bormida, 3 febbraio 2006;
  • Simulazioni sul sistema elettorale italiano, Guido Ortona, Stefania Ottone e Ferruccio Ponzano; 27 gennaio 2006;
  •  Seminario Economia pura e metodo storico in economia nel dibattito tra Einaudi e Michels, Corrado Malandrino. 27 gennaio 2006
  • Ciclo di conferenze "Conoscenza e recupero di un patrimonio", collegato a un progetto promosso dalla regione Piemonte relativo alla valorizzazione del patrimonio storico di Castellazzo Bormida: “Conoscenza e recupero di un patrimonio”, “Sculture medievali a Castellazzo”, (dott. Fulvio Cervini), “La catalogazione del patrimonio artistico e architettonico di Castellazzo. Primi risultati.” (dott.sse Cristina Giusso, Chiara Fornaro, Gelsomina Spione), “Il restauro della Madonna del Carmine di Anton Maria Maragliano” (dott. Daniele Sanguineti), 2006;
  • 60° Anniversario delle Istituzioni repubblicane, patrocinio per iniziative culturali ISRAL, Alessandria, 2006;
  • Ciclo di sei seminari per il cinquantenario della Repubblica, organizzato per conto della Provincia di Alessandria dal prof. Joerg Luther in collaborazione con ISRAL, Centro interateneo di Studi per la pace, istituto Goethe e giornale di Novi ad Alessandria (2), Casale, Ovada, Novi e Tortona, 2006;
  • Seminario a cura del dott. C. Bertelli: La gestione dei beni territoriali tra pianificazione e storia del territorio. Il caso del Parco del basilico (1999-2005), 2006;
  • Seminario a cura della dott.ssa Gianna Lotito, del prof. Guido Ortona, della dott.ssa Stefania Ottone, del dott. Ferruccio Ponzano: L'attività e i programmi di ricerca del laboratorio AL.EX, 2006;
  • Ciclo di seminari a cura del dott. Marco Sisti sulla valutazione nell’ambito della ricerca L’impatto sul territorio del Fondo Speciale per il Volontariato: verifica dell’efficacia delle risorse che le fondazioni di origine bancaria mettono a disposizione del mondo del volontariato in ambito piemontese, 2005;
  • Seminario a cura del dott. Ferruccio Ponzano La secessione delle province in Italia, 2005;
  • Seminario Endogenous Constitutions, Andrea Vindigni (Princeton University). 21 dicembre 2005;
  • Seminario Conversion, exclusivity, and strictness: A model of extremism in universal religions, Mario Ferrero. 16 dicembre 2005;
  • Seminario Ways of Learning in a Simple Economic Setting: a Comparison, Vincenzo Valori (Università  di Firenze). 2 dicembre 2005;
  • Presentazione L'indennità  di mobilità  ritarda l'uscita dalla disoccupazione per i lavoratori colpiti da licenziamento collettivo? Prime evidenze relative alla provincia di Torino, Alberto Martini, Luca Mo Costabella. 2 dicembre 2005;
  • Seminario La sussidiarietà  nei trattati e nelle istituzioni politiche dell'UE, Francesco Ingravalle. 18 novembre 2011;
  • Seminario nell'ambito della Laurea Specialistica in Studi Europei: Paranoia e politica. Ciclo di seminari sull'interazione tra vita psichica e potere politico.  11 - 19 novembre 2005;
  • Seminario La secessione delle province in Italia, Ferruccio Ponzano. 14 ottobre 2005;
  • Economic Science Association European Meeting - ESA 2005, 15 - 18 settembre 2005;
  • Seminario It takes three to tango: cream skimming in the hospital care market, Marcello Montefiori. 30 giugno 2005;
  • Seminario A new model of inequity aversion, Stefania Ottone e Ferruccio Ponzano. 30 giugno 2005;
  • Seminario L'approccio italiano alla costruzione europea con particolare riferimento alla figura di De Gasperi, Daniela Preda, autrice del volume "De Gasperi Federalista Europeo", Il Mulino, 2004.20 giugno 2005;
  • Seminario Individual attitudes toward corruption: do social effects matter?, Roberta Gatti.  4 giugno 2005;
  • Seminario nell'ambito della Laurea Specialistica in Economia e Politiche Pubbliche: Advertising as information, Stefania Ottone. 31 maggio 2005;
  • Seminario Fonti e metodi della ricerca storica locale Fonti dai tribunali per la costruzione di località : il caso di Ovada nel XVII secolo, L. Giana. 27 maggio 2005;
  • Seminario nell'ambito della Laurea Specialistica in Economia e Politiche Pubbliche: Bringing coercion back into the study of public finance, Stanley Winer, membro della Carleton University, Ottawa, Canada. 27 maggio 2005;
  • Seminario nell'ambito della Laurea Specialistica in Economia e Politiche Pubbliche: Laurea Specialistica in Economia e Politiche PubblicheJob Market Signalling, Graziano Abrate. 24 maggio 2005;
  • Seminario nell'ambito della Laurea Specialistica in Studi EuropeiAzione e Potere, Davide Tarizzo e Lorenzo Bernini. 20 maggio 2005;
  • Seminario nell'ambito della Laurea Specialistica in Economia e Politiche Pubbliche: Coherence in the political economy of public finance, Stanley Winer, membro della Carleton University, Ottawa, Canada. 19 maggio 2005;
  • Seminario nell'ambito della Laurea Specialistica in Economia e Politiche Pubbliche: I linguaggi del potere diviso, Pasquale Pasquino. 18 aprile - 31 maggio 2005;
  • Seminario nell'ambito della Laurea Specialistica in Economia e Politiche Pubbliche: Insurance market and asymetric information, Marcello Montefiori. 17 maggio 2005;
  • Seminario nell'ambito della Laurea Specialistica in Economia e Politiche Pubbliche: Transfers and altruistic punishments in third party punishment experiments, Stefania Ottone. 13 maggio 2005;
  • Seminario nell'ambito della Laurea Specialistica in Economia e Politiche Pubbliche: L'economia sperimentale cognitiva e l'analisi dei processi di apprendimento, Marco Novarese e Francesca Cavallaro. 13 maggio 2005;
  • Seminario nell'ambito della Laurea Specialistica in Economia e Politiche Pubbliche: The market for "lemons", Ferruccio Ponzano. 10 maggio 2005;
  • Seminario Fonti e metodi della ricerca storica locale Identità , censimenti, revisioni: il caso di Trieste, 1910, Guido Franzinetti. 29 aprile 2005;
  • Seminario nell'ambito della Laurea Specialistica in Economia e Politiche PubblicheRational Extremism, Ronald Wintrobe. University of Western Ontario, Canada. 29 aprile 2005;
  • Seminario nell'ambito della Laurea Specialistica in Economia e Politiche Pubbliche: Crime and punishment, Ronald Wintrobe. University of Western Ontario, Canada 21 aprile 2005;
  • Seminario Measures of income inequality, Vani Borooah (University of Ulster). 14 aprile 2005;
  • Seminario Membership has its privileges - On the effects of delegating powers internationally, Stefan Voigt. 4 marzo 2005;
  • Seminario Anticomunismo/anticomunismi, 4 marzo 2005. I diversi anticomunismi nei primi decenni della storia dell'Italia repubblicana (incontro di studi organizzato dalla redazione del Quaderno di storia contemporanea, rivista semestrale dell'Istituto per la storia della resistenza e della società  contemporanea in provincia di Alessandria, con il patrocinio del dipartimento Polis).
  • Seminario ESF-NETWORK: the politics and history of European democratization (PHED) WORKSHOP 3: Representative democracy and the politics of gender. Fondazione Enaudi, Torino. 18 e 19 febbraio 2005;
  • Seminario Wealth inequality in societies with equal opportunities. Fabio Privileggi. Vedi Abstract sul sito https://www.icer.it/privileggi39-02/; 4 febbraio 2005;
  • Seminario Alcuni risultati sulla simulazione dei sistemi elettorali, Guido Ortona. 4 febbraio 2005;
  • L'indennità di mobilità ritarda l'uscita dalla disoccupazione per i lavoratori colpiti da  licenziamento collettivo? Prime evidenze relative alla provincia di Torino, relatori prof. Alberto Martini e dott. Luca Mo Costabella, 2005;
  • Convegno: Bosco delle Sorti, La Communa, Cassine 2004;
  • Seminario La questione del "popolo europeo" tra costituzione e cittadinanza, Corrado Malandrino. 22 dicembre 2004;
  • Giornata seminariale a cura di Gabriella Silvestrini su "Juergen Habermas: cosmopolitismo e conflitto" Démocratie et guerre, Christian Bouchindhomme. 16 dicembre 2004;
  • Giornata seminariale a cura di Gabriella Silvestrini su "Juergen Habermas: cosmopolitismo e conflitto" Diritto cosmopolitico e occidente diviso, Leonardo Ceppa. 16 dicembre 2004;
  • Giornata seminariale a cura di Gabriella Silvestrini su "Juergen Habermas: cosmopolitismo e conflitto" La teoria della democrazia deliberativa, Massimo Cellerino. 16 dicembre 2004;
  • Seminario Legislatures and government spending: evidence from democratic countries, Roberto Ricciuti (ICER). 12 novembre 2004;
  • Seminario Per un lessico della "Politica" di Johannes Althusius, Corrado Malandrino e Francesco Ingravalle. 24 giugno 2004;
  • Seminario Trattando una costituzione per l'Europa, Elena Paciotti. 31 maggio 2004;
  • Seminario Premesse storiche e problemi dell'unione economico-monetaria europea, Luca Enaudi. Cattedra Jean Monnet di Istituzioni Politiche dell'Unione Europea. 11 maggio 2004;
  • Seminario "A beautiful mind" dalla fiction alla realtà: testimonianze su John Nash e applicazioni politiche della Teoria dei Giochi, Gianfranco Gambarelli. Il seminario è organizzato in collaborazione con il DISTA (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Avanzate). 27 aprile 2004;
  • Presentazione Martyrdom 2005, anno internationale del microcredito, Sergio Bortolani. 23 aprile 2004;
  • Seminario Martyrdom economics, Mario Ferrero. 2 aprile 2004;
  • Seminario Economics of extremism 2: Rational suicide terror, Ronald Wintrobe. 2 aprile 2004;
  • Seminario The choice of an optimal provision of public goods in a situation of imperfect intergovernmental competition, Ferruccio Ponzano. 12 marzo 2004;
  • Seminario Problemi dello Stato e problemi dell'Europa a partire dalla riflessione politica di Friedrich Nietsche, Francesco Ingravalle. 12 marzo 2004;
  • Presentazione delle ricerche del Laboratorio di Economia Sperimentale AL.EX, Guido Ortona. 27 febbraio 2004;
  • Seminario La tutela della proprietà intellettuale e l'accesso ai farmaci: gli Accordi TRIPS, Gianpaolo Fanara. 6 febbraio 2004;
  • Seminario Rational addiction to cinema. A comparative analysis of five european countries, Roberto Zanola e Andrea Sisto. 6 febbraio 2004;
  • Seminario Reward and punishment in a dictator game experiment, Stefania Ottone. 6 febbraio 2004;
  • Seminario Un programma di simulazione dei sistemi elettorali, Guido Ortona e Marie-Edith Bissey. 19 dicembre 2003;
  • Seminario The employment impact f business investment incentives in declining areas, Daniele Bondonio. 19 dicembre 2003;
  • Seminario Efficiency wages and endogenous supervision technology, Ferruccio Ponzano. 20 giugno 2003;
  • Seminario The economic rationale for integrated tariffs in local public transport, Carla Marchese. 20 giugno 2003;
  • Seminario Radicalization as a reaction to failure: an economic model of Islamic extremism, Mario Ferrero. 23 maggio 2003;
  • Seminario La simulazione dei sistemi elettorali, Guido Ortona. 23 maggio 2003;
  • Seminario The allocation of the income tax among different levels of government, Ferruccio Ponzano; 28 marzo 2003;
  • Seminario Financial participation schemes and productivity, Michela Gobbi; 28 marzo 2003;

Convegni internazionali

  • Convegno internazionale su “Introducing class actions in Europe: a comparative law and economics perspective” (prof. Alberto Cassone, prof.ssa Carla Marchese, prof. Giovanni B. Ramello), 2007;
  • Convegno su Carlo Francesco Ferraris, Facoltà di Scienze Politiche (prof. Corrado Malandrino), con patrocinio e contributo del Dipartimento, 2007;
  • Workshop internazionale La simulazione e altre metodologie quantitative per la valutazione dei sistemi elettorali, in collaborazione con il Dipartimento DISTA, (prof. Alberto Cassone, prof.ssa Carla Marchese, prof. Guido Ortona), 4-5 giugno 2007.
  • In cooperazione con la Fondazione Olivetti, convegno internazionale su Il comportamento elettorale fra razionalità ed emozioni. Tendenze e interpretazioni: U.S.A., Francia, Italia, Alessandria, giugno 2006, (dott.ssa Gabriella Silvestrini) 
  • I Workshop Italo-Francese in Law and Economics, promosso con il sostegno  dell’Università Italo Francese nell’ambito di un più vasto programma di collaborazione con l’università di Rennes 1, 2006, (prof. Alberto Cassone, prof.ssa Carla Marchese, prof. Giovanni Ramello);
  • Convegno internazionale su Information, intellectual property and economic welfare - The legacy to the Arrow-Nelson paradigm organizzato in collaborazione con la Fondazione Einaudi, Torino, 2006, (proff.ri Alberto Cassone e Giovanni B. Ramello);
  • Convegno internazionale ESA (Economics Science Association) Alessandria, 15-18 settembre 2005, (prof. Alberto Cassone, prof. Guido Ortona, dott.sse Gianna Lotito, Marie-Edith Bissey, Anna Maffioletti, dott. Marco Novarese);
  • Convegno Cristianesimo e Islam, ieri e oggi, 13 dicembre 2005, presso la Pontificia Università Lateranense, Roma, (prof. Maurilio Guasco), finanziamenti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Fondazione CR di Alessandria;
  • Convegno dedicato a La pace di Einstein, Centro Interateneo di Studi per la Pace delle tre università piemontesi (prof. Joerg Luther), Moncalvo (AT), 24 settembre;
  • Convegno Pio V nella società e nella politica del suo tempo, 12-14 febbraio 2004, sedi, Bosco Marengo e Sala laurea Facoltà di Scienze Politiche, atti i pubblicati dal Mulino, Bologna, nel 2005 (prof. Maurilio Guasco e prof. Angelo Torre);
  • Convegno Il tempo di Pio V, Pio V nel tempo, 11-13 marzo 2004, sedi, Bosco Marengo e Sala laurea Facoltà di Scienze Politiche, atti pubblicati dalle Edizioni dell'Orso, Alessandria, 2006 (prof. F. Cervini e prof. C. E. Spantigati);
  • Convegno internazionale Lo spazio politico locale in età medioevale moderna e contemporanea. Ricerche italiane e riferimenti europei, (prof. Angelo Torre, prof. Joerg Luther, dott. Guido Franzinetti), 2004;
  • Convegno European Science Foundation, Alessandria e Torino, ottobre 2004, Citizenship and the Politics of Gender, (prof.ssa Simona Forti, prof. Maria Luisa Bianco, dott.ssa Gabriella Silvestrini);
  • Organizzazione convegno congiunto (marzo 2003) con Fondazione Einaudi e Consiglio Regionale su Popolo/Popoli europei: questione di identità e/o di Costituzione? (proff.ri Corrado Malandrino, Alberto Cassone, Maurilio Guasco, Joerg Luther, Gabriella Silvestrini);
  • Workshop su Revolutions Old and New (6-7 giugno 2003) in collaborazione con ICER (prof. Mario Ferrero);
  • Organizzazione convegno con Fondazione “L. Firpo” di Torino e Johannes Althusius-Geselllschaft di Dresda Giornata internazionale di studi per il quattrocentesimo anniversario della prima edizione della Politica di J. Althusius, 1603-2003, Torino, 27 novembre 2003 (prof. Corrado Malandrino);
  • Convegno internazionale su Federalismo, sussidiarietà e Governo Locale tra Unione Europea e Globalizzazione (Prof. Corrado Malandrino), 2002;
  • European Public Choice Society Meeting, Belgirate, 4-7 aprile 2002, (comitato organizzatore: proff.ri Mario Ferrero, Alberto Cassone, Guido Ortona);
  • 25° convegno IAREP (International Association for Reseaarch in Economic Psichology), Belgirate 30 giugno-3 luglio 1999.

Risorse utili

Di seguito una raccolta di risorse di interesse per gli argomenti trattati dall'Istituto di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive - POLIS.

Risorse su internet per gli economisti

Dipartimenti

Editori e Riviste on line

Raccolte di Working paper

  • http://www.jstor.org
    Testi completi di pubblicazioni delle principali riviste, anche di argomento economico. Consultabile solo dai computer dell'Università.
  • http://www.nber.org
    The National Bureau of Economic Research: working paper on line - Consultabile solo dalla rete dell'Ateneo.
  • https://www.icer.it/docs/
    International Centre for Economics Research: working papers series.
  • http://ideas.uqam.ca
    A service providing information about working papers to the economics profession.

Istituzioni finanziarie e quotazioni di borsa

Master, corsi di perfezionamento, Summer School

POLIS Working Papers

Periodico mensile on-line "POLIS Working Papers" - Iscrizione n.591 del 12/05/2006 - Tribunale di Alessandria
ISSN: 2038-7296
RePEc : I working papers in campo economico vengono pubblicati sul gruppo di archivi RePEc

Monografie e working paper di PAST - Istituto di Politica, Amministrazione, Storia, Territorio

Monografie

  • Paper n. 2L'Unione europea e il terrorismo (1970-2010). Storia, concetti, istituzioniStefano Quirico;  Università del Piemonte Orientale - Febbraio 2013 (ISBN 978-88-907893-1-1)
    Abstract: Il terrorismo è un fenomeno che caratterizza l’Europa a partire dagli anni ’70. È in quella fase che prende il via anche la prima forma di cooperazione politica all’interno del processo di integrazione europea, destinata a svilupparsi in modo sempre più articolato nei decenni seguenti, coinvolgendo ambiti di politica estera e interna. Da questione affrontata prevalentemente attraverso la cooperazione giudiziaria e di polizia, il terrorismo acquisisce nel tempo una dimensione transnazionale. Con la fine della guerra fredda e la trasformazione della violenza internazionale, l’Unione europea si trova a fronteggiare una minaccia sempre più sfuggente, che assume volti inediti anche per effetto della globalizzazione. Un’azione europea strutturata contro il terrorismo vede la luce in seguito agli attentati dell’11 settembre 2001 e dell’11 marzo 2004, a cui l’Ue – pur attraversando una grave crisi politico-istituzionale all’inizio del millennio – si sforza di rispondere sviluppando strumenti civili e militari, di politica interna e internazionale, che fotografano l’ambigua natura politica e concettuale del terrorismo.
  • Paper n. 1: Comportamenti di confine. Cattolici e valdesi nell'età della confessionalizzazione. Marco Battistoni - Novembre 2012 (ISBN 978-88-907893-0-4)
    Abstract: Le identità confessionali nell’Europa dell’età moderna sono state studiate soprattutto come il prodotto di processi di acculturazione o diffusione culturale. Coerentemente con questa visione, la sopravvivenza delle minoranze religiose è stata perlopiù attribuita al loro isolamento sociale e culturale. Il caso della popolazione valdese insediata in alcune vallate alpine del Piemonte (seguace di un’eresia medievale mutatasi in chiesa protestante riformata fra gli anni Trenta e la metà del secolo XVI) sembra contraddire questo presupposto. Cessate le persecuzioni genocidarie che la colpirono durante la seconda metà del secolo XVII, i valdesi ricostruiscono le basi della propria sopravvivenza in quanto comunità religiosa distinta, non all’ombra di una condizione di segregazione e isolamento, ma attraverso una stretta interazione socioeconomica con la popolazione cattolica locale e il rapporto negoziale che si ristabilisce con lo stato sabaudo grazie anche a un inedito regime di protezione internazionale. Si tratta in realtà di due aspetti inseparabili: il vantaggio economico conseguito localmente sui cattolici costituisce per i valdesi al tempo stesso una risorsa politica nei rapporti con uno stato le cui aspirazioni assolutistiche trovano limiti severi in un sistema di governo del territorio che è ancora in gran parte di tipo indiretto. L’esempio dei valdesi del Piemonte dell’età moderna può dunque contribuire a una migliore comprensione delle basi transazionali dei processi culturali.

    Keywords: azione collettiva, beni pubblici, coesistenza religiosa, comunita', convessionalizzazione, credito, demografia, fiscalita', gruppi religiosi, imprenditori politici, mercato della terra, stato moderno, valdesi.

PAST Working Papers

IEL Working Papers

The IEL International Programme is an educational and research pole in law and economics promoted by a number renowned institutions.
Details are available at: https://www.carloalberto.org
IEL papers in Comparative Analysis of Institutions, Economics and Law are published by the Departement POLIS, Università del Piemonte Orientale, partner of IEL programme and are also available at https://www.carloalberto.org
IEL working papers are also published on RePEc.

Ultima modifica 31 Maggio 2023