Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Istituto di ricerca sociale

L’Istituto di Ricerca Sociale (ex Dipartimento di Ricerca Sociale) ha sede ad Alessandria, al primo piano di corso Borsalino 44.
Afferiscono all’Istituto Elena  Allegri, Chiara Bertone, Domenico Carbone, Bruno Cattero, Enrico Ercole, Michael Eve, Andrea Pogliano, Daniele Scarscelli e Francesca Zaltron. Inoltre,  collaborano stabilmente con  l’Istituto, in qualità di membri associati, docenti a contratto, dottori di ricerca e professionisti.

L'Istituto di Ricerca sociale compie studi e ricerche di tipo sociologico nelle seguenti aree:

  • disuguaglianze di genere;
  • disuguaglianze educative;
  • fenomeni migratori e e della comunicazione interculturale;
  • sviluppo locale;
  • reti e capitale sociale;
  • innovazione nel governo locale;
  • amministrazioni e politiche locali, con particolare attenzione ai servizi alle persone e all'ambiente;
  • mercato del lavoro e logiche di incontro della domanda e dell'offerta;
  • consulenza, valutazione e supervisione nel servizio sociale;
  • politiche di pari opportunità.
  • organizzazione aziendale.

Nell'Istituto sono presenti expertise metodologiche (nell'ambito sia dell'analisi statistico-quantitativa di dati survey e sia delle ricerche di tipo qualitativo).

Ambiti di ricerca

L’Istituto ha sviluppato numerosi filoni di ricerca scientifica, declinati sia sotto l’aspetto della ricerca di base e teorica, sia nell’ambito della ricerca applicata in interazione con il territorio:

Networks, struttura sociale, processi educativi

con temi di ricerca quali mobilità sociale, disuguaglianze educative, capitale e reti sociali, valutazione sociale delle occupazioni, professioni e rappresentazioni sociali, tempi sociali. Su alcune di queste tematiche l’ex Dipartimento di Ricerca Sociale è stato sede del Coordinamento Nazionale di quattro Progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN) finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (prof.ssa Maria Luisa Bianco) e, in convenzione con la Fondazione Giovanni Agnelli, ha realizzato una ricerca su “Le strategie sociali dei giovani a Torino”, pubblicata in volume. Ricordiamo anche i Progetti EQUAL (capifila il Comune di Alessandria, la Provincia di Alessandria, la Provincia di Asti in due successivi Progetti, l’Associazione API di Alessandria), una ricerca sulla mobilità sociale per conto della Provincia di Alessandria (pubblicata in volume), ricerche con l’Azienda Ospedaliera di Alessandria (Progetto STAR del Ministero della Sanità, altre iniziative locali), con l’Ordine Piemontese degli Psicologi (Progetto Adolescenti-Anziani), con il Comune di Alessandria (Progetti LAM e Mamme in Comune), con l’Associazione FederManager di Alessandria, con il Museo Etnografico di Alessandria, l’IPAB Borsalino e il Liceo Socio-psico-pedagogico Saluzzo (Progetto Vivere la memoria), con il COREP e la Provincia di Alessandria (ricerca sui giovani), ecc.
L’ex Dipartimento ha anche progettato per il Comune di Alessandria l’Osservatorio sulla Famiglia. Con il Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Quantitativi dell’Università del Piemonte Orientale (sede di Novara) ha realizzato una ricerca finanziata dalla Fondazione CRT nell’ambito del Progetto Alfieri, dal titolo “Sviluppo locale e Atenei di nuova istituzione”.
La professoressa Anna Rosa Favretto è membro dell’Osservatorio Regionale Permanente sul Bullismo.

Sviluppo locale, logistica territoriale, valorizzazione e promozione turistica, ambiente e sostenibilità

ambiti nei quali sono stati realizzati tre successivi Progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN) finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca e il Progetto FIRB in rete con l’Università degli Studi di Venezia Cà Foscari e con lo IUAV
sempre di Venezia. Nell’ambito di quest’ultimo progetto FIRB l’ex Dipartimento ha elaborato le linee strategiche di un progetto di sviluppo territoriale in collaborazione con la Regione Sardegna e l’Università di Cagliari. E’ stata realizzata una ricerca sullo sviluppo turistico delle città di medie dimensioni finanziata dalla Fondazione CRT nell’ambito del Progetto Alfieri. E’ stata finanziata inoltre dalla Fondazione CRT nell’ambito del Progetto Alfieri un’ulteriore ricerca, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Economici e Metodi Quantitativi di Novara sul ruolo dei nuovi Atenei come fattore di sviluppo locale.
Nell’ambito del bando regionale ”Piemonte sei a casa” è stata realizzata una ricerca sul turismo sostenibile (Prof. Enrico Ercole).
Un progetto di sviluppo con alcune aziende del territorio alessandrino, in collaborazione con lo spin-off LaST, è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Parallelamente alle attività del Master in Sviluppo Locale, sono stati realizzati numerosi progetti in collaborazione con istituzioni locali (Comuni di Alessandria, Biella, Cuneo, Asti, Vercelli, Valenza e Genova, con le Province di Alessandria, Asti, Vercelli e Torino, con la Regione Piemonte, con la Camera di Commercio di Torino, con l’Autorità di Bacino del Po, con la Regione Sardegna, con le Fondazioni Bancarie di Asti, Alessandria e Cuneo, con la Comunità Montana Valle Stura e con la Comunità Montana Suol d’Aleramo).
L’ex Dipartimento ha partecipato ufficialmente alla stesura del piano diagnostico nell’ambito del Piano strategico Alessandria 2018. Ha avuto la responsabilità scientifica del Piano strategico di Cuneo e di Aosta (Prof. Bruno Cattero), mentre il Prof. Paolo Perulli è stato responsabile scientifico della Progettazione strategica di Verona e Mantova.
L’Istituto inoltre realizza ricerche nel campo dello sviluppo turistico, del city marketing e marketing museale (prof.Enrico Ercole).
L’ex Dipartimento ha realizzato in convenzione con la Regione Piemonte e il Comune di Valenza il Progetto di sviluppo locale “La catena allungata del valore”. Ha partecipato inoltre al Progetto “Monferrato” della Provincia di Alessandria, cui aveva già dato il proprio apporto scientifico nella fase progettuale promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Presso l’ex Dipartimento ha avuto sede il Tavolo della Logistica, che vedeva riuniti esperti nazionali,  imprenditori, Amministratori locali, Assessori e funzionari Regionali, docenti universitari. Nel suo ambito l’ex Dipartimento ha realizzato una ricerca-pilota sulle competenze richieste alle professionalità della logistica.
Sotto la direzione scientifica del Prof. Paolo Perulli, l’ex Dipartimento è stato capo-fila della  ricerca PALIO (Piedmont Advanced Logistics Integration Objective) finanziata dalla Regione Piemonte nell’ambito del Bando per la Ricerca industriale e lo sviluppo precompetitivo 2006, che vedeva riuniti come partner, oltre a tre Dipartimenti universitari e Ires Piemonte, alcuni importanti operatori logistici piemontesi, RFI Italia e un’azienda ICT di Torino.

Tematiche migratorie e della comunicazione interculturale

Nell’ambito del Bando regionale per la Ricerca umanistica l’Istituto, con la responsabilità scientifica del prof. Michael Eve, è stato capofila di una ricerca - risultata prima nella graduatoria generale dei quattro atenei piemontesi - sulle traiettorie scolastiche e occupazionali dei figli dei migranti, anche mediante confronti storici con le migrazioni dal Sud. Un ricercatore dell’Istituto (Prof. Andrea Pogliano) ha realizzato diversi lavori sulle rappresentazioni degli immigrati nei mass media, ora pubblicati in volume, ed è stato curatore di una mostra al Museo di Scienze naturali di Torino. Sulle tematiche migratorie e dell’interculturalità l’Istituto (e l’ex Dipartimento) è impegnato da molti anni e ha realizzato numerose ricerche in collaborazione con enti e associazioni: Comune di Asti, Provincia e Prefettura di Asti (ricerca sull’immigrazione femminile), Comune di Alessandria (ricerca sulle madri magrebine), Comune di Alba (corso di formazione per operatori sociali Bosniaci), Associazione FIERI,Istituto Storico della Resistenza di Asti, Prefettura di Alessandria, alcune ASL, Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, Agenzia di Democrazia locale di Zavidovici).
Una ricerca sulle conversioni all’Islam da parte di cittadini italiani ha dato luogo a una tesi di Dottorato.
Sulle tematiche della mediazione culturale l’ex Dipartimento è stato partner di una ricerca europea INTI.
L’Istituto è in relazione sistematica con le Prefetture del territorio per lo studio di tematiche migratorie.

Salute, diritto alla salute, competenze infantili in tema di salute e malattia

In questo ambito l’Istituto ha realizzato per conto della Fondazione CRT una ricerca sulle competenze infantili in ambito di salute e malattia (proff. Anna Rosa Favretto, Stefania Fucci e Dott.ssa Francesca Zaltron). L’istituto è partner di un network internazionale sul tema dell’infanzia e della salute del quale fanno parte l’Università di Udine, l’Università di Strasburgo, l’Università di Franche-Comté, l’Università di Brighton, l’Università di Danzica e l’Università di Varsavia.
L’Istituto sta realizzando alcune ricerche sul tema della biosicurezza con l’adozione dell’approccio OneHealth (Salute umana e salute animale) in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e il Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Torino, e con quest’ultimo e l’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte.
Nel settembre 2014 è stato costituito il Lab-SIA (Laboratorio Salute, Infanzia e Adolescenza) all’interno del CEIMS (Centro di Eccellenza Interdipartimentale di Servizi per il Management Sanitario), con sede all’interno dell’Istituto e gestito e coordinato da personale dello stesso (Prof.ssa Anna Rosa Favretto in qualità di Direttore del Laboratorio, prof.ssa Stefania Fucci e Dott.ssa Francesca Zaltron).
Nell’ambito del già ricordato bando regionale per la Ricerca Umanistica, l’Istituto è stato partner di una ricerca sul sistema sanitario regionale (Proff. Maria Luisa Bianco, Anna Rosa Favretto, Elena Allegri, Stefania Fucci, Dott.sse Cristina Calvi e Francesca Zaltron) pubblicata in volume.

Socializzazione normativa, devianza, sostegno alla genitorialità, mediazione familiare

Su queste tematiche sono stati realizzati due progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN), finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca, alcune ricerche in collaborazione con Enti locali (Comune di Torino, Regione Piemonte) e una ricerca con la Società Italiana di Mediazione Familiare. E’ stata inoltre svolta attività di consulenza e di formazione per il Comune di Torino. Una docente dell’Istituto (Prof.ssa Elena Allegri) ha partecipato al Piano Regolatore Sociale del Comune di Torino, per conto della Compagnia di San Paolo.
L’Istituto è inoltre attivo nel campo delle ricerche sull'uso di sostanze psicoattive e sul doping.
In convenzione con la Regione Piemonte è stata realizzata una ricerca sulle adozioni internazionali (Proff. Elena Allegri e Anna Rosa Favretto), pubblicata in volume e presentata in un convegno internazionale ad hoc.
La professoressa Anna Rosa Favretto è membro del CIRSFIA (Centro Interuniversitario Ricerche e Studi sulle Famiglie, Infanzia e Adolescenza) con sede presso l’Università di Urbino.

Pari opportunità: genere e orientamento sessuale

Tali tematiche sono state sviluppate sia con ricerche di base e teoriche costituite da importanti Progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN) finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca, di cui l’ex Dipartimento è stato capo-fila nazionale, sia con la partecipazione a numerose iniziative con le Istituzioni locali: due Progetti EQUAL con la Provincia di Asti sul lavoro atipico e sull’imprenditoria femminile; ricerca sulle disuguaglianze di genere nei lavori atipici della Pubblica Amministrazione con finanziamento europeo sull’Asse E Misura 1 con la Consigliera di Parità di Alessandria; ricerca ASTIGIANA, sull’imprenditoria femminile; ricerca APPRODO (Finanziamento Europeo Misura E1, capo fila Provincia di Alessandria);  ricerca con il Comitato Pari Opportunità della Provincia di Alessandria sui meccanismi di svantaggio nella carriera politica e nella rappresentanza femminile; Progetto Piccoli Redattori per le Pari Opportunità (finanziamento europeo Misura E1, con Comune di Alessandria); Progetto GIOCA (Misura E1, Comune di Alessandria); ricerca sui meccanismi di genere nei percorsi di carriera dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, promossa dal Comitato provvisorio per le Pari Opportunità dell’Ateneo; infine la ricerca sui diversi orientamenti sessuali per la Commissione Provinciale di Pari Opportunità della Provincia di Trento.
Una ricerca sulle caratteristiche di genere della pubblicità ha dato luogo a una tesi del Master MSc Gender and the Media presso la London School of Economics (Dott.ssa Marina Franchi).
Nell’anno accademico 2007-08 l’ex Dipartimento ha organizzato con la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Alessandria un ciclo di seminari settimanali sui problemi della partecipazione e rappresentanza politica femminile, dal titolo Donne, Politica e Istituzioni. Sulle stesse tematiche una ricerca dell’ex Dipartimento, promossa dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Alessandria, ha dato luogo a un volume.
La Prof.ssa Maria Luisa Bianco è stata membro del Comitato scientifico per il Bilancio di genere della Regione Piemonte, e per conto dell’Ateneo è stata responsabile scientifico del Progetto ESTER (Fondo Sociale Europeo), con il quale è stato realizzato un esperimento di conciliazione tramite tele-lavoro. E’ stata inoltre Presidente fondatore del Comitato di Pari Opportunità di Ateneo.
L’ex Dipartimento è stato capo-fila di un Progetto europeo Daphne, sulle famiglie di ragazzi gay e lesbiche, con la responsabilità scientifica della Prof.ssa Chiara Bertone. Un workshop internazionale sulle tematiche degli orientamenti sessuali è stato finanziato dalla European Science Foundation.

Progetti di ricerca

Progetti PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale)

Territori post-metropolitani come forme urbane emergenti: le sfide della sostenibilità, abitabilità e governabilità (2013-2016)

  • Coordinatore nazionale: prof. Alessandro Balducci (Politecnico di Milano)
  • Enti partecipanti: Politecnico di Milano, Università IUAV Venezia, Politecnico di Torino, Università di Firenze, Università La Sapienza di Roma, Università di Palermo, Università Federico II di Napoli
  • Responsabile unità di ricerca: prof. Paolo Perulli
  • Componenti unità di ricerca: prof. Paolo Perulli, prof. Enrico Ercole, dott. Daniele Pennati, dott. Luca Garavaglia

Fondi Europei e ricerche internazionali

Transitions from higher education to work in comparative perspective (2016)

  • Ente proponente : IMISCOE (International Migration, Integration and Social Cohesion) Standing Committee on Education and Social Mobility
  • Enti partecipanti: INED (Parigi), Vrije Universiteit (Amsterdam), University of Stockholm, Institute for Social Research (Oslo)
  • Responsabile unità di ricerca: prof. Michael Eve

Comparing european prostitution policies: understanding scales and cultures of governance (2013-2017)

Progetto COST

Membro del Management Committee: prof.ssa Chiara Bertone

Building a comparative perspective on a media representation on social work (2013)

  • Ente proponente: International Association of Schools of Social Work
  • Enti partecipanti: Dipartimenti di Servizio sociale delle Università del Regno Unito (Università di Hertfordshire), Germania (Università Cattolica di Colonia e Alice Salomon Hochshule, Berlino) e Italia (Università del Piemonte Orientale)
  • Responsabile unità di ricerca: prof.ssa Elena Allegri
  • Componenti unità di ricerca: prof.ssa Elena Allegri, prof. Andrea Pogliano

Pathways to success (2014-2015)

  • Ente proponente: Commissione Europea
  • Coordinatore: prof. Maurice Crul (Erasmus University Rotterdam)
  • Enti partecipanti: Vrije Universiteit Amsterdam (Olanda), Osnabrück University (Germania), Institut National d'Études Démographiques Paris (Francia), Centre National de la Recherche Scientifique Lyon (Francia), Swiss Forum for Migration and Population Studies Neuchâtel (Svizzera), Instituto Ortega y Gasset Madrid (Spagna)
  • Responsabile unità di ricerca: prof. Michael Eve
  • Componenti unità di ricerca: prof. Michael Eve

Fondazioni ed Enti esterni

Fondo asilo migrazione e integrazione (FAMI) - obiettivo specifico2 - obiettivo nazionale 2.3 - capacity building (2014-2020)

  • Capofila: Prefettura di Alessandria, MIGR.AL
  • Partners: Digspes e Crescereinsieme onlus
  • Componenti unità di ricerca: prof. Michael Eve, prof.ssa Maria Perino

Medial. percorsi di formazione e aggiornamento per l'integrazione dei cittadini stranieri

  • Capofila: ASGI, Associazione per gli Studi Giurdici sull'Immigrazione
  • Partners principali: Prefettura di Alessandria, Ires Piemonte, Università del Piemonte Orientale-DiGSPES, Ass. Cultura e Sviluppo, Comitato Collaborazione Medica - CCM

Crisi economica, disoccupazione giovanile: proposte di esperimenti sociali (2015-2016)

  • Responsabile: prof.ssa Maria Luisa Bianco
  • Enti proponenti/coordinatori: Fondazione CRAL
  • Componenti unità di ricerca: prof.ssa Maria Luisa Bianco, prof. Guido Ortona

Analisi delle pratiche di monitoraggio, prevenzione e controllo dell'influenza aviaria negli allevamenti avicoli industriali del veneto. Uno studio pilota (2015-2017)

  • Responsabile: prof.ssa Anna Rosa Favretto
  • Enti proponenti/coordinatori: Ministero della Salute 'Progetti Ricerca Corrente 2013'
  • Componenti unità di ricerca: prof.ssa Anna Rosa Favretto, prof.ssa Stefania Fucci, prof.ssa Francesca Zaltron

Analisi delle pratiche di monitoraggio, prevenzione e controllo dell'influenza aviaria negli allevamenti avicoli industriali (2015-2016)

  • Responsabile: prof.ssa Anna Rosa Favretto
  • Enti proponenti/coordinatori: Dipartimento di Veterinaria dell'Università di Torino (Responsabile Scientifico: prof. Alessandro Mannelli)
  • Componenti unità di ricerca: prof.ssa Anna Rosa Favretto, prof.ssa Stefania Fucci, prof.ssa Francesca Zaltron

Studio sociologico sul consumo di sostanze dopanti tra gli atleti non professionisti (2013-2016)

  • Responsabile: prof. Daniele Scarscelli
  • Enti proponenti/coordinatori: Fondazione CRT
  • Componenti unità di ricerca: prof. Daniele Scarscelli, prof.ssa Rosalba Altopiedi, dott.ssa Giordana Gai, dott. Emanuele Rava, dott. Dario Vaiuso

Competenze e autonomia infantili nella gestione degli stati di malattia: bambini e adulti a confronto (2014-2015)

  • Responsabile: prof.ssa Anna Rosa Favretto
  • Enti proponenti/coordinatori: Fondazione CRT
  • Componenti unità di ricerca: prof.ssa Anna Rosa Favretto, prof.ssa Stefania Fucci, prof.ssa Francesca Zaltron

Health in all policies: lifestyle factors (2011-2015)

Work Package del progetto RoPHS - Report on the Piedmont Health System

  • Responsabile: prof.ssa Maria Luisa Bianco
  • Enti proponenti/coordinatori: Regione Piemonte - Bando Scienze Umane e Sociali
  • Componenti unità di ricerca: prof.ssa Maria Luisa Bianco, prof.ssa Anna Rosa Favretto, prof.ssa Elena Allegri, prof.ssa Stefania Fucci, prof.ssa Francesca Zaltron, dott.ssa Cristina Calvi

Secondgen - processi migratori e meccanismi di integrazione di stranieri e italiani (1950-2014) (2011-2015)

  • Responsabile: prof. Michael Eve
  • Enti proponenti/coordinatori: Regione Piemonte - Bando Scienze Umane e Sociali
  • Componenti unità di ricerca: prof. Michael Eve, prof.ssa Maria Perino, prof.ssa Anna Badino, prof. Domenico Carbone, prof Flavio Ceravolo (Università  di Pavia), prof. Franco Ramella (Università  di Torino), prof.ssa Paola Corti (Università  di Torino), dott.ssa Luisa Donato, dott. Davide Donatiello, dott. Marco Romito, dott.ssa Paola Versino

I membri dell'Istituto, inoltre, partecipano o hanno partecipato negli ultimi tre anni a progetti di ricerca di altri Istituti del DIGSPES o di altre Istituzioni:

  • Anna Rosa Favretto e Francesca Zaltron hanno partecipato alla ricerca "Nazionalità e territorialità. Attori e strategie nei processi di costruzione di una società territoriale" (finanziato dalla Fondazione di Iniziativa Subalpina), coordinata dal prof. Luca Geninatti Saté
  • Anna Rosa Favretto e Rosalba Altopiedi hanno partecipato alla ricerca "Sicurezza e benessere nei luoghi di lavoro" (finanziato dalla Camera del Lavoro di Alessandria), coordinata dal prof. Salvatore Rizzello;
  • Chiara Bertone ha partecipato alla ricerca "Pratiche e politiche per la genitorialità. Conciliazione famiglia-lavoro e politiche per l'infanzia in un contesto multiculturale" (finanziato dalla Compagnia di San Paolo), coordinato dalla prof.ssa Manuela Naldini dell'Università di Torino;
  • Michael Eve ha partecipato alla ricerca "Pratiche sostenibili di vita quotidiana nel contesto della crisi: lavoro, consumi, partecipazione" (PRIN 2010-2011), all'interno dell'Unità Locale dell'Università Statale di Milano;
  • Andrea Pogliano sta lavorando, all'ambito di FIERI (Forum Internazionale di Ricerche sull'Immigrazione), a una ricerca sui rapporti tra media e policy communities relativamente ai casi dei rifugiati siriani alla stazione di Milano Centrale e ai rifugiati africani all'ex Moi di Torino, fine di redigere il White Paper "Forced migration flows and asylum as a policy response" per la Urban Communication Foundation (UCF);
  • Andrea Pogliano ha partecipato alla ricerca "BEAMS - Breaking down European Attitudes towards Migrant/Minority Stereotypes" (Progetto Europeo), con l'Associazione 2050;
  • Andrea Pogliano ha partecipato alla ricerca "Questione di immagine. La rappresentazione del sociale sui media" (finanziato dall'Open Society Foundation), con l'Associazione Zona e l'Agenzia giornalistica Redattore Sociale;
  • Enrico Gargiulo ha partecipato al progetto "Communicating Public Policies" (finanziato dalla Fondazione San Paolo), coordinato dai proff. Luigi Bobbio e Franca Roncarolo dell'Università di Torino.

ESTER - ESperimento di TElelavoRo nell'Università degli Studi del Piemonte Orientale

Finanziato dalla Regione Piemonte, Direzione Formazione Professionale – Lavoro (2006/2007): puoi consultare le informazioni nella pagina del progetto.

Persone

I membri dell'Istituto di Ricerca Sociale:

Docenti di ruolo

Ricercatori a tempo determinato, Assegnisti di ricerca, Borsisti

Membri associati

Seminari e convegni

L'Istituto di Ricerca Sociale ha organizzato i seguenti Seminari e Convegni.

  • 17 giugno 2018 ore 17:30: Incontro
    Con la Costituzione nel cuore: conversazioni su Storia,  Memoria e Politica.
    Casale Monferrato, Salone Tartara/Mercato Pavia. 
  • 15 maggio 2018, ore 15:  Workshop
    Come i ragazzi scelgono il proprio futuro. Indagine su aspettative e scelte degli studenti delle scuole superiori.
    Palazzo Borsalino, Sala Lauree.

Centri e laboratori

Laboratorio per il Campionamento, l'Archiviazione ed il Trattamento delle Informazioni (CATI)

C.A.T.I. è il Laboratorio di Sociologia Applicata dell'Università del Piemonte Orientale, con sede in Via Cavour 78 ad Alessandria, Italia. Fa capo all'Istituto di Ricerca Sociale.
Il Laboratorio è entrato in funzione nell'aprile 2004. Coerentemente con gli interessi dell'Istituto di Ricerca Sociale, le ricerche svolte dal Laboratorio C.A.T.I sono soprattutto indagini sugli atteggiamenti ed i comportamenti degli attori individuali e collettivi (gruppi, associazioni, organizzazioni private e pubbliche).
Particolare attenzione è dedicata agli aspetti metodologici ed alle tecniche di campionamento, raccolta dei dati, archiviazione ed analisi delle informazioni. 

Laboratorio Salute, Infanzia e Adolescenza

Il Lab-SIA (Laboratorio Salute, Infanzia e Adolescenza) svolge la sua attività all'interno del CEIMS. La sua istituzione è stata frutto di una riflessione a partire dalla consapevolezza di una lacuna esistente negli studi che, in Italia, si occupano della salute infantile e adolescenziale secondo la prospettiva dei cosiddetti Childhood Studies, e di un conseguente scarso interesse dimostrato nel nostro Paese nei confronti del tema dell'agency dei bambini e degli adolescenti nell'organizzazione dei servizi per la salute e nelle relazioni terapeutiche. Per maggiori informazioni, visita il sito dedicato.

Laboratorio Migrazioni e Disuguaglianze

La “questione immigrazione” non dovrebbe essere isolata da altre questioni rispetto alla struttura sociale e le sue divisioni. Per riprendere un’efficace affermazione di  Alejandro Portes, “ il problema non è la differenza, ma la differenza diseguale”. L’idea  di fondo che ispira la nascita di questo Laboratorio sta nell’assunzione che  il processo migratorio abbia caratteri strutturali che si ritrovano in migrazioni diverse nel tempo e nello spazio. Le esperienze di emigrati del passato e in generale delle migrazioni interne sono sorprendentemente simili a quelle delle migrazioni internazionali di oggi. Per maggiori informazioni, visita le pagine dedicate.

Formazione

Corso di Laurea Magistrale Società e sviluppo locale

il Corso è unico nel suo genere e, grazie a un impianto di base fortemente interdisciplinare, fornisce competenze specialistiche nel campo della progettazione e governance dello sviluppo locale, oppure nell'ambito di politiche di tipo socio-assistenziale anche con riferimento ai fenomeni migratori. Il corso consente di laurearsi in Servizio Sociale e Politiche Sociali (nella Classe LM-87) oppure in Sociologia e Ricerca Sociale (nella Classe LM-88). Per maggiori dettagli, visita le pagine dedicate.

Master in Sviluppo Locale (MASL)

Gli obiettivi formativi del Master Universitario di I livello dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "A. Avogadro" in "Sviluppo locale" (Teorie e Metodi per le Pubbliche Amministrazioni) consistono nell'acquisizione di competenze scientifiche e tecniche per intervenire nei rapporti tra società locale e sviluppo socio-economico territoriale, con particolare attenzione allo sviluppo del capitale sociale, alla crescita delle capacità relazionali e al funzionamento dei sistemi socio-economici e istituzionali della società locale. 

Ultima modifica 31 Maggio 2022